Limiti per neopatentati (storia)

Citroen C1

Citroen C1

I limiti previsti dalle norme per i neopatentati che dovevano entrare in vigore prima a febbraio 2008 e poi a luglio 2008 sono stati nuovamente rimandati a gennaio 2009, probabilmente in attesa di qualche revisione.

Questo significa che chi riuscirà a prendere la patente prima dell’entrata in vigore di questa legge non sarà soggetto a questi limiti.

Vediamo cosa prevedeva questa legge.

Il problema principale di questa legge è l’imposizione di un limite di 50kw per tonnellata. Avendo scelto questo numero senza considerare le automobili attualmente in circolazione gli effetti sono stati a dir poco sorprendenti: un neopatentato può guidare un SUV ma non una Citroen C1!

Molto probabilmente questa norma verrà rivista per permettere di adottare un criterio che abbia effetti sensati.

Tuttavia, questa non è l’unica norma che riguarda i neopatentati, visto che la nuova Legge lascia invariata la normativa precedente. Vediamo allora, in breve, cosa prevede la normativa precedente.

Innanzitutto ci sono diversi limiti di velocità: 100km/h in autostrada e 90 nelle strade extra-urbane, per 3 anni.

Poi c’è la decurtazione dei punti che, per i primi tre anni di patente, è doppia rispetto alle normali sanzioni. Inoltre, per gravi infrazioni, la patente può essere sospesa da 3 a 6 mesi.

Aggiornamento 17 Gennaio 2009

Come suggerito da Chicco90 in un commento qui sotto, segnalo quanto riporta il sito del ministero dei trasporti, riguardo l’articolo 117 del codice della strada (Limitazioni nella guida): “Ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kw\t. La limitazione di cui al presente comma non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell’art.188, purchè la persona invalida sia presente sul veicolo.”(4) (Le disposizioni del presente comma si applicano ai titolari di patente di guida di categoria B rilasciata a far data dal 1° gennaio 2010, come previsto dall’articolo 24, comma 1 del decreto-legge 30 dicembre 2008, n.207, che dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni dalla pubblicazione, effettuata sulla G.U. n.304 del 31 dicembre 2008).”

In buona sostanza, avete tempo fino al primo gennaio 2010 per prendere la patente senza incorrere in queste “strane” limitazioni!

Ringrazioe l’utente Chicco90 per la preziosa segnalazione e colgo l’occasione per ringraziare anche tutti gli altri utenti del sito per i loro compliment e apprezzamenti!

Aggiornamento 28 Gennaio 2010

Grazie ad una segnalazione dell’utente nikole abbiamo appreso che, attraverso il decreto “milleproroghe”, il limite verrà rinviato di un altro anno, al 2011.

Inoltre, nel disegno di legge che riformerà il codice della strada, il limite è stato alzato a 55 kw/t, facendo così rientrare nel limite parecchie automobili “piccole”.

Resta comunque il personale giudizio negativo sul criterio utilizzato per identificare le auto “adatte” ai neopatentati.

Aggiornamento 04 Agosto 2010

Con l’entrata in vigore del nuovo codice della strada italiano, si sancisce che dal 2011, per il primo anno di patente, i neo conducenti non potranno mettersi alla guida di veicoli con un rapporto kw/t superiore a 55 (nel vecchio codice era 50 kw/t), e comunque con una potenza superiore 70 kw, pari a 95 cv.

Queste limitazioni riguardano i titolari di patente di guida B, conseguita dal 180° giorno successivo all’entrata in vigore della norma: i limiti non saranno dunque attivi, per chi sta prendendo la patente questa estate.

Dai 17 anni sarà inoltre consentita la frequentazione delle prime lezioni di guida pratica.

Aggiornamento Febbraio 2011

Dal 9 Febbraio entrano in vigore i limit descritti sopra, con qualche revisione (proveniente dalla legge 120 del 29 luglio 2010, la stessa dei nuovi quiz).

Puoi trovare la norma finale nel nuovo articolo sui limiti per neopatentati dal 2011


Condividi

158 Commenti a “Limiti per neopatentati (storia)”

  1. sara Ha scritto:

    è una legge senza senso…chi si trova a dover usare la macchina dei genitori e risulta fuori e senza potersi permettere di comprare una macchina che cazzo fa?!?e poi si dice tanto che la maggior parte degli incidenti sono dovuti agli ubriachi al volante perchè corrono veloci e non sanno cosa fanno…ma sta legge non cambierà niente perchè con qualsiasi auto,per dire anche una panda,può investire qualcuno quando c’è un ubriaco che guida…

  2. manuel Ha scritto:

    io non la capisco molto questa legge…già il fatto che ancora viene posticipata fa pensare che ci sono seri dubbi!!!e poi mettere dei limiti di massa troppo impossibili.uno mica si puo comprare una nuova auto solo xk la legge non ne permette di guidare altre??cioè a questo punto spero di prendere la patente a mesi xk solo a pensare già mi creo troppi problemi…dovendo usare la macchina di mia sorella…e come dice sara gli incidenti non dimuiniranno anzi…si crede di far meglio invece…!!!Ciao e scusate lo sfogo ma…con ste leggi in italia non si capisce piu niente!!

  3. Rosario Ha scritto:

    L’Italia non ha mai fatto niente di utile e di buono per la società di questi tempi, specie ultimamente, con tutte queste leggi troppo rigide e severe che è diventato davvero difficile rispettarle.. e con questa legge completa davvero l’opera. E’ impensabile una legge del genere, ma non perché il diretto interessato sia io, ma perché mette davvero in difficoltà un neo-patentato che, costretto a rispettare la legge, andrà a finire che per i suoi primi tre anni guiderà poco e niente..e l’esperienza?? Questa legge l’hanno fatta proprio per abituare il neo-patentato alla guida con un mezzo non troppo veloce, proprio per evitare che egli stesso, non essendo ancora molto pratico, non corra o comunque guidi con più cautela; ma se per questi primi tre anni ci saranno queste difficolta e questi problemi con questa nuova legge, andrà a finire che potremo davvero guidare solo dopo il termine della validità della legge.. ma a questo punto la legge non avrà più valore perché dopo i tre anni è come se guidassimo per la prima volta o quasi.. Io me la penso in questo modo e penso che molti saranno d’accordo con me.. un saluto

  4. admin Ha scritto:

    Sono assolutamente d’accordo con te

    L’unica cosa che volevo precisare è che, mentre i limiti della vecchia legge (limiti di velocità e punti) sono per tre anni dopo il conseguimento della patente, quest’altra ipotesi di legge (limiti di kw/tonnellata) dovrebbero valere solo per un anno!

  5. chiaretta Ha scritto:

    mi limito a dire che l’Italia è uno schifo, è un’offesa agli ideali di giustizia e perennemente estranea e a assente al mantenimento dell’ ordine sociale. Parlo da italiana, ma non mi sento più tale… considero la mia nazione come qualcosa di contrario alle mie idee, un paese non capace di mantenere ordine emanando leggi INUTILI E ORMAI SOLO CONTROPRODUCENTI. c’è bisogno di un profondo e radicale mutamento in questo paese, che ormai non sarebbe più cosi paradossale definirlo “dei balocchi”. indignata di essere cittadina italiana.
    chiara, 18 anni, castelmassa

  6. Agny Ha scritto:

    ma che cavolo di legge é?!!io non so..sto frequentando il corso teorico da una settimana e temo di non riuscire a dare pratica e teoria entro gennaio!!
    peccato che in questo caso non potrei guidare la macchina dei miei(tra l’altro comprata 6 mesi fa!!!) e non ci possiamo permettere un’altra macchina..NON HO PAROLE PER ESPRIMERE QUELLO CHE PENSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!agny

  7. lello Ha scritto:

    Se si beveva di meno al volante questa legge non l’avrebbero fatta…Quindi ci sta bene…

  8. giuly Ha scritto:

    io penso che sia solo un fatto di soldi,se uno vuole riesce a superare il imite di velocità con qualsiasi macchina nuova anche se di bassa cilindrata,poi io con la mia sfiga rientro pienamente nella legge,compiendo gli anni a maggio….e considerare che i miei hanno appena comprato la macchina nuova,quindi mi ritroverò a girare un anno a piedi x poi usarla…..quindi tanto valeva non farla neanche questa legge…

  9. chiaretta Ha scritto:

    italia pagliaccia

  10. Valerio Ha scritto:

    Anch’io penso ke questa legge di merda scusate la parola non serve a niente xkè se uno vuole si può uccidere anke con il ciclomotore e poi anke se entrasse in vigore gli ubriachi sulle strade ci sarebbero ancora e negli ultimi anni la causa degli incidenti sono loro.L’Italia è uno Stato ke non vale niente. Ci sono problemi molto più grossi in Italia km ad esempio il lavoro ke ha avuto un calo pazzesco negli ultimi anni e poi non vedo xkè uno ke compie gli anni in gennaio 2008 ha tempo 11 mesi per evitare la legge e invece quello ke li compie a dicembre è già fregato.Non serve a niente questa legge.

  11. chiaretta Ha scritto:

    prpopngo un attentato in parlamento

  12. chiaretta Ha scritto:

    propongo un attentato in parlamento italiano. dato che i pluriottantenni dai quali è costituito si ostinano a voler fare le radici in un organo statale che al contrario dovrebbe favorire la proposta di NUOVE leggi (nuove= promosse da mentalità piu giovani e consapevoli dei problemi attuali), e non di leggi del dopoguerra. Italia malata, vecchia, marcia, corrotta, bigotta,estranea ai problemi reali, italia totlitaria, antirepubblicana,dittatoriale, italia tutto fumo e niente arrosto. italia alla rovina

  13. Gionatan Ha scritto:

    Io penso che non sia una buona cosa inserire questa legge,,, xche anche un autovettura cilindrata 1.2 0 1.3 ad esempio on un motore multijet puo superare una notevole velocita.. che al di sopra dei limiti di legge.. e poi se alla guida c’è un pazzo o un ubriaco.. ben poco si importa delle norme vigenti e della potenza del veicolo stesso.. non fa altro che danneggiare e far finire di intimorire un neo patentato/a che se vorrebbe comprare un veicolo nuovo anche di un costo notevole non lo può fare anche xche e difficile se nn impossibile trovare una macchina tipo bmw o mercedes e robba varia a quelle cilindrate e a quella potenza e cn quei kw. poi non so….

  14. carlo Ha scritto:

    ma perche fccio sempre un sacco di errori io la voglio subito la ptente

  15. jessica Ha scritto:

    ragazzi/e questa è assolotussimamente una legge d merda (anke se nn mi preoccupa piu d tanto xke i makkinoni nn sn x me anke se mi piacciono)….ma l’unica cosa ke m preoccupa è un’altra…m è giunta voce ke da gennaio 2009 le domande d teoria saranno 60 invece d 30 e gli errori sempre4….aiuto!v prego ditemi ke nn è vero…!!!!

  16. alfred Ha scritto:

    IO SN D ACCORDO PER L ATTENTATO IN PARLAMENTO……NN FAREBBE MALE MA FAREBBE CAPIRE A QUELLI CHE CI GOVERNANO CHE RAZZA DI CANTONATE STANNO PRENDENDO
    …..E NN SOLO PER QUESTO FATTO

  17. francesca Ha scritto:

    Il problema è molto grave…ci sono parlamentari che non sanno fare leggi e ne abbiamo la prova in Italia. Non capisco perchè si debba incasinare un momento così importante e di soddisfazione come quello di prendere la patente! Già ci sono mille cose da fare in quinta superiore,se un ragazzo riesce a fare la patente durante l’anno scolastico è solo segno di impegno e di volontà. Da gennaio i neopatentati avranno il problema di avere una macchina da comprare! Mi sembra assurdo! Un ragazzo di 18 anni può solo farsela comprare una macchina e mi sembra uno spreco di soldi per usarla solo nel week-end…L’alternativa è non guidare! E allora non ha nemmeno più senso farsi la patente!! Il fatto di avere già rimandato qst legge 2 volte dimostra come ci si sia accorti che è una normativa con delle restrizioni sbagliate, assurde.
    E non c’entra niente il fatto che ci siano incidenti perchè la gente si ubriaca e si ubriacherà lo stesso. Come l’alcool test, è assurdo che bevendo solo un bicchiere si risulti fuori limite.Queste limitazioni non risolvono niente!Sono assurde! E Questa legge non cambierà niente, peggiorerà solo le cose…
    Io compio gli anni a Novembre e ho già iniziato a studiare la teoria, però non penso riuscirò a dare anche la pratica per Dicembre.Cmq ho letto che questa limitazione vale per un anno e spero sia proprio così!
    Noi ragazzi dovremmo farci sentire…Se si iniziano a fare queste leggi stupide non so dove andremo a finire…L’esempio della stupidità e dell’ignoranza italiana è nel nostro parlamento quando inventano queste assurdità perchè non sanno come risolve i problemi!Bisogna risolvere i problemi dalla radice non inventandosi delle leggi a caso!!
    Vabbè la smetto sennò finisco tutto lo spazio…Facciamo qualcosa prima che arrivi Gennaio!

  18. Neli Ha scritto:

    Anche io penso che questo e una legge di m…..allora sarà meglio se mi sbrigo a studiare a prendere questa patente….ciao

  19. seftch Ha scritto:

    Questa legge nn ha senso xkè quelli che sn maggiorenni in ottobre hanno solo 2 mesi per avere la patente. è una legge assurda.

  20. sara Ha scritto:

    rispondo a jessica…si,se entra questa legge le domande di teoria saranno 60 invece che 30 e con un massimo di 5 o 6 errori……e comunque chissà se la faranno mai questa legge visto che si dice già che è stata rimandata ancora..ad aprile..booo!

  21. ketty Ha scritto:

    meno male ke io ci arrivo a prenderla prima di gennaio…

  22. jessica Ha scritto:

    io compio gli anni9 ad aprile…speriamo ke prima d giugno(o prima ke la prenda io)nn la facciano qst legge!

  23. jessica Ha scritto:

    scusate devo fare un altra domanda…ho letto ke l’auto nn devo superare i 50 kw x tonnellata quindi il limite quale dovrebbe essere?scusate ma nn me ne intendo molto….

  24. admin Ha scritto:

    Ciao jessica,
    il limite è proprio 50kw / tonnellata

    se prendi per esempio quattroruote ci troverai il peso dell’automobile e i kw.

    Devi fare il numero di kilowatt diviso il peso (se è in kili devi fare il peso diviso mille) e vedere quanto viene: se è inferiore a 50 è ok, altrimenti è oltre il limite..

    Spero di essere stato chiaro.. altrimenti chiedi pure

    Ciao

  25. monika Ha scritto:

    ke dire sono in ballo con la patente e a questo punto spero di finire tutto entro gennaio..ma pensa te non sanno neanche loro più cosa inventarsi! semplicemente stupido!

  26. amanda Ha scritto:

    e una legge di merda.con tutti ubriachi e drogati dovrebe preocuiparsi il governo.tutto e questuone di soldi constringendo noi neopatentati a comprare le machine di cacchio.poi essere bravo quanto voi.ma se becchi un fuori di testa sei a posto.tolgliete la patente a ki nn riesce rinunciare alla droga e alcoolici e lasciateci noi gente aposto di studiare con TANTA ATENZIONE E IMPeGNIO XQUESTA MALEDETA PATENTE.POI DARE OTTIMI RIULTATI UNA VOLTA CHE SEI PUIENO DI DROGA E ALCOOLICI NON PIU IL BRAVO ALIEVO MA UN DELINQUENTE IN RICERCA DI AMAZARE LA GENTE

  27. amanda Ha scritto:

    scusate ragga ma la vostra legge e vostro governo valle un c….o piu asspetiamo miracoli piu ci metteno in merda.ma la colpa e di voi popolo di cognili.non vi rivoltate contro il vostro governo.subite e state zitti BRAVI.
    permetete di farvi di tutto ma non lamentatevi xche inutile.siete voi che accetate tutte le merdate

  28. letizia Ha scritto:

    che legge idiota… io spero di riuscire a prendere la patente prima di gennaio e se dovesse entrare in vigore sta legge poveri quelli che i 18 anni li compiono dopo il mese di gennaio…. cmq è assurdo che potrei guidare un suv e non una citroen C1 CHE PER DI PIù è UNA DELLE MACCHINE CHE PREFERISCO….. e cmq ragazzi POVERA ITALIA…..

  29. Claudia Ha scritto:

    Sono sconcertata…Lo stato invece di aiutarci ci demolisce! Cioè ma è mai possibile ke io possa portare un SUV (di dimensioni a dir poco enormi) e non una piccola utilitaria come la C1????!!!!!!!! Ma x caso al governo prima di fare una legge, loro si fumano una bella canna???? Bè dal filmato ke le iene fecero qlk mese fà, mi sa tanto ke è così…ecco xkè ci sn certe leggi!!!! ahahahah…ke amarezza!!!!!

  30. Sonia Ha scritto:

    Ciao a tutti ragazzi, effettivamente quest’Italia sta andando un pò allo scatafascio, coloro che ci governano e coloro che emanano queste proposte di legge non sanno davvero basarsi sulla società attuale. La società si evolve non rimane ai tempi, come diceva qualcuno, del dopoguerra, certe leggi sono veramente assurde…Lasciando da parte questa per i neopatentati( chè è da considerarsi inutile, xkè io neopatentato x 3 anni posso essere diligente e poi scatenarmi dopo, ma va beh dettagli, in ogni caso io sono neopatentato ma cm uno non rischio la vita se dall’altra parte mi trovo un pazzo, ubriaco, drogato: in sostanza tutto qst nn ha alcun senso), ma vediamo anke l’istruzione, gente qui invece di progredire retrocediamo!!! e poi un indomani uno nn ha i soldi per mandare i figli alla privata cosa fa?! li fa crescere da ignoranti?! non esiste…ragazzi siamo noi il futuro dell’Italia è bene che iniziamo a farci sentire!!!

  31. Eli Ha scritto:

    questa legge spero la rimandino dopo aprile cosi’ non mi rompe le scatole

  32. sara Ha scritto:

    x fortuna mercoledì ho fatto l’esame e l’ho passato quindi sono fuori da questa legge!!!!!!!

  33. catastrofe Ha scritto:

    che cavolo ragazzi mi hanno bocciato due volte ed entrambe le volte con 5 errori adesso ci manca soltanto che mi aumentino le domande e poi sono apposto!!!!!!!
    governo bastardo

  34. federico Ha scritto:

    speriamo ke nn sia approvata qst legge di merda

  35. catello Ha scritto:

    ciao a tt sn di milano io mi domando che cazzo facciano i politici giù a Roma e chi attua le leggi italiane secondo me e uno psicopatico malato.
    ma vi sembra normale questo limite? posso guidare un bmw x3 e nn 1a smart, neppure la 500 nuova mi sembra molto ridicolo, o forse i politici credono che gli italiani i soldi li trovino per stada mah.
    evidentemente per i loro figli e così. ma nn dovrebbero pensare alla gente comune che fa sacrifici ogni giorno per mangiare e nn arriva a fine mese? e ridicolo le macchine in circolazione sono quasi tutte piccole o medie utilitarie forse nn ne hanno tenuto conto; chissa sta di fatto che se questa legge venisse approvata cosi com’è molta gente sarà costretta a comprare un suv da 30000€ invece di un’utilitaria da 10000e

  36. thedusk Ha scritto:

    ioquesta legge non la capisco,io sto frequentando la scuola guida e uso qui i quiz per allenarmi,a breve farò l’esame di teoria.
    io potrei guidare un suv e non la c1?
    che senso ha?
    capisco i limiti di velocità,mi stanno anche bene,ma la faccenda dei kw non mi piace proprio per niente

  37. veronica ct Ha scritto:

    Devo ringraziare gli autori di questo sito per aver superato con ZERO errori gli esami di teoria per la patente B da privatista!l’ unico supporto avuto è stato proprio questo sito!!senza libri o quant’ altro!!è stato una grande successo e risparmio!!GRAZIE!!!beh…adesso arriva il bello….!!!!

  38. LULLY Ha scritto:

    ANDATE A CACARE TUTTI QUELLI CHE FANNO QUESTE LEGGI DI MERDA, PERCHE’ SONO PERSONE CHE NON SERVONO A NIENTE E SONO SOLO BUONI A DORMIRE E A MANGIARE SENZA FARE NULLA!!!
    MA LA COSA PIU’ GRAVE E’ CHE NON SANNO NEMMENO LORO A COSA SERVONO QUESTE LEGGI…E NON SANNO CHE LA GENTE FA I SACRIFICI, MENTRE LORO SE LA SPASSANO, E A FARE LEGGI CHE ALLA FINE NON CAMBIERANNO PROPRIO NULLA…CERCATE INVECE DI CAPIRE NOI GIOVANI E NO A FARE TUTTA UN’ERBA UN FASCIO….

  39. the dusk Ha scritto:

    volevo precisare una cosa, i neopatentati possono guidarla normalmente la citroen c1:
    questi sono i dati

    ——————————————————————————–
    Modello carburante potenza motore
    Citroen C1 1.0 3p.C1TY benzina 50 kW (68 CV)
    Citroen C1 1.0 5p. C1TY benzina 50 kW (68 CV)
    Citroen C1 1.0 3p. AMIC1 benzina 50 kW (68 CV)
    Citroen C1 1.0 5p. AMIC1 benzina 50 kW (68 CV)
    Citroen C1 1.4 HDi 3p. AMIC1 diesel 40 kW (54 CV)
    Citroen C1 1.4 HDi 5p. AMIC1 diesel 40 kW (54 CV)

  40. admin Ha scritto:

    Ciao the dusk,
    è proprio questo il problema di questa legge:

    non sono i kw in assoluto, ma sono i kw in relazione al peso.

    La citroen c1 (secondo quattroruote) pesa 790kg, quindi 0,79 tonnellate

    Il calcolo da fare è quindi 50 / 0,79 = 63,29..

    Risultato è che per questa legge, i neopatentati NON possono guidare la Citroen C1.

    Grazie comunque di aver sollevato il dubbio

    Ciao

  41. serena Ha scritto:

    la situazione dell’Italia è molto grave… ma nessuno vuole rischiare.. perchè per cambiare la situazione ci dovremmo fare sentire. ma visto ke nn ci ascoltano lo dovremmo fare in modo più cruento e decisivo… e molte persone sanno solo lamentarsi, ma nn agire… questa è l’Italia… io nn sono orgogliosa di essere Italiana, per niente… Questa legge è un’altra pecca di questo Paese.. nn servirà a nulla.. cm è stato detto gli ubriachi ci saranno sempre e gli incidenti anke.. e molti nn se ne importeranno niente dei limiti useranno macchine di alte cilindrate e supereranno i limiti perchè nn ci sarà nessuno aa controllarli tranne in qualke occasione particolare e nel fine settimana.. ki nn può permettersi una nuova macchina cs fa??? io spero di riuscire a prendere la patente entro dicembre… cmq do ragione a lully perchè parlando proprio ieri cn una persona, paragonava un gruppo di ragazzi a tutti i ragazzi.. ma nn è csì siamo tutti diversi. scusate il prolungamento…

  42. Alessia Ha scritto:

    Lo trovo molto sbagliato…io non riesco a capire cosa cambierebbe…se un ragazzo/a riesce a prendersi la patente entro dicembre potrà guidare una macchina superiore a 50kw mentre ki riesce a prenderla a gennaio non può…non riesco a capire perchè molte persone che come me sono nate a partire dalla fine di novembre non possono decidere che macchina guidare una volta presa la patente…è solo ingiusto! Togliete in giro tutte quelle persone che causano incidenti anche solo con un motorino…e poi io scusate quale neopatentato si compra una macchina di grossa cilindrata?! sarebbe solo una follia…ciao

  43. the dusk Ha scritto:

    ok admin.
    ma perchè non apri un forum?
    sarebbe interessante continuare a discutere le leggi italiane.

  44. the dusk Ha scritto:

    girando quà e là ho scoperto,(non so poi se è vero) che il limite massimo di kw che i neopatentati possono guidare non è 50, ma deve stare sotto i 60 kw

  45. Cristina Ha scritto:

    No comment!Ci stiamo ridicolizzando all’ennesima potenza!

  46. sara Ha scritto:

    prima verrà applicata questa legge e meglio sarà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  47. xsara Ha scritto:

    sara Ha scritto:
    November 17th, 2008 alle 6:37 am

    prima verrà applicata questa legge e meglio sarà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    _____________________________________________________

    Ma vai un pò a fare in … =)

  48. sara Ha scritto:

    vorrei specificare che siamo due sara diverse quella che ha scritto il primo commento di questa pagina (cioè io) e quella che ha detto che prima viene applicata meglio è (non sono io)..solo perchè non pensate che prima dico una cosa e poi ne dico un’altra…ciao ciao

  49. luisa Ha scritto:

    Io ho preso la patente ormai da un po’ di anni (mi sono cmq cuccata le 30 domande! :-) , ma questa della normativa sulla potenza delle auto guidabili da un neopatentato mi tocca in quanto vorrei passare a mia nipote la mia punto; solo che lei prima di gennaio non darà l’esame pratico (ha la teoria il 4 dicembre e da quel che so deve lasciar passare un mese e un giorno prima della pratica… quindi sarà colpita anche lei) e temo che non potrà guidarla. Sto cercando in rete se ci sono aggiornamenti a riguardo, ma le notizie più recenti che trovo sono datate a maggio…
    E’ una normativa assurda: capisco che non si voglia dare in mano a un ragazzo fresco di patente un’auto troppo potente (fa ridere il fatto che, però, i SUV sarebbero guidabili….), ma così segano le gambe a molti: come ha scritto Claudia, a prescindere da tutto, un’utilitaria è sicuramente più maneggevole di un SUV e credo che ci si senta più sicuri a usare un’auto del genere almeno le prime volte (io non me la sentivo nemmeno di guidare la Tempra SW di mio fratello, figurarsi!). E diciamocela tutta: se un automobilista è incosciente, lo è anche alla guida di un’utilitaria, e inoltre è inutile bollare i giovani neopatentati come pericoli ambulanti, visto che ci sono automobilisti incoscienti più attempati.
    Ragazzi, in bocca al lupo per la vostra patente! :-)

  50. luisa Ha scritto:

    ps aggiungo anche il consiglio un po’ “da mamma” di usare sempre la testa quando guidate!

    Di nuovo in bocca al lupo!

  51. Tommaso Ha scritto:

    io credo che modificare le regole in vigore da una parte non porterà nessun miglioramento nella società e dall’altro si rischierà di rendere la patente un lusso e non piu un diritto…inoltre non sono daccordo neanche con le sanzioni per noi giovani patentati dato che i pirati della strada sono gli adulti ubriachi…speriamo di riuscire a prenderla…in bocca al lupo a tutti…

  52. mattia Ha scritto:

    avrei 1 domanda… io sn un 17enne ke farà l’esame teorico x patente di tipo “A1″(cioè riservata alla guida del 125cc) il 2 dicembre 2008, se vi sarà 1 esito positivo (lo spero =) ) e prenderò la patente entro il 2008… e successivamente (aprile 2009) farò l’esame d guida x auto… la legge sarà applicata anke nel mio caso??

    riassumo:
    -patente “A1″ entro il 2008
    -patente “A” (aprile 2009)

    vi ringrazio anticipatamente x la risposta!!

  53. admin Ha scritto:

    Ciao Mattia,
    SE questa legge viene fatta passare così, sarà applicata al tuo caso.

  54. sissi Ha scritto:

    Sono seriamente incavolata per questa legge.
    NON HA SENSOOOOOO!!!
    Io sto frequentando teoria adesso,prima di febbraio 2009 non posso dare neanke la teoria..Quindi,se tutto va bene,dovrei patentarmi per aprile…
    I miei hanno delle macchine medie(nulla di grosso,assicuro)ma che per legge non potrò guidare…COME CAVOLO FACCIO?Di sicuro una makkina non me la posso permettere..Bene,complimenti al governo! Questa legge è fatta solo per i figli di papà,che saranno gli unici a potersi permettere una makkina di piccola cilindrata per il primo anno(per poi ovviamente passare a un makkinone l’anno dopo)… Tanti si ritroveranno come me,fregati per un anno senza poter guidare,e una volta alla guida,i risultati saranno ancora peggiori.

    GRAZIE A TUTTI I NOSTRI FANTASTICI POLITICI PER QUESTA STUPENDA LEGGE!!!
    Forse è il caso che inizino a risolvere i problemi veri del paese,invece di perdersi in queste c*****e!

    Silvia,17 anni,Brescia.

  55. karlo Ha scritto:

    Beh io la patente me la sono gioca tatutta in un giorno (-24 punti!) porca troia e meno male che me la sono ripresa a settembre! Altrimenti dovevo cambiare pure makkina.
    Ma da gennaio vi fanno fare pure le 60 domande con max 8 errori in un ora di tempo? Su su che ce la fate.Chi sa se ora io risulto neo patentato o cosa visto che ho rifatto tutto daccapo (bocciato all’ esame orale di revisione),comunque lo stato è ladro!Attenti agli sbirri non si commuovono!

  56. ranjo88 Ha scritto:

    è 1 legge di cazzo xk k è bravo guidare k nn li lasicano guidare la auto + grande ma questi politici sn da mandare a quel paese bisognia k vadano loro alla scuola xk nn sanno studiare e guidare le auto ne sanno i segniali stradali, ma andate a fanquolo ki ha fatto e ki li ha aiutai a fare questa legge

  57. LEO Ha scritto:

    in che consiste questa legge dei neopatentati.

  58. dany Ha scritto:

    Alla fine sta “nuova legge” x i neopatentati dal 1 gennaio 2009 è solo 1 cazzata ke nn verrà più messa in regola, xkè sennò ke senso avrebbe non guidare già un’auto come una C1 (come scritto sopra) ke a malapena pesa 1 tonnellata, ma guidare un fuoristrada ke ne pesa 50 volte tanto?? E poi se sei ubriaco gli incidenti si fanno lo stesso anke se guidi una makkinina delle palle…. ah dimenticavo….cmq, x voi ke darete la teoria da gennaio prox, i quiz sono sempre 10 domande e 30 risp e in + li farete sul computer, altro ke io ancora sul foglio ke se sbagliavo eran cazzi miei

  59. Alessia Ha scritto:

    evvai nn è stata approvata!!!!

  60. hugoz Ha scritto:

    Io la patente l’ho da 20 anni ormai e devo dire che di boiate appena presa ne ho fatte diverse .
    Mi son calmato dopo la terza macchina allo sfascio(tutti catorci di 5a mano comunque ) .
    Fortunatamente non ho mai fatto incidenti in cui persone ci hanno rimesso o altre cose gravi , semplici botte o oppure il motore che mi lasciava dopo un po’ (vista la vetusita dei mezzi ) .
    Con il senno del poi , direi che una legge che regoli i neo patentati va bene , questa qui in proposta mi sembra abbastanza assurda .
    Se non ricordo male c’era stata una 10a di anni fa (o piu’ non sono sicuro) una legge che limitava la cilindrata o la potenza per i neo patentati , subito eliminata (sembra) perchè i classici figli di papa non potevano permettersi di guidare l’audi o il mercedes appena presa la patente , ma dovevano accontentarsi di semplici utilitarie .
    Direi che una legge che effettivamente limiti la cilindrata o meglio la potenza ( esistono 1300 cc con 100 o piu’ cv ) sia piu’ sensata , per esempio un neo patentato puo’ guidare una macchina non superiore a 50cv a benzina o 60cv diesel , quindi il massimo della velocita sarebbe sui 110/120kmh ) .
    La storia dei punti va bene , ma non vedo perchè radoppiarli , in Inghilterra dove ho vissuto diversi anni ,la patente la danno a 16 anni (con passeggero adulto a fianco che controlli ) ma i punti son gli stessi per tutti , l’unica e che invece di 20 sono 13 e se vengono decurtati , rimangono li per 5 anni (non esiste un recupero con esame o scuola guida o punti premio) , se uno viene beccato ubriaco o sotto droghe sono 12 punti 3000 sterline di multa ed eventuale sospensione da 6 mesi a 4 anni, 11 punti se non da la precedenza ad un pedone e lo investe , ecc.. , in pratica poi o righi dritto per 5 anni oppure considera le spese per il taxi nel tuo budget familiare e vendi pure la macchina tanto non ti serve piu’ .
    Una cosa del genere in Italia non puo’ essere per il semplice motivo che i “favoriti” non esisterebbero piu’ e quindi i vari figli di papa e i ricchi in suv (non neccessariamente neo patentati) dovrebbero girare in panda , ve l’immaginate, sarebbe una rovina per l’economia mondiale .

  61. ale Ha scritto:

    una legge all’ italiano…una legge senza senso

  62. LuCa Ha scritto:

    ma secondo me questa legge dovrà ancora essere visionata….xo dicono k la maggiorparte degli incidenti sono dovuti all altavelocità.scusate un secondo se il limite sull autostrade è di 130km orari xk creano ankora makkine k vanno fino a 320km orari……………..bo ankora nn lo so.

  63. marco Ha scritto:

    secondo me questo qua che ha fatto questa legge se la sognato di notte perchè nn ha senso,

  64. Simone Ha scritto:

    pio compio gli anni domani e sono già iscritto speriamo di scamparla

  65. Fabio Ha scritto:

    Io penso che se questa legge entrerà in vigore durerà molto poco, perchè le case automobilistiche, già in crisi in questo periodo, si lamenteranno e faranno sì che questa legge venga tolta.
    Si aggiunga il fatto che questa legge è inutile, perchè gli incidenti sono causati dall’ignoranza,dall’imprudenza del conducente, non c’entra la potenza del veicolo (qualsiasi veicolo con 50kw per tonnellata raggiunge i 150 km/h, una velocità ‘mortale’), anzi, al giorno d’oggi i veicoli più potenti sono quelli con maggior sistemi di controllo (della stabilità,di sicurezza, frenata più potente ecc.). Questa legge è frutto dell’ignoranza dei legislatori

  66. rosa Ha scritto:

    ragazzi io ho preso la patenteeeeeeeeeeeeeeeeee bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa…i quiz sn una cagata feci 0 erroriiiiiiiiii…….nn vi preoccupate….in bocca al lupoooooooooooo….

  67. diony Ha scritto:

    ciao a tutti…a me mi mancano solo le guide da fare….e ora k ho saputo questa cosa ci sn rimasto malissimo…..nn è giusto…..questa è una legge di merda scusate la parola…..k bastardi di merda…….scusate lo sfogo xò quando ci vuole…..ci vuole……..ciao a tutti…:-)

  68. corra Ha scritto:

    allora…prima di tutto è una legge senza senso poichè prima di tutto non chiunque si può permettere un’auto nuova solo xk delle persone ke non sanno cosa siano problemi finanziari vogliono mettere una legge x far vedere che stanno facendo qualcosa…in oltre non capisco xk si debba limitare la potenza di un’auto a 50kw su tonnellata di tara xk semplicemente secondo me sarebbe giusto che ci fossero delle limitazioni a riguardo di potenza e quant’altro ma non conterebbero assolutamente niente visto che è MOLTO più facile uccidersi con auto piccole che con ad esempio suv (logico che senza possibilità economiche si deve guidare ciò che si a) ma anche se queste persone pensano che noi dovremmo utilizzare auto piccole forse non capiscono data l’ignoranza che la madre degli imbecilli è sempre in cinta, ovvero, se un ubriaco fa un incidente con un neopatentato o è addirittura il neopatentato a essere l’ubriaco o che dir si voglia, si può essere mortali non x la macchina che si sta guidando ma per mil proprio comportamento sciocco e immaturo visto che tutte le auto arrivano a velocità mortali che potrebbero essere anche i 50km/h

  69. Chico90 Ha scritto:

    Ragazzi mi sono informato sull’entrata in vigore della legge sulle limitazioni ai neopatentati per il rapporto peso/potenza e chi prendera’ la patente quest’anno puo’ stare tranquillo.. la legge 117, in particolare l’articolo 2-bis, infatti entreranno in vigore il 1 gennaio 2010..

    Potete controllare sul sito del ministero dei trasporti:
    http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/NuovoSito/site.php?p=normativa&o=vd&id=676&id_dett=1903&id_cat=34

    Che culo io prendero’ la patente a febbtraio e gia mi stavo preoccupando!!

  70. admin Ha scritto:

    Ciao Chicco90, ti ringrazio moltissimo per la segnalazione.
    Ho aggiornato l’articolo in modo da completare l’informazione!

    Grazie!

    Ciao ciao

  71. shania feldman Ha scritto:

    ciao gente!
    .a me mi vengono su i nervi, su argomenti come alcol droga e auto, perche e sinonimo di incidente, ma porca paletta e i politici che si pippano e sbafano!, tempo a dietro sul giornale c’era un articolo di un ministro che e andato contromano su una strada *_+ che figura di merda!!!.
    Poi mettono delle leggi che non servono praticamente a niente! io spesso mi trovo in macchina a vedere dei numeri che nemmeno in formula uno se li sognano, e mi chiedo (tra l’altro) ma i vigili a che cazzo sevono?!,.
    e un altra cosa, spesso causa di incidenti ma le striscie pedonali bisogna farle per forza subbito dopo la curva?? pensateci bene, un pedone passa quando noi abbiamo verde e fin qui ok, ma cazzo dammi almeno il tempo di mettermi dritta sulla corsia cosi ho il tempo di vedere chi attraversa le striscie se sono ad una distanza piu lontana dal semaforo!
    haha.. questa e bella :) e possibbile concepire una fermata dell’autobus in un dosso ??! hehe evidentemente si chi sa’ chie eì quel criminale che a pensato di farla ! direi evviva il codice della strada che certe volte sene fregano e basta!!

  72. michele FI Ha scritto:

    Io nn capisco xk x colpa dei giovani pazzi e dei piu grandi di noi ci dobbiamo rimettere sl noi k siamo neopatentati nn ha senso assolutamente x i limiti di velocità mi sta anke bn ma x il peso ecc no assolutamente xk x 3 anni saremmo fottuti x la maggior parte delle classi di auto k ci sn sul mercato…certe volte la gente butta cose cosi x fare sl casino snz pensarci 2 volte sopra…ragazzi e a tut i neopatentati speriamo bn e guidiamo con prudenza la vita e una sl e tenciamo c’e la stretta piu k possiamo a presto…mike

  73. daniele Ha scritto:

    è giudto cosi, tanto io la patente la ho già da 3 anni non sono più neopatentato
    ahuahuhauhaua

  74. Gianmarco Ha scritto:

    Ritengo che tutte le leggi che coinvolgano i neo patentati come unica categoria di “poco abili alla guida” serva solo ed unicamente a far fiorire le casse dei comuni e delle provincie con le varie sanzioni amministrative.. e assurdo che per un sorpasso oltrepassando la linea continua mi sia stata revocata la patente compiendo un infrazione da 10 punti ma essendo neo patentato 20… E vero i ragazzi che perdono la vita nel week end al volante sono molti e lo stato fa bene a colpire chi e al volante ubriaco o drogato ma nn e neanche giusto che la patente ti venga revocata per una sola infrazione. garzie

  75. mari Ha scritto:

    la repressione fa male a tutti…italia: stato di merda con leggi di merda con un governo di merda! voglio andarmene da qui…ke legge ragazzi fa proprio skifo ciao ciao

  76. shania feldman Ha scritto:

    il mondo lo cambieranno i giovani ma, non capisco perche non si sentono quando devono, fanno solo i bulli con i ragazzi indifesi ecc…, ma incominciamo a fare delle cose che realmente servono per tutti, per esempio raccogliamo delle firme per fare delle leggi che ci tutelano realmenta da questa politica che non e’ politica!…..o per dirla tutta i politici mafiosi!…
    1) non puoi drogarti= in parlamento abbiamo dei politici em stupefacenti :)
    2) non puoi bere = i politici bevono gratis con i nostri soldi!
    3) devi avere una macchina almeno euro 4 = i politici macchina blu con relativo bollino per l’ambiente che tra l’altro non vale niente visto che la macchina e normale!!!
    4) non puoi caricare (p….e)= i politici fanno i festini con le (pu…e)
    potrei andare avanti ancora ma mi ferno qui
    quindi facendo un riassunto della situazione,
    1)non fumate le canne tanto lo fanno i politici con i vostri soldi dopo essersi pippati ovviamente.
    2) non bevete alla guida e qui ok! i politici vi sapranno dare un consiglio su quale sia la migliore annata per quanto riguarda i vini! em dopo una pippa ci vuole l’ammazza pippa :)
    3) comprate un hammer per il semplice motivo che se incontrate i famosi figli di papa gli parcheggiate sopra la piccola utilitaria, mercedes o audi che sia!!! e strombazzate se dicono qualcosa cosi da non sentire le cazzate che gli escono di bocca!
    4) non puoi dare passaggi e questo e quasi ok! i politici chiamano il numero verde per farsi caricare delle p…e….. per poi finire la serata breschi pippati cannati e possibbilmente vanno a casa stracciando un rosso! o mettendo sotto qualcuno andandosene via.
    il morale della favola e questo
    non fate quello che possiamo fare noi!
    e lo dice anche la parola stessa immunita’ parlamentare che gente del cazzo abbiamo al governo sono nostri dipendenti e fanno anche i padroni della nostra vita quotidiana! ma ribbelliamoci con questi invece di uccidere un tifoso e fare a botte per una partita che in fin dei conti non ti serve a niente!! cioe’ facciamo piu casino quando c’e’ un campionato ,e non si sente nessuno quando ci incu….o la vita …..weeeee svegli ma che cavolo fate a questi serve la gente come voi cogliona che non si lamenta di niente che gli sta bene tutto e lascia andare, questa (ignoranza) e davvero una cosa che fa male ma non vi sentite offesi presi in giro cristo!
    il fine di tutto quello che ci circonda e solo uno devono fare piu soldi possibbili!!!!
    noi non serviamo a niente siamo solo un numero e basta!
    quindi io penso che le leggi vadano rifatte meglio, e cmq non e possibile che un neo patentato devono togliere 20 punti perche e fresco di leva!,,, togline 20 a chi gia’ ha la patente e ha fatto esperienza e sa che non si devono fare certe manovre!

  77. ANGELA Ha scritto:

    ciao io sono prossima agli esami anche se faccio errori come 5, 7, avvolte 2 ma voglio provare a dare gli esami vado da ottobbre quindi ci provo. e grazie a questo sito mi metto a fare quiz.. certo che difficile le cose da sapere sono tante. ma ragazzi forza e coraggio e siate prudenti come lo sarò io.

  78. fra 198989 Ha scritto:

    CIAO RAGAZZI AUGURO SIA A ME STESSA CHE A TUTTI VOI CHE STATE
    PRENDENDO LA PATENTE (B) DI NON PREMERE MAI IN MANIERA ECCESSIVA QUEL MALEDETTO ACCELERATORE PERCHE’ CON TUTTO QUELLO CHE SI VEDE E SI SENTE E MEGLIO CAMMINARE A PIEDI MA CHI COM’ ME E COSTRETTO A PRENDERLA PER MOTIVI DI LAVORO DEVE STARE MOLTO ATTENTO
    SONO VERAMENTE SODDISFATTA DELLA NUOVA LEGGE IN VIGORE
    DAL 17 GENNAIO 2009 L UNICO DISTURBO CHE HO E LA VARIA SCELTA
    DELLA MACCHINA CIOE’ HO UNA CITROEN C 1 , CITROEN C 3 ,NISSAN MICRA OPPURE LA NUOVA PANDA . DEVO ESSERE SINCERA A ME PERSONALMENTE NON PIACE NESSUNO DI QUESTI MODELLI SE CE QUALCUNO CHE MI PUO’ DARE DEI CONSIGLI LI ACCETTO MOLTO VOLENTIERI GRAZIE CIAO CIAO

  79. mimikiki Ha scritto:

    ciao raga.io ho preso la patente 3 giorni fa… è un vecchietto con 35 anni di patente, ieri mi ha distrutto la macchina perchè nn mi ha dato la precedenza…:-) è poi la colpa è di noi giovani… ma va va….

  80. abdul Ha scritto:

    hhhhhh mi fanno ridere le leggi italiane, sono di nazionalità marocchina ma quì certe cose nn le capisco affatto ha ragione fibra nella celebre canzone “in italia………….”

  81. angy Ha scritto:

    Ho passato l’esame di teoria ieri, ora sn felicissima;gia da ieri pome ho iniziato ha fare la prima guida k gioia…kmq troppo difficile passare l’esame di teoria…io lo preso alla seconda volta!!!ciao a ttt.e in bocca a lupo per chi deve fare ancora l’esame

  82. shania feldman Ha scritto:

    io tra 2 settimane devo dare ops ridare lesame :) ha ragione angy ora sono piu difficili certe domande emm.. quiz…o rebus come volete chiamarli!
    io li chiamo rompicapo!. comunque in bocca al lupo a tutti

  83. David Ha scritto:

    Povera Italia in mano agli italiani!! E’ una legge assurda, tnt vale ke andiamo in giro kon il trattore cosi’ sencondo la legge diminuisce gli incidenti…. ma secondo me sono incidentati i neuroni di quelli ke hanno proposto questa legge….. CI TROVIAMO IN UNA REPUBBLICA DI BANANE!!!!!

  84. LallY Ha scritto:

    è un’idiozia..! lo fanno sl x guadagnarci…e chi ha macchine k nn rientrano nei limiti sarebbe costretto a rikomprare al fijo neopatentato la makkina “pikkola”…?che sarebbe a dire minimo 5000€ ? be ovvio… se me la kompra ki mette le leggi va bn!-.-

  85. mughy Ha scritto:

    ciao raga.
    tra 3 giorni devo fare la sesta esame (teoria) aiuto. !!
    ho fatto 2 volte 6 errori 3 volte 5 errori . avete d consigli plzzzzzzzz XD

  86. angelica Ha scritto:

    querida cindy te aguro buena fortuna imvoca lupo tu amor

  87. angelica Ha scritto:

    mughy COME A ANDATO IL ESAmene

  88. Mary Ha scritto:

    Io non ho parole!!! Ma che invece di fare i cretini faceserro delle leggi decenti… E invece di bocciare sulla teoria è meglio bocciare sulla pratica, che c’è gente in giro che fa paura da coma guida… Ma fatemi il piacere và… Comunque sia io prenderò la patente molto presto spero!!!!

  89. BeppeHc Ha scritto:

    spero di passare sta patente..cmq tutte ste leggi nn servono a niente..io sto comprando un clio williams..e lo usero altro ke c1…

  90. alessio Ha scritto:

    chiara ti stimo troppo!!! se vuoi fare davvero l’attentato io ti appoggio!!! questo governo similfascista ne sta facendo davvero troppe… abbattiamo le istituzioni!!!!! Viva la Revoluciòn!!!!!!!

  91. mary Ha scritto:

    frequento il corso della scuola guida e i quiz già sono un gran problema..ora bisogna anke pensare alle automobili ke possiamo usare?? ma fatemi il favore… ma insomma la colpa è solo nostra perkè noi giovani siamo il futuro della società e non siamo capaci di far valere le nostre idee..qui ci vuole una rivolta..nn possiamo stare sempre zitti in silenzio altrimenti ci calpesteranno..se la legge entra in vigore proporrei di nn comprare auto a bassa cilindrata e di pazientare un annetto per poi prendere l’auto che abbiamo a disposizione.. porteremo i venditori di automobili in rivolta ma è l’unica soluzione.. NON COMPRATE AUTOMOBILI!
    gli adulti nn l’hanno ancora capito ke siamo noi a decidere il nostro futuro..

  92. Filipe Ha scritto:

    Solite leggi di merda fate da ignoranti… per una delle loro idee di merda mi sono beccato 9 mesi di ritiro… ma crepate !!!

  93. cindy Ha scritto:

    tesoro grazie ho superato il exsamen teorico

  94. sebapavia Ha scritto:

    io fortunatamete l’ho presa prima di questa assurda riforma. Qualsiasi auto sotto i 50 kwv raggiunge velocità mortali. E non è tutto: se uno vuole comprarla usata non la trova piu da 50 kwv. Poi, quante auto nuove in commercio ci sono inferiori ai 50 kwv??? La Matiz 800 (che ho io, la 1000 li supera), mi sembra la hyundai I10, la Kia picanto, eeeee….poi?………piu nessuna. E almeno 8 mila euro se ne vanno. Neppure la Smart si puo guidare!!! Poi con una macchina da 50 kwv non fai piu di 80/90.000 kmh.
    Con una Matiz arrivi a 60000 km e il motore è già distrutto.
    E’ veramente esagerato come limite, se proprio si voleva fare una limitazione posso capire 70 kwv toh…
    Questa legge è solamente un fatto politico, non di sicurezza, perchè i governi vogliono far vedere ai colleghi all’estero che fanno “rigare dritti” i cittadini. E allora fanno riforme senza basi sensate come questa.

  95. emo...bastardi!!! Ha scritto:

    Io ho la 500 nuova..sono sempre andata ai 300 kmh

  96. andrea Ha scritto:

    è vero che è una legge del cazzo (italianissima), ma se la stanno ritardando da più di due anni secondo me vuol dire che continueranno a ritardarla… secondo me non serve preoccuparsi troppo…

  97. super toro Ha scritto:

    pero per aluni gli sta bene

  98. lisa Ha scritto:

    sapete dirmi quando ci sono gli esami per istruttore di scuola guida,ho conseguito tutte le patenti ma gli esami per ora sono bloccati,

  99. admin Ha scritto:

    No, mi dispiace.
    Secondo me, puoi avere risposta solo chiedendo alla motorizzazione o al ministero.

  100. lisa Ha scritto:

    alla motorizzazione mi dicono che per ora e tutto fermo e che devo aspettare il novo decreto legge ma….. il bello e che chi ha inoltrato la domanda per fare l isruttore entro il 2007 da gli esami senza problemi.bo se qualcuno sa qualcosa fatemi sapere! ah cmq questo sito è una orza complimenti ha chi l ‘ ha creato….

  101. alina Ha scritto:

    io devo fare il esame teorico il 10 luglio e ho molta paura

  102. alina Ha scritto:

    che devo fare per superare qusta paura??????????????????????????????????????????????????

  103. alex Ha scritto:

    e proprio na legge stupida..avete presente la mazda rx 8??ha 250 cv e posso guidarla..ma una stupida c1 no!!k leggi tarocche..

  104. antonio Ha scritto:

    io sto prendendo la patente A1 x guidare un 125
    ma nn mi preoccupo x niente x quando guidero’ la macchina,perchè con i controlli che ci sono e i vigili ke nn sanno neanche loro le regole,non c’è da preoccuparsi.,anche se si ha una macchina ke supera i 50 kw/t.

  105. Dario88 Ha scritto:

    mah ..questa legge..non ha utilità in se e per se….anche con una bicicletta se sei disattento e prendi qualcuno ,apparte che gli si puo far male seriamente,ma se cade batte la testa e ci rimane ?….che fai? non è vietando auto potenti o meno ,che si risolvono questi problemi ..sta nella mentalità ..del patentato e\o neo patentato ..è una questione di testa…..sei ubriaco..NON GUIDI!!..non hai le facoltà per poter stare alla guida? chiami qualcuno!…giusto o no ?

  106. kika Ha scritto:

    Sè io ho una citroen c3 la posso giudare sè sono una neo patentata?La capacita del motore è di 1200 cv.GRAZIE.

  107. kelli Ha scritto:

    ma io kika nn cio’ capito tanto,admin ci spieghi te che te ne intendi” !!!!! questa cosa del peso relativa ai kw,

  108. emanuele Ha scritto:

    ma dal ministero dei trasporti non si potrebbe avere una lista completa di TUTTE le automobili che i neopatentati possono guidare e non solo 4 o 5 marche dato che ce ne sono molte e li non hanno mai niente da fare?

  109. Andrea Ha scritto:

    io penso k in ogni caso probabilmente è più sicura una macchina un po’ più grande anzichè una panda..se mi ubriaco e vado a 150 con una panda sicuramente rischio molto di più k con una bmw XD…e poi se vi fate il calcolo il rapporto è solamente tra kw e tonnellate..ho perso un po’ di tempo a farmi dei calcoli tanto x farvi capire k legge di merda:
    La SMART fortwo non si può portare xkè ha un rapporto pari a 58kw/t..
    Il NISSAN PATROL 3000 td si può portare (49.6 kw/t circa)…dai un Patrol a uno k non sapeva guidare prima di andare a scuola guida e vedi k t combina!!! XD

  110. Andrea Ha scritto:

    Siccome questa legge dovrebbe diminuire il numero di incidenti hanno fatto un rapporto peso-potenza insensato perchè 50Kw-t è una macchina piccola
    ma se uno vuole può guidare una macchina di 150 Kw e pesa 3 tonnellate e quindi non è più piccola e va piano ma è un hummer H2 che supera i 250 km-h e che sarebbe in grado in caso di incidente di passare sopra a una macchina comune ad esempio una fiat punto.

  111. Adrian Ha scritto:

    seconde me l idea e buona ma hanno sbagliato un paio di cose, sarebbe meglio mettere penne pesanti x i neo patentati, o al massimo sulle macchine dei neopatentati mettere i fermi x nn superare una certa velocita

  112. Eugenio Ha scritto:

    Io sono d’accordo con Dario88 e cmq neanche io mi faccio problemi come Antonio perchè da me a momenti neanche si aggiornano delle leggi che hanno appena attuato quindi volendo potrei prendere una porsche e magari i vigili o i poliziotti pensano che stia guidando una bici :P

  113. Alberto Ha scritto:

    Scusate se mi intrometto, ma i limiti entreranno in vigore dal 1° gennaio 2010. Non a gennaio 2009. ciaooo

  114. bettarins Ha scritto:

    hugoz sono daccordo con te..tutta l’italia funziona così basta andare all’estero e vedi come righi dritto!! quanto mi piacerebbe se questo paese se lo comprasse uno stato come francia, inghilterra ecc. solo che a noi pezzenti italiani nn ci vuole nessuno, siamo troppo difficili da digerire!
    rimarrà un popolo che pensa sempre a fare lo sborone quando va all’estero ma è troppo stolto per rendersi conto delle miserie che ha in patria…

  115. federica Ha scritto:

    raga…ma quindi se non ho ben capito male il 1 gennaio 2010(letto sul sito del ministero dei trasporti)entra in vigore sta legge che x me e uno schifo…XD
    cmq siccome dovrei prendere la patente in qst mesi se io la prendo a gennaio nn potro piu guidare la macchina di mio papa cioe la citroen xara picasso…vero???
    se e si e un ingiustizia xk e l’unica macchina che abbiamo e se io voglio andare fuori non posso xk nn la posso guidare….!!!
    mi viene da piangere…

  116. Marco Ha scritto:

    Ci vuole proprio una legge così per far capire ai giovani che la politica del nostro paese non è qualcosa che non ci riguarda. Siamo un popolo dove ciascuno è egoista e individualista,finche una delle tante leggi di merda che fanno non ci tocca sul vivo personalmente chi è al governo può fare tutto quello che vuole. Ve la meritate proprio questa legge di merda,anche se non solo voi ma anche tanti adulti che votano a simpatia. (e il simpaticone di turno sappiamo tutti chi è)

  117. Carlo Ha scritto:

    è una legge insensata. E per quanto tempo bisognerebbe guidare un’auto con massimo 50Kw? Ancora una volta si mostra agli italiani la decandeza dei politici e delle loro riforme irrazionali…

  118. Riccardo Ha scritto:

    dubito facciano entrare in vigore questa legge. l’hanno rinviata dal vecchio governo prodi all’attuale almeno una ventina di volte. inutile dire che neanche loro vorrebbero averla tra i piedi, ma annullarla è sicuramente più faticoso che rinviarla ogni volta. in fondo per un rinvio basta poco.

    mi ci gioco tutto quello che volete che nn entrerà in vigore. soprattutto perchè quel cavolo di ministro del governo prodi nn sapeva neanche cosa fossero i kw per tonnellata…io potrei guidare una audi A4 turbo diesel e essere compreso nei limiti della legge e nn potrei guidare, per dire, una cinquecento.

  119. Mr. Montana Ha scritto:

    porca troia!!!!mi hanno bocciato all’esame teorico…..
    Il bello e ke a scuola guida ho una media pari a 1.3 errori..poi pero’ il giorno dell”esame ero teso e il risultato e stato drastico!respinto con 5 errori…cazzoooo!!!!

  120. Marco91 Ha scritto:

    il mio istruttore ha detto che ancora non è stata approvata questa legge…e a dir la verità si chiama decreto…cmq…è da anni che la modificano…e rimandano l attuazione…quindi forse la rivisioneranno un altra volta…e non partirà dal 1 gennaio 2010…

    informatevi bene voi admin…

    marco91

  121. admin Ha scritto:

    Caro Marco,
    si, è un decreto legge.

    Confermo che sono anni che la modificano e che, probabilmente, non partirà nemmeno il 1° Gennaio 2010.
    Tuttavia, visto che il governo non si è ancora espresso in tal senso, non c’è nessun aggiornamento da inserire nell’articolo.

    Ciao

  122. Giacomo Ha scritto:

    Spettacolo e troppo bello e funzionale complimenti… se potete scrive le parti del motore sarebbe il massimo.

  123. Francesco Ha scritto:

    Ma nel caso in cui il neopatentato venga “beccato” con una macchina che effettivamente non potrebbe guidare cosa succede? Le sanzioni quali sono?

  124. simone Ha scritto:

    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ATTENZIONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Allora. io l’esame lo farò a gennaio 2010. le guide le faccio con una macchina (compresa quella dell’autoscuola) la cui potenza è ovviamente superiore ai 50kw. quindi in teoria l’autoscuola (credo la mia ma tutte) dovranno cambiare auto anche loro per fare gli esami? mi sembra impossibile. il mio istruttore mi ha detto e ridetto che non ci sarà quella faloppa di legge inventata da qualche pirla che non sa neanche cosa sia un kw non sarà in vigore nel 1 gennaio 2010.

    e poi uno che abita in montagna (perche ci sono anche quelli) con le salite e tutto… la uno fa fatica ad andare avanti…

    SONO CONTRARIO A DROGA E ALCOOL. Li manderei in prigione 32 anni chi lo fa. SONO CONTRARIO A CHI VA FORTE. Ma se uno ha i soldi xk lavora e vuole una bella macchina qualche coglione non puo negarglielo.

    Simo =)

    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ATTENZIONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  125. michele Ha scritto:

    ciao a tutti io proprio ieri ho fatto il mio esame alla motorizzazione cn un grandioso successo , sono passato ed anche con zero errori!!!!! e volevo sapere se era in vigore la legge bianchi!! io x natale ho già la patente!!!!! vorrei sapere quando và in vigore o se già ci è andata in vigore sta legge schifosa!!!!!

  126. shaun Ha scritto:

    Non puo entrare questa legge , per il semplice motivo che vale solo in Italia , ma la patente e’ Europea!! Per fare una cosa del genere la devono fare in tutta europa!!!

  127. Alynootz Ha scritto:

    salve ragazzi io domani mattina ho l’esame di teoria speriamo in bene…lasciando perdere questo io dovrei dare la guida da gennaio in poi,giusto?ok quindi io sono già dentro a sta famosa leggo…se ho capito bene jquesta limitazione vale solo x il primo anno di neopatentato,giusto?e cmq scusate l’ignoranza…non sono scemo ed internet lo so girare…ma io non ho piu trovato NIENTE su qst legge se non solo discussioni che dicono entri in vigore al 1 gennaio 2010…quindi arrivo alla domanda…MA ALLA FINE QUESTA LEGGE ENTRA O NO IN VIGORE,E QUANDO? se avreste un link dove potersi informare meglio vi ringrazio…

  128. Simone Ha scritto:

    Berlusconi è stato colpito. Non penso che si metta in ospedale a firmar leggi =).

    Quindi secondo me non entra in vigore

  129. alessandro Ha scritto:

    io per sicurezza sono riuscito a prenderla il 30 dicembre 2009. cosi legge o non legge per 2 giorni non mi becco ste limitazioni =)

  130. Ricky Ha scritto:

    In attesa che venga convertita in legge la riforma del codice della strada; i limiti sono stati ulteriormente rimandati di un anno quindi al 1 gennaio 2011

  131. roby Ha scritto:

    Il limite per i neopatentati vale anche per chi conseguisce la patente a seguito di revisione della stessa ?

  132. nikole Ha scritto:

    http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=219466

    in giro x internet ho trovato questa pubblicazione spero possa esservi utile

  133. admin Ha scritto:

    Salve nikole,
    grazie mille della segnalazione.

    Ho provveduto ad aggiornare il post.

  134. Alex Ha scritto:

    E’ una legge stupida, io penso di riuscire a prendere la patente entro la fine di quest’anno ma se per mia sfortuna dovessi essere bocciato e prendermi la patente per nell’anno successivo (2011) mi girerebbero un pò le p***e, perchè i miei genitori dovrebbero comprare una macchina apposta per me quando ne abbiamo già 2… se dovesse succedere io me ne sbatterei e guiderei comunque la macchina dei miei, perchè questa è veramente una legge stupida!!!

  135. francy90 Ha scritto:

    finalmente grazie a questo sito ho superato l’esame teoricooooo…..
    wow che bellooooo!!!!
    ora mi tocca alle guide…
    ce la farò anche lì, almeno spero!!!
    GRAZIEEEEEEEEEEE

  136. Usman Ha scritto:

    ragazzi ma volevo sapere che all’esami le schede sono uguale ccome questo sito?

  137. Carla Ha scritto:

    Mi chiamo Carla. Ho 50 anni sono in Italia da 3 anni, e vengo dal Sud Africa.
    Addesso avendo una patente da 31 anni. Voglio chiedere una domanda perchè io
    devo fare la patente dal principio con il foglio rossa in piu la guida, in
    altre parole tutto da capo. Questo non è giusto che quando sono venuta in
    Italia mi hanno detto sè voglio la patente riconsiuta devo andare in ingiltera o in svizzera. é una vergonga.

  138. jonny Ha scritto:

    ciao qualcuno sa se posso guidare una new beetle come prima macchina perche mamma deve cambiare macchina e mi lascia la sua io penso d si ma non vorrei storie grazie in anticipo per le risposte!!!!!!

  139. Michele 18 Ha scritto:

    web patente

    vai qui
    la legge l’anno rimandata ancora e nn si sa quando verrà messa in vidore ciao
    ps
    domani ho lesame della teoria speriamo in bene
    grazie ciao a tutti e a tutte le donne .

  140. Michele 18 Ha scritto:

    jonny si che puoi guidarla new beetle di tua mamma
    ciao

  141. admin Ha scritto:

    Ciao Michele,
    abbiamo già aggiornato l’articolo inserendo il rinvio al 2011 e l’innalzamento a 55kw/t.
    Chi prende la patente prima dell’entrata in vigore di questo incredibile limite, non avrà problemi.

    Ciao e grazie della segnalazione

  142. Tiziano Ha scritto:

    è una legge vergognosa domani ho l’esame della teoria x fortuna non mi riguarderà….ma io parlo a nome di altri ce il governo pensa che mettendo questa legge non ci saranno ubriachi drogati alla guida?macchè continueranno a esserci come è sempre stato…poi non puoi obbligare un neo-patentato a comprare x forza 1 macchina piccola(pensano di far soldi!)…inoltre uno se si si vuole uccidere lo puà fare pure con una 500 vecchia!perciò concludo dicendo che sono indignato x una legge del genere…saluti gente!e che dio mi faccia promuovere…

  143. jonny Ha scritto:

    grazie michele 18 cmq questa legge fa vomita’ perche se fai lo schemo fai un incidente anche su una bici vi pare??????saluti

  144. Francy Ha scritto:

    sia la legge sull’ alcool che sui limiti per neopatentati sono assurde..e violano i diritti degli interessati… come su MINORITY REPORT… si punisce ancora prima che il crimine sia commesso!!!! non tengono conto delle differenze individuali. Gli stili di guida così come la capacità di assorbire l’alcool non sono uguali per tutti… Quelli da mettere dentro (in manicomio XD … ma anche in cella!)sono quelli che approvano queste stronzate

  145. sylvia Ha scritto:

    :) ciao a tt. qnt è dff qst esame??

  146. vergine Ha scritto:

    Trovo assurdo che a chi ha una malattia psichiatrica le venga rilasciata la patente.
    Inoltre trovo anche assurdo che alcune persone molto più adulte di quanto lo sia io (49a) BEVANO IN CONTINUAZIONE quando OMS della sanità nostra essa è considerata una malattia. Questo per me da l’impressione di prendere in giro tutte le altre categorie perchè riguardo al bere l’uomo può scegliere mentre per una malattia no… che ne pensate ciao sonia

  147. Lorenzo Ha scritto:

    non vedo come questa legge possa servire a “limitare” dei neopatentati, soprattutto se sono abituati a correre già da piccoli con moto potenti o macchine di bassa cilindrata(80-120 CV)

  148. massimo Ha scritto:

    ciao io ho preso la patente da poco e i miei mi anno gia preso una 147 usata e secondo me la legge è giusta cosi tutti hanno la propria macchina senza usare le auto dei genitori .

  149. vincenzo Ha scritto:

    ciao a tutti, fra’ un po’ saro’un neo patentato dopo 30 anni di patente!!
    haahahhaah la mia mi e’ stata revocata… e devo iniziare proprio come un principiante con tutte queste regole del piffero…. e con dei quiz a quanto noto che certi sono assurdi! tipo le domande sul motore, ma dico io oggi come oggi che e’ tutta elettronica a che cavolo ti serve? sapere che sei rimasto a piedi colpa dell’iniezione? e che poi se non erro cè una legge che dice che non si puo’ riparare un auto in mezzo alla strada. andavano bene per i miei tempi conoscere il motore!! e poi che legge e’ mi viene revocata la patente b e si tengono anche la a!! anche quella devo rifare. cara italia ma vai a cagare!!

  150. Bruno Ha scritto:

    Ma non capite che questa legge serve solamente per fare girare il mercato della macchine?

    manuel Ha scritto:
    September 15th, 2008 alle 5:57 am
    io non la capisco molto questa legge…già il fatto che ancora viene posticipata fa pensare che ci sono seri dubbi!!!e poi mettere dei limiti di massa troppo impossibili.uno mica si puo comprare una nuova auto solo xk la legge non ne permette di guidare altre??cioè a questo punto spero di prendere la patente a mesi xk solo a pensare già mi creo troppi problemi…dovendo usare la macchina di mia sorella…e come dice sara gli incidenti non dimuiniranno anzi…si crede di far meglio invece…!!!Ciao e scusate lo sfogo ma…con ste leggi in italia non si capisce piu niente!!

    Vedrette che ci saranno degli incentivi sulle macchine dei neopatentati…

  151. Regy Ha scritto:

    questa legge è davvero inutile!!!! fatta da gente ke non sa neanche cosa sia un Kw.. è assurda!!!!!! io purtoppo rientro pienamente perchè farò 18 anni proprio nel 2011..
    -.-
    che sfortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! speriamo che venga ulteriormente rimandata!!!!!!!! altrimenti quali auto potremmo guidare????!!!!!!!!!!

  152. Marv Ha scritto:

    Ciao ragazzi io ho 16 anni e già adesso mi sto dedicando solo ai quiz di guida e pratica anche perchè a scuola non ci vado più, appena compierò i miei 17 anni mi tufferò in scuola guida e sperando ovviamente di passare…x ora sono 7 o 8 gli errori ma è da una 20 di giorni che sto studiando e devo dire che sono parecchio migliorato, ma il mio obbiettivo è lo 0 errori per esserne all’assoluta certezza di passare, poi impari a memoria alcuni cartelli e varie frasi tranello. Se tutto va bene anche con la pratica e appena mi sarà rilasciata la patente sia a 17 che a 18 anni MI PRENDERò UNA FANTASTICA RENAULT MAXI TURBO 2, e che non mi vengano a rompere le palle perchè è una macchina da corsa e ha sotto il cofano a 170 cavalli per un 1.4 potentissimo. IN BOCCA AL LUBO A TUTTI VOI RAGAZZI.

  153. peppe20dicembree Ha scritto:

    che leggi di merda ke sono e ki si trova patentato con la possibbilita di portare la makkina dl padre che e una 1.900 di cilindrata ?!?!?
    non lA POSSO portare e sarei costretto a comprare un altra makkina! dove kazzo li prendo i soldi italia di merda leggi di merda piu si va avanti e piu mi convinco che a camminare a piedi sia il miglior mezzo.

  154. Flavio123d Ha scritto:

    ragazzi .. questa è l’italia.. mi spiegate una cosa che non ho capito.. ora ho 17 anni e a metà luglio prossimo ne compio 18.. ho letto che potrei già andare a scuola guida per fare l’esame di teoria dopo il quale posso mi danno il foglio rosa quindi posso fare pratica liberamente vero? ho capito bene? spero di si..

    riguardo a queste limitazioni del piffero.. penso proprio che prenderemo una bella macchina (bmw 123d o una scirocco in cima alla lista) e di certo non mi asterrò dal portarla! bah ma vedi un po.. è normale che io faccia pratica sulla yaris 1.0, ma una volta imparato per quale motivo mi devono castrare non capisco..! boh comunque sia spero di fare tutto il prima possibile :(

    grazie in anticipo

  155. gianmarco Ha scritto:

    scusate non ho capito bene la situazione..io ho l’esame di teoria il 3 febbraio 2011 e l’esame di pratica se tutto va bene l’avrò poco dopo, volevo sapere se rientro nelle limitazioni di 70kw totali e 55kw/t

  156. Regy Ha scritto:

    scusate ma è possibile fare l’esame di teoria a 17 anni solo se si possiede già il patentino?? come funziona??? non ci sto capendo più un tubo!!!! rispondetemi per favore!!!!grazie!!

  157. Limiti per neopatentati Ha scritto:

    [...] differenza della norma proposta qualche anno fa e rimandata per anni, è stato alzato il limite potenza/peso (che prima era 50 ed escludeva [...]

  158. Miss Ha scritto:

    Grazie a questo sito sono riuscita a prepararmi bene e solo dopo 3 mesi ho superato tutto! Ieri ho preso la patente! Grazie per avere creato quizpatente.it
    è un sito fatto benissimo. La parte dei quiz è fenomenale io ho letto solo una volta i libri e poi qui ho fatto circa 1600 domande. Ciao e grazie ancora, Miss ;-)