Assicurazione

Il mondo delle assicurazioni

Il mercato delle assicurazioni in Italia è molto variegato e complesso: non sempre è facile per il contraente capire quale sia la compagnia che offre le migliori condizioni e la copertura più conveniente. Il mondo assicurativo dell’RC auto, ad esempio, affollato dalle compagnie tradizionali e dalle nuove assicuratrici online e telefoniche, presenta spesso appetibili offerte per i nuovi clienti, che dopo il primo anno si ritrovano premi ben poco concorrenziali. Rivolgersi a broker o agenti, può semplificare l’ardua ricerca della copertura più idonea, che spesso viene promossa anche dalle stesse concessionarie, banche o finanziarie cui ci si affida per l’acquisto dell’automobile.

La polizza RCA

La polizza di responsabilità civile autoveicoli è diventata obbligatoria dal 1969 per tutti i possessori e i guidatori di un veicolo a motore (comprese auto, motorini, autocarri e natanti) sul territorio italiano. La polizza RCA prevede che la compagnia assicuratrice risarcisca, in conseguenza di un sinistro stradale, i danni cagionati a terzi dall’assicurato, a fronte del pagamento di un premio da parte di quest’ultimo. Questa polizza prevede perciò il risarcimento dei danni subiti dai trasportati ma non dal guidatore che ha causato il sinistro, a favore del quale è invece possibile stipulare una polizza a parte denominata “Infortuni del conducente”.

Per questo motivo è particolarmente importante sapersi districare tra le molteplici offerte del mercato assicurativo, e scegliere una copertura efficiente e conveniente. Il premio più basso infatti non è sempre indice di maggiore qualità: nella scelta della polizza ideale, dobbiamo in primo luogo verificare i massimali che la compagnia è disposta a risarcire, e l’eventuale presenza di clausole di esclusione e rivalsa che possono limitare la copertura. Un altro aspetto che ci consente di comprendere la convenienza di una polizza, è l’eventuale presenza di franchigie (assolute o relative) o scoperti.

Il premio

Il premio è l’importo da pagare alla compagnia di assicurazione. Il suo ammontare può essere determinato in maniera autonoma dalle diverse assicurazioni, facendo sempre riferimento a determinate variabili riferite all’assicurato: età, sesso, storico degli incidenti, caratteristiche del veicolo, provenienza geografica, classe di merito, tipo di tariffa scelta (bonus/malus o con franchigia), tipo di guida, etc. Il premio complessivo è composto da un premio puro a cui vanno aggiunte le imposte (12,5% del premio puro) e il contributo al servizio sanitario nazionale (10,5%).  Dal punto di vista fiscale/contributivo è possibile scaricare l’importo relativo al SSN.

Il massimale

Con il temine massimale si indica il limite di indennizzo da parte della compagnia di assicurazione in caso di sinistro. Oltre tale cifra è l’assicurato a dover provvedere in prima persona al risarcimento. In passato il massimale minimo di legge era fissato in 774.685, 35 euro, ma negli ultimi anni questa somma è stata ritenuta inadeguata tenendo in considerazione la gravità degli incidenti e il numero di vittime interessate in un singolo sinistro. Perciò a partire dall’11 dicembre 2009 il massimale minimo di legge obbligatorio è stato portato a 6 milioni di euro per sinistro distinti in 5 milioni di euro per danni a persone e 1 milione di euro per danni a cose. In prospettiva futura è previsto un ulteriore aumento di queste somme entro giugno 2012, per adeguarsi agli standard europei.

Franchigia e scoperto

La franchigia è la parte di rimborso che la compagnia dichiaratamente esclude di liquidare. Ad esempio un danno da 1000 euro con franchigia assoluta pari a 200 euro, consente alla compagnia di pagare 800 euro: il resto della cifra del danno, resta a carico dell’assicurato. Una franchigia relativa invece prevede un importo limite: sotto questo limite, l’importo è totalmente a carico dell’assicurato; al di sopra della cifra, la liquidazione del danno sarà completamente di competenza della compagnia. Questo consente alla compagnia assicurativa di evitare il risarcimento dei danni di minore entità.

Lo scoperto ha la stessa funzione della franchigia, ma a differenza di quest’ultima è espresso in forma percentuale; perciò non è dato sapere in anticipo quale sarà

la somma da pagare in caso di sinistro ma dipenderà dall’entità del danno arrecato. Lo scoperto ha quindi lo scopo di spingere l’assicurato a prestare maggiore attenzione durante la guida poiché vi è sempre una percentuale fissa del danno a suo carico in caso di sinistro

Cosa fare in caso di sinistro

In caso di sinistro non causato dal contraente, è possibile accedere ad una procedura semplificata che velocizza le operazioni di risarcimento. Se l’incidente è accaduto in Italia, non ha coinvolto più di due mezzi, ha causato danni inferiori ai 15 mila euro, e non ha procurato alle persone coinvolte un’invalidità superiore al 9%, l’assicurato può chiedere il risarcimento direttamente alla propria compagnia assicurativa, anche senza la compilazione del modulo di constatazione amichevole. Sarà poi l’assicurazione a rivalersi sulla compagnia della controparte che ha provocato il sinistro.

Ecco come procedere: dopo l’incidente bisogna comunicare alla propria assicurazione, tramite fax o raccomandata, gli estremi di chi ha provocato il sinistro, della sua compagnia assicurativa, e la targa del veicolo. E’ inoltre importante allegare l’eventuale documentazione medica, ed un preventivo sulla riparazione sottoscritto dalla propria officina di fiducia, in modo che il perito che la compagnia invierà entro 8 giorni, abbia tutta la documentazione a disposizione. Entro 2 mesi (1 se è stato compilato il CID) la compagnia effettua la sua proposta di risarcimento, ed in caso di accettazione, la liquidazione della somma avviene entro 15 giorni.

In caso di incidente in territorio non italiano, è bene sapere che la nostra polizza assicurativa è perfettamente operante in tutti i Paesi della carta verde (Unione Europea, Albania, Marocco, Serbia…). All’estero come in Italia, possiamo scegliere se rivalerci sulla nostra compagnia o su quella della controparte. Se invece dobbiamo guidare un veicolo in Stati non inclusi nella carta verde, è necessario sottoscrivere un’apposita polizza presso una compagnia locale.

Se il sinistro invece accade in Italia con un veicolo straniero, la domanda di risarcimento va inoltrata all’UCI (Ufficio Centrale Italiano con sede a Milano) con le stesse indicazioni richieste solitamente dalla nostra compagnia assicurativa.

L’attestato di rischio e la classe di merito

L’attestato di rischio è quel documento, rilasciato dalla propria Compagnia assicuratrice, che certifica la storia assicurativa del contraente della polizza.

L’attestato di rischio presenta le seguenti informazioni:

  • il numero di sinistri denunciati negli ultimi 5 anni
  • le generalità dell’assicurato
  • il numero di targa del veicolo a cui fa riferimento
  • la formula tariffaria
  • la classe di merito di provenienza e quella di assegnazione
  • la data di scadenza del contratto assicurativo
  • il nome della compagnia assicuratrice
  • il numero di contratto

La maggior parte delle polizze RCA è regolata dalla formula tariffaria del Bonus/Malus, che prevede un avanzamento in una scala di classi dalla 18 (la più rischiosa) alla 1 (la meno rischiosa) in base al numero di sinistri denunciati dall’assicurato durante l’anno. In assenza di sinistri si scende di una classe, in caso contrario si sale di 2 classi per ogni sinistro. Il periodo preso a riferimento per valutare il numero di sinistri in un anno viene detto “periodo di osservazione” e termina 2 mesi prima che scada il contratto. Tutti i sinistri avvenuti nei 2 mesi successivi al periodo di osservazione verranno tenuti in considerazione per la determinazione del bonus/malus 2 anni dopo.

Generalmente quando si stipula un contratto di polizza per la prima volta, la classe CU di assegnazione è la 14esima. La classe di merito può quindi essere definita un indicatore di virtuosità del guidatore: minore è il numero di sinistri, più bassa è la classe di merito, inferiore sarà il premio da pagare. Ogni compagnia assicurativa ha un proprio metodo di determinazione della classe di merito interna, o classe di merito contrattuale. Per questo è presente anche una classe universale (CU), derivante da tabelle di conversione predisposte dall’ISVAP (istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private) che permette di identificare una classe uguale per tutte le compagnie, agevolando in questo modo il passaggio da una compagnia all’altra.

L’attestato di rischio viene consegnato all’assicurato almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza ed ha validità di 3 mesi per poter mantenere la stessa classe di merito. Nella pratica però questa validità raggiunge i 5 anni a fronte di una dichiarazione dell’assicurato di non circolazione in auto successivamente alla scadenza del contratto di assicurazione.

Come mantenere la stessa classe di merito se si acquista un nuovo veicolo

La formula assicurativa bonus/malus permette all’assicurato di mantenere la propria classe di merito anche nel caso in cui decidesse di cambiare veicolo, sia che scelga di mantenere la sua attuale assicurazione, sia che si assicuri con un’altra. Affinché questo sia possibile è necessario consegnare all’assicuratore la documentazione che certifichi l’avvenuta cessione, rottamazione, demolizione, esportazione all’estero o conto vendita della propria vettura. Nel caso in cui la polizza fosse scaduta è comunque possibile “passare” la propria classe di merito al nuovo veicolo dichiarando che quello vecchio non ha più circolato dopo la scadenza.  Inoltre anche in caso di furto è possibile conservare la classe di merito a patto di stipulare la nuova polizza assicurativa entro un anno dalla denuncia dell’avvenuto furto.

Infine bisogna ricordare che con l’introduzione del Decreto Bersani le compagnie di assicurazione non possono assegnare una classe di merito più bassa di quella presente sull’attestato di rischio in possesso dell’assicurato. In passato per poter assicurare un nuovo veicolo bisognava partire dalla classe 14 (sia che si fosse già proprietari di un altro veicolo, sia che si trattasse del primo). Oggi invece è possibile assicurare un secondo veicolo con la stessa classe di rischio (talvolta addirittura con una classe più alta se la compagnia decide di premiare la fedeltà e la prudenza di guida mostrata dall’assicurato) presente sull’attestato di rischio relativo al primo veicolo e soprattutto i neopatentati possono assicurarsi usufruendo della classe di merito di uno dei genitori con cui convivono, con un notevole risparmio sul premio da pagare.

Per poter usufruire del Decreto Bersani sono però necessarie tre condizioni:

  • il veicolo da assicurare deve essere nuovo o soggetto ad un passaggio di proprietà (anche nel caso di veicolo usato)
  • il veicolo da assicurare deve essere della stessa categoria di quello del quale si utilizza l’attestato di rischio (es. non è possibile usare l’attestato di un motorino o di un autocarro per assicurare una nuova auto)
  • l’attestato di rischio che si intende utilizzare deve appartenere ad una persona convivente stabilmente con l’assicurato (o naturalmente all’assicurato stesso)

Come mantenere la stessa classe di merito a seguito di un sinistro

Di norma, se ci si assicura con la formula bonus/malus, ogni sinistro con responsabilità avvenuto durante l’anno comporterà l’aumento di due classi per l’anno successivo con un conseguente aumento sostanziale del premio assicurativo da corrispondere alla compagnia.

Se l’entità del danno dovesse essere lieve è consigliabile non dare scarico all’assicurazione (se previsto dal contratto assicurativo firmato), ossia denunciare alla compagnia l’avvenuto sinistro comunicando però l’intenzione di procedere in prima persona alla liquidazione del danno. In questo modo si mantiene la stessa classe di merito per l’anno successivo. Naturalmente è possibile accordarsi per il pagamento anche solo con la parte danneggiata senza comunicarlo alla propria assicurazione, anche se in questo modo non si è al riparo da potenziali rivendicazioni future della controparte.

Nel caso in cui l’entità del danno causato sia invece piuttosto elevata e quindi molto superiore all’aumento di premio previsto per l’anno successivo, conviene applicare il risarcimento diretto: sarà perciò la propria compagnia di assicurazione a pagare i danni arrecati.

Il tipo di guida

Al momento di stipulare una polizza RCA è molto importante indicare il tipo di guida prescelto. Solitamente le compagnie di assicurazione prevedono 3 tipi di guida:

    • guida libera: chiunque in possesso di patente può guidare il veicolo
    • guida esperta: il veicolo può essere guidato solo da persone con più di 23 anni (l’età è differente per ogni assicurazione) e in possesso di patente da almeno 2 anni
    • guida esclusiva: il veicolo può essere guidato esclusivamente dall’assicurato

A seconda della guida scelta varierà il premio da pagare: minore è il numero di conducenti abilitati, minore sarà

il rischio e di conseguenza il premio. Se al momento del sinistro alla guida del veicolo risulta una persona differente da quella indicata in polizza, la compagnia risarcirà la controparte ma potrà esercitare rivalsa nei confronti del proprio assicurato.

Il tagliando auto

Il contrassegno rilasciato dall’assicurazione al momento del pagamento è tra i documenti obbligatori da conservare in auto, insieme al libretto di circolazione e alla certificazione dei gas di scarico. Va collocato in maniera visibile sul parabrezza del veicolo: la scarsa leggibilità del tagliando equivale a mancata esposizione, e pone l’assicurato a rischio di contravvenzioni.

La perizia

Il perito assicurativo svolge il delicato e fondamentale ruolo di valutazione del danno: la sua professionalità e la sua indipendenza sono quindi le qualità principali della consulenza che offre. I periti sono iscritti ad un apposito albo professionale dell’ISVAP che certifica la loro competenza, e nell’esercizio della loro attività non devono avere legami con le compagnie, gli agenti, o le officine di riparazione. La perizia talvolta prevede anche l’intervento di ulteriori figure professionali, come medici o ingegneri, nel caso sia necessaria una specifica valutazione di casi particolari.

Auto storiche

Per auto storica si intende un mezzo di trasporto che abbia almeno 20 anni di vita, considerando la data di costruzione. Per questi particolari veicoli è previsto un regime agevolato riguardo il pagamento della tassa di proprietà e dell’assicurazione. Iscrivendosi ad un’associazione fidelizzata all’ASI (Auto Storiche Italiane) e dimostrando il buono stato dell’automobile, si ha la possibilità, pagando appena 41 euro all’anno, di essere esentati dal bollo auto e di godere di RCA estremamente convenienti. Infatti l’assicurazione per un’auto d’epoca prevede una classe di rischio fissa, a prescindere dai bonus e dai malus, e la guida libera inclusa nei costi, garantendo un grande risparmio al contraente. Unico requisito: chi sottoscrive l’assicurazione deve avere compiuto 23 anni.

Furto e incendio

Le clausole di furto e incendio non sono mai incluse in una RCA: per avere queste coperture è necessario sottoscrivere un’ulteriore polizza, il cui contenuto può essere determinato ed adattato secondo le esigenze del cliente e le offerte della compagnia. Possono riguardare sia l’automobile che il contenuto della stessa, e l’indennizzo viene calcolato secondo le correnti quotazioni del mercato.

Se abbiamo assicurato la nostra auto contro il furto e questo si verifica, la prima cosa da fare è sporgere denuncia al comando dei carabinieri o alla polizia, specificando se in auto erano presenti anche il libretto di circolazione e il certificato di proprietà. Entro tre giorni bisogna quindi comunicare alla propria compagnia tramite raccomandata (o con il supporto del nostro agente o broker) l’avvenuto furto, allegando tutta la documentazione rilasciataci dalle forze dell’ordine, incluso l’eventuale ritrovamento, oppure l’attestazione che il veicolo non è stato ritrovato. In quest’ultimo caso la liquidazione del sinistro avviene in 30 giorni, ed è possibile ottenere il rimborso sull’importo della RCA non goduta. Nel caso invece il veicolo venga ritrovato, alcune polizze furto consentono di risarcire al danneggiato sia le eventuali spese di riparazione, che quelle relative alla custodia del veicolo, fino all’intervento del perito della compagnia.

Eventi atmosferici e grandine

Pur non essendo particolarmente diffusa nel territorio italiano, la clausola di copertura per eventi atmosferici viene talvolta inserita nelle polizze assicurative per tutelare il veicolo da frane, bufere, tempeste, mareggiate e grandine (se espressamente prevista). Il contenuto della clausola può essere adattato secondo le esigenze dell’assicurato: in caso di sinistro, alla richiesta di risarcimento si accompagna solitamente una denuncia alle forze dell’ordine che attesti la calamità naturale. Il massimale rimborsato, in caso di completa sottrazione o distruzione del veicolo, corrisponde alla corrente valutazione delle riviste di settore (Eurotax o Quattroruote).

Kasko

La polizza Kasko è una formula assicurativa particolarmente costosa, in grado di coprire qualsiasi danno che non rientra nella normale protezione RCA. La Kasko infatti non dipende dalla responsabilità civile dell’assicurato, e garantisce la copertura di danni al veicolo subiti durante la normale circolazione stradale (urti, collisioni, ribaltamento…). Il contenuto della Kasko può essere arricchito da ulteriori coperture contro atti vandalici, sommosse, eventi socio politici, previa maggiorazione del premio. E’ una polizza solitamente sottoscritta da chi possiede un veicolo molto costoso, oppure dai neo patentati e può prevedere diversi livelli di protezione:

      • Kasko a valore intero: copre tutti i danni relativi alla circolazione del veicolo
      • Kasko primo rischio assoluto: prevede un massimale differente dal valore del veicolo
      • Kasko primo rischio relativo: prevede un massimale pari al valore del veicolo
      • Kasko secondo rischio: prevede un massimale pari al valore del veicolo, più una franchigia

Esclusione e rivalsa

Ogni polizza assicurativa può prevedere clausole di esclusione, per cui la copertura non è prevista, e di rivalsa, per cui la compagnia può rivalersi sull’assicurato. Tra queste clausole le più frequenti riguardano la guida sotto effetto di sostanze stupefacenti, il trasporto non conforme (più passeggeri di quanti l’auto sia omologata a trasportare), la mancata revisione dell’auto, i conducenti non abilitati (se l’assicurazione prevede una guida esclusiva o secondo certi limiti di età)… Tutte queste condizioni possono essere coperte dalla polizza, pagando un sovrapprezzo del premio assicurativo: in questi casi quindi l’assicurazione rinuncerà a rivalersi sull’assicurato.

Sospensione e riattivazione di una polizza

La polizza RCA può essere sospesa ed eventualmente riattivata.

Se l’assicurato sa che per qualsiasi motivo non utilizzerà a lungo l’automobile, esiste la possibilità di sospendere temporaneamente la propria assicurazione per un periodo da 3 mesi ad un anno: tramite fax o raccomandata si avvisa la compagnia di voler procedere con la sospensione, ed una volta convocati in agenzia, si consegnano la carta verde ed il tagliando. Durante questo arco di tempo, l’automobile non può

circolare, né essere parcheggiata in aree pubbliche.

Con la riattivazione, la polizza torna attiva e vengono quindi restituiti al contraente i documenti di circolazione. L’assicurazione può essere riattivata anche su un veicolo differente, se il primo è stato venduto o rubato, presentando l’opportuna certificazione. La procedura può essere ripetuta quante volte si desidera, ma solitamente le compagnie disincentivano questi comportamenti, prevedendo dei costi fissi, dopo la prima interruzione.

Assicurazione di altri veicoli a motore

Oltre alle automobili, esistono altri mezzi di trasporto che hanno l’obbligo di copertura RCA: si tratta di tutti i veicoli a motore, ad uso privato o industriale, che circolano su strada o su acqua.

Per i mezzi a due ruote come le motociclette, il trattamento assicurativo è del tutto analogo a quello delle automobili; circa i mezzi industriali invece la situazione è più complessa, poiché oltre la normale copertura RCA è prevista anche una polizza sulle merci trasportate, che possono anche essere di alto valore; per i natanti, infine, esistono apposite coperture assicurative che proteggono sia dai rischi della navigazione, sia dagli eventuali sinistri occorsi durante la permanenza in porto.

Ogni polizza, qualsiasi sia il mezzo assicurato, prevede particolari condizioni di comunicazione del sinistro, invio della perizia e liquidazione. E’ fondamentale quindi per il contraente conoscere il contenuto dell’assicurazione sottoscritta ed integrarla o modificarla secondo le proprie esigenze, ricordando che risparmiare sul premio, potrebbe in futuro non garantire un’idonea protezione in caso di sinistro.


Condividi

179 Commenti a “Assicurazione”

  1. andrea Ha scritto:

    complmenti…qst sito mi sarà molto utile specialmente per i quiz.

  2. eli Ha scritto:

    che incubo questa patente

  3. Lucia Ha scritto:

    Questo sito è utilissimo!!!!
    Mi sta aiutando molto soprattutto x i quiz!!!
    Ho l’esame il 15 novembre…speriamo bene!!!!

  4. biondinaa!! Ha scritto:

    è davvero molto utile questo sito!!!!!! gg 30 farò gli esami e sparo di passarli a primo colpo!!!!!

  5. rosa Ha scritto:

    weeeeeeeeee io l’esame giovedi 23 ottobre alla motorizzazione,qlk l’ha fatto gia alla motorizzzione….????e come sn i quiz….sxiamo beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  6. Antonella Ha scritto:

    UTILISSIMO QST SITO…COMPLIMENTI!!!

  7. Saretta Ha scritto:

    DOMANI ho gli esami….oddio che angoscia!!!!!!!!!!!!!ho scoperto l’altro ieri questo sito…calcolate che ho fatto tutto sul libro…3.000.000 di crocette!!!!adesso sto talmente schizzata che se vedo un segnale lo distruggo!!!!!!!!!!!!aiutoooooooooo

  8. graziano Ha scritto:

    io domani devo fare l’esame speriamo bene fino adesso questo sito mi ha dato un grande aiuto speriamo anche che mi porta fortuna

  9. antonella... Ha scritto:

    tra meno di 16 ore ho l’esame..aiutooooooooo :S:S:S speriamo bene..e in bocca al lupo ank a tt gli altri…qst sito è utilissimoooo!!! XD

  10. Eli Ha scritto:

    aiuto io sto faccendo 3-4-5-2-errori sono preoccupata aiutoooo,il quindici novembre devo dare l’esame….questo sito mi sta aiutando un sacco

  11. Gabry Ha scritto:

    è fatto davvero molto bene questo sito!!!

  12. luisa Ha scritto:

    io sono solo due settimane ke frequento la scuola guida……..questo sito mi sta aiutando molto ma sul RCA nn ci capisco un bel niente uff!!!!! speriamo bene…..baci

  13. Noemi Ha scritto:

    Mi piace questo sito sisisisisiiiii!!Ho l’esame tra circa 24oreee!!SOS

  14. sabry Ha scritto:

    aiutoooooooooooooooooo mercoledì ho l’esame ho una paura tremenda!!!!!!!!!!!xke sti quiz mi devono complicare la vita non posso formulare le domande in maniera più facile!?!?!?!?!?uffi cm usate qst sito è ok

  15. James Ha scritto:

    Ragazzi io ho l’esame il 10 novembre.
    Questo sito è utilissimo perchè ti permette di fare tantissimi esami in poco tempo senza aspettare la correzione! In + il database è MOLTO + grande di altri siti di quiz.
    Io faccio così: faccio il quiz, poi le risposte errate le vado a rivedere sul libro, e continuo così. Sto facendo una media di 0-2 errori a quiz ora!!!
    Buona fortuna a tutti gli altri che faranno l’esame!!

  16. martina Ha scritto:

    aiuuuuuuuutttttttttttoooooooooo domani ho l’esamee spero soloamente k mi vadi bene!!!!!!!!questo sito e davvero utile mi ha aiutato parekkioooo….speriamo beneeeeee ciaaooooooooo

  17. Stefi Ha scritto:

    Io ho l’esame fra poche ore, e sto su questo sito a fare le prove di esame da circa 2 ore :-D !!! Buona fortuna a tutti quelli che faranno l’esame in futuro !!!

  18. ARY Ha scritto:

    IL 3 NOVEMBRE HO GLI ESAMIIIIIIIIIII MAMMA MIA HO TANTA PAURA ,MA DEVO DARMI FORZA PERKè STO STUDIANDO COME UNA PAZZA DAIII KE A DICEMBRE CN LA MAKKINA GRAZIE A QUESTO SITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  19. Cinzia Ha scritto:

    Io sinceramente pensavo fosse peggio…invece facendo i quiz mi sono molto tranquillizzata perchè non faccio mai più di 4 errori…quasi non vedo l’ora di farlo sto esame prima di dimenticarmi tutto, però ho ancora da aspettare ufff…

  20. admin Ha scritto:

    Ciao a tutti,
    volevo ringraziare tutti per i complimenti!

    Fanno sempre piacere!

  21. Elviraaa Ha scritto:

    ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…ho l’esame l’11 NOVEMBREEEEEEE…sono terrorizzata,…..
    cmq complimenti veramente x qst sito…è molto utile…speriamo BENE!!
    incrociate le dira x meeeeeee….

  22. ire Ha scritto:

    io ho l’esame domani…….
    nell’ultima scheda ho fatto 9 errori…..
    penso che tenterò il suicidio!

  23. T&r&$@! Ha scritto:

    Ciao! Questo sito è davvero utile! E’ molto completo!mi piace!
    a differenza di altri ke ho trovato..
    Peccato ke solo oggi l’ho scoperto.
    Spero ke mi aiuti ancora di più,entro per fine mese..
    xkè ho ancora qlc problema cn la revoca revisione e sospensione di patente e carta di circolazione!uffaaaaaaaa!!
    Buona fortuna a tutti!!baci baci :*

  24. gia Ha scritto:

    …ho bocciato una volta…spero ke qsto sito mi porti fortuna….grazie per i quiz!!! :-D

  25. imy Ha scritto:

    ciao raga io domani 5 novembre ho l’esame ,spero ke mi vada tt bene,qst sito mi ha aiutata moltissimo è molto utile e soddisfacente a differenza di altri.mi auguro un grosso in bocca al lupo sia a me ke a tutti voi………

  26. dani Ha scritto:

    ciaoooooo …..io sto studiando per poter diventare insegnante e istruttrice di guida!!!!!!ragazzzzzzzziiiiiiiiiiii questo sito è magnifico!!!in boccalupo a tutti …..andate all’esame con tanta tanta tranquillità dopo aver studiato!!!!

  27. ANGELA Ha scritto:

    CIAO GRAZIE A QUESTO SITO STO DIVENTANDO PIù SICURA DI ME STESSA… LA PATENTE PER ME ERA UN INCUBO ADESSO MI STO APPASSIONANDO E PRIMA DI AFFRONTARE L’ESAME HO LA POSSIBILITà DI SVOLGERE LE SIMULAZIONI :) STUPENDO!!!!!!!

  28. LEO Ha scritto:

    Ma perchè all’esame teorico devono far fare i quiz non basta chiedere che segnale è questo e superare l’esame, ogni volta che uno ha l’esame teorico c’è sempre la paura di essere bocciati che nè pensate?

  29. ciprian Ha scritto:

    Questo sito è utilissimo!!!!
    Mi sta aiutando molto soprattutto x i quiz!!!

  30. ellen Ha scritto:

    questo sito è utilissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ! se passo l’esame è grazie a voi :-)

  31. maestro dsquared Ha scritto:

    ho l’esame il 19 novembre!!!devo passarlo assoutamente…meno male che ci sono tanti quiz per esercittarmi…

  32. Serena Ha scritto:

    C’è qualquno che ha già dato l’esame alla motorizzazione e sa dirmi se i quiz sono facili piu’ o meno come queste schede o se avete trovato maggiori difficoltà? Ho l’esame questo giovedì ho studiato come una povera matta, i quiz di questo sito mi sono sembrati abbastanza semplici, non vorrei trovare brutte sorprese help!!!

    tuttavia mi trovo d’accordo con gli altri riguardo a questo sito è fatto veramente bene!

    risponda chi puo’ ahahahahahah

  33. Rosaria Ha scritto:

    Aiutooooo… io ho l’esame giovedi.. dopodomani!!! Speriamo beneeeeeee…. non voglio essere bocciata!!!! :(

  34. engy Ha scritto:

    ciao ragazzi, prima di tutto in bocca al lupo a tutti quelli che hanno l’esame nei prossimi giorni…io ho paurissima ma per fortuna ho trovato questo sito completo e utilissimo…

  35. mapi Ha scritto:

    raga ho trooppa paura…me li sogni ormai anche la notte i segnali d pericolo… cmq è davvero fatto beniximo qst sito. io avrei dovuto fare gli esami qst settimana ma siccome ho troppe inte a scuola e nn voglio farmi bocciare penso che li farò la prima sett d dicembre. speriamo bene. in bocca al lupo a tutti

  36. M@ry Ha scritto:

    Ho l’esame giovedì…. speriamo bene!!!!!! Qst sito s sta rivelando utilissimo x i quiz, ne sto facendo a bizzeffa tnt da sognarli la nottee…
    in bocca al lupo a tutttiiiii ciaoooooooo

  37. gabberino Ha scritto:

    ciao raga e la 3 volta ke faccio l’esame di teoria , nn mi entrano in testa ste cose,cmq molto utile sto sito mi sta dando 1 grande mano…ciao a ttt

  38. Tore Ha scritto:

    Maro’ il 1 di dicembre ho l’esame ho un’ansia

  39. erica'90 Ha scritto:

    GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! QST SITO é MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! oggi ho dato l esame d é andato beniximo!!!!!!!! (1 errore) e tt grazie anke a qst sito!!!!!!

  40. ANGELA Ha scritto:

    ehi ragazzi tra poke ore ho l’esame… e me la sto facendo sotto!!!! .;( uffa c’è la devo fare vi faccio sapere al più presto l’esito per darvi una panoramica più chiara di questo fatitico esame!!!!…. in bocca a lupo a me:) un basito a tutti……

  41. Andre Compa Ha scritto:

    Io vo avanti con 8 errori a scheda…eppure mi sembra sempre ogni volta che finisco di completarla e clicco CORREGGI di aver fatto un buon test…mah…sono già bocciato una volta…se riboccio è finiha…poi dice che mettano 20 domande anzichè 10 e solo un errore effettuabile in più…giuro che se passo ritorno su questo sito e scrivo una lettera di ringraziamenti…
    Se boccio…sarà una lettera di moccoli…

  42. MARTY Ha scritto:

    ehiiiiiiiii!!!è molto utile questo sito..ho la media di 2 errori a scheda!!!wow!!
    il 17 dicembre ho i quiz ed ho una paura terribile!!raga incrociate le dita per me…un bacio a tutti

  43. matteo Ha scritto:

    io ho l’esame fra un mese e questo sito ti aiuta un bel pò… epoi speriamo che la fortuna sia dalla mia parte!! in bocca al lupo a tt!!!

  44. celeste Ha scritto:

    io ho l’esame lunedi 15 dicembre.
    sto studiando (anche se ho fatto il patentino 2 anni e mezzo fa) più che posso sperando di passarlo. questo sito aiuta molto con i quiz, ho una media di 1 o 2 errori per scheda, ho tempo ancora un gg e mezzo per migliorarmi, anche perchè fra un mesetto mi aspetta una bella bmw serie 1 da guidare, perciò speriamo in bene…. (alla faccia loro e delle loro leggi del cazzo dei 50 kw). buona fortuna a tutti

  45. gabri Ha scritto:

    ho passato i quiz un mesetto fa! ma senza questo sito nn credo che ce l’avrei mai fatta… complimenti….questo fine settimana mi toccano solo le guide, peccato che qui nessun sito può aiutarmi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  46. marius Ha scritto:

    sono un ragazzo quale non ha mai fatto scuola guida pero adeso inizzio fra un messe speriamo in bene e sono romeno pero sto lavorando qui e spero che prendo il patente qui in ialia

  47. luca Ha scritto:

    ciao ragazzi volevo dirvi ke dmni ho l’esame di teoria e direi ke qsto sito mi ha aiutato moltissimo…
    dmni vi farò sapere se sarò promosso o bocciato…
    ciaoooo

  48. sara Ha scritto:

    sto sito è una figata!!!…aiuta molto a capire quanto siano difficili gli esami e quanti errori si possono fare se si fanno solo 2 o 3 quiz ogni settimana!

  49. lucya Ha scritto:

    ciao a tutti! io dovrei fare l’esame a gennaio ma ho una paura tremenda…grazie a qst sito mi sento un po più preparata faccio la media di 2/3 errori a schede oddio…. speriamo bene!!!!!!

  50. ehhhh Ha scritto:

    domani 30 dicembre ho l’esame…!ho paura:(
    la media di 10 schede 6 promossa il resto bocciata:(
    saro promossa?gia sn stata bocciata un mese fa uffa!!!tao tao

  51. costi Ha scritto:

    che palle la patente…piu in la sara ancora piu difficile prenderla dp tt la gente che c è che nn sa guidare??è una vergogna

  52. elis Ha scritto:

    qst sito è utilissimo…..io devo fare la revisione in motorizzazione xkè mi hanno ritirato la patente….l scuola guida voleva 500£ x prepararmi all’esame….con qst sito ho risparmiato un casino

  53. GASPARE Ha scritto:

    DOMANI HO L ESAMEEEEEE PER LA 2 VOLTAAAAAAAAAAAA

  54. Alessandra Ha scritto:

    Io ho l’esame il 19 Febbraio…oddio, pauraaa!!!!!!!!!
    Utile questo sito cmq…!!! =)

  55. Roberta Ha scritto:

    ……pauraaaaaaaaaa domani esami di scuola guida a Reggio Calabria!!!!!!

  56. ro' Ha scritto:

    ciao colleghi di quizzeggiamento, come vi vanno le cose? io ho gia dato con insuccesso l’esama di teoria… ma a mia discolpa ho da dire che non conoscevo questo sito che invece ora mi sta aiutando tantissimo, tra demo di due sett. ho la nuova prova e sono molto fiduciosa!!!!!!!!!!!!! poi vi farò sapere ma per il momento in bocca al lupo a tutti e… buon quizzeggio

  57. Giggina Ha scritto:

    Martedi’ 17 ho gli esamiiiiiiiiii…in bocca al lupo a me e a tutti :D

  58. Grazia Ha scritto:

    salve a tutti!! Tra 2 giorni ho esami alla motorizzazione….Speriamo bene…sn così agitata… :(

  59. ro' Ha scritto:

    ciao ragazzi sono ro’ oggi ho ridato l’esame di teoria e come avevo previsto è andato bene promossa :) ed è in gran parte merito di questo grandioso sito!!!!!!!!!!!! coraggio fate tanti quiz e in bocca al lupo a tutti…. ps da lunedì comincio con le guide quindi vi consiglio di non uscire di casa ;) ciao ciao

  60. Anny Ha scritto:

    Aiuto!!!!!!!!! domani mattina ho l’esame!!!!…speriamo bene….:D
    Please God, help me!!!!
    Ciao a tutti…

  61. Annalisa Ha scritto:

    Oddio…il 10 marzo ho l’esame!!!!!! cmq qst sito m ista aiutando molto….grazieee!!!!

  62. tony..... Ha scritto:

    ho fatto l’esame oggi…cazzo 5 errori!!!!nn sapevo di questo sito…adesso devo rifare l’esame fra un mese e un gg,ke paranoiaaaaaaa!!!in bocca al lupo a tutti

  63. ... Ha scritto:

    aiiiiiiii

  64. DAYO Ha scritto:

    DEVO FARE L’ESAMEN TRA 10 GIORNI SPERIAMO BENE HO FATTO I QUIZ QUA E MI HANNO AIUTATO TANTO GRAZIE PER AVERE QUESTO SITO CIOA

  65. NIKO Ha scritto:

    CHE SCOPERTA RAGAZZI E UTILISSIMO QST SITO GRAZIE SPERIAMO BENE TRA 20 GG LO RIPETO X LA SECONDA VOLTA….

  66. simone Ha scritto:

    domani ho la patente (2 marzo 2009) però dai grazie un pò a sto sito sto capendo un casino però la principale che devo ringraziare è la mia istruttrice però un grazie particolare va anche a sto sito…
    COMPLIMENTIIIIII

  67. v10 Ha scritto:

    ciao ragazzi..vado all esame..bello sto sito t aiuta..ciao a tutti

  68. thomas Ha scritto:

    io tra un mese devo dare l’esame e sono stato bocciato gia due volte e non ne voglio una terza e spero che con l’aiuto di questo sito mi dia qualche possibilità di passare sto esame ho troppo troppo bisogno della patente per poter dare un futuro alla mia famiglia. ciao

  69. CYC91 Ha scritto:

    Domani cioè oggi è mezzanotte ho l’esame che ansia terribile devo passare devo passare oddio che angoscia.

  70. lucy Ha scritto:

    ehi ciaooo!!! ho l’esame il 4 aprile santo diooooo…
    però grazie a questo sito sono migliorata tantissimo..
    andate avanti così!!!ciao ciaoooo!!!

  71. jessikina Ha scritto:

    ragaaaaa tra 3 giorni ho l’esame, ma sto sito è tr una figataaa….
    ce sto a da dentro faccio 3-2 errori giorno e notte..
    mi sta aiutando na cifraaa..speriamo in bene k vengo promossa
    baci je da romaaaaaa…

  72. patri87 Ha scritto:

    grazie!!!!dal 5 maggio gli esami di teoria si daranno alla motorizzazione via online!!!quindi dopottutto i quiz via pc vanno benissimo!

  73. elisa Ha scritto:

    fra esattamente 4 ore ho l’esame, ho una paura tremenda spero che dopo tutti questi quiz la fortuna remi dalla mia parte:-) …….comunque un in bocca al lupo a tutti quelli che come me oggi faranno l’esame e per tutti quelli che si troveranno nelle stesser mie condizioni nei giorni futuri……. buona fortuna

  74. davide Ha scritto:

    domani teoria speriamo bene!!

  75. stefano Ha scritto:

    oddio..nn vedo l’ora di pijarmi questa patente

  76. sery Ha scritto:

    ciaooo a tutti…
    si è vero questo sito ti aiuta un sacco..io da un mese se non di più che faccio dei quiz su qst sito…faccio pocchi errori e spero che anche al esame si a lo stesso…il 5 maggio ho l’esame sembra ancora lontanto ma fa presto ad avvicinarsi….quindi ho ancora tempo a fare qualche quiz e a rimediare i miei errori…in bocca al lupo a tuttiiii…
    ciao ciao

    p.s. bravi/o..bravi/o a quelli che a fatto qst sito..complimenti!!

  77. fleym Ha scritto:

    dopo domani ho l’esame ho paura di non passarlo ma nn vgl deludere nex e soprattutto me stesso vgl la patente qll ke dio vuole ma speriamo x il meglio

  78. lore Ha scritto:

    ho l esame oggi !!!!!!!!!!!!speriamo di passare …………

  79. yle Ha scritto:

    venerdi ho l’esame, ho scoperto solo qualche giorno fa qst sito meraviglioso……. speriamo in bene un in bocca al lupo a tutti…..

  80. Lisa Ha scritto:

    stupendo questo sito, peccanto non averlo scoperto prima… fra 3 gioni ho l’esame… :( ((( speriamo beneeeeeeeeeeee

  81. Sabby Ha scritto:

    io ancora devo iscrivermi ma visto che fra poco andrò volevo sapere più o meno quanto c metto! io parto molto spesso e + d 3 mesi non sto a casa volevo sapere se magari in max 2 mesi si può prendere!
    risp please

  82. admin Ha scritto:

    Ciao Sabby,
    volendo si può fare.
    Penso tu debba fare per forza la teoria da privatista, altrimenti dovresti seguire il corso e non credo che ti bastino due mesi.
    Ti consiglio però di andare a prenotare l’esame di teoria prima di questi due mesi, in modo da riuscire a farlo all’inizio dei due mesi.
    Dopodichè fatti un giro delle agenzie e vedi chi ti fa fare prima l’esame di pratica.

  83. Daniela Ha scritto:

    aiutoooo domani ho l’esame teorico…mi sento che andrà male ma speriamo bene…un bacio e in bocca al lupo a tutti!

  84. alessandra Ha scritto:

    alla fine del mese ho gli esami speriamo bene….

  85. dima Ha scritto:

    23 ore e l’esame teorico ,,, mi sto gagando adosso

  86. alex Ha scritto:

    questo sito è utilissimo…..io o l esame tra pochi giorni…e o una strizza!!!!!!! speriamo bn

  87. raffaele Ha scritto:

    ke pariata sto sito . e utilissimo

  88. raffaele Ha scritto:

    ke pariata sto sito , e utilissimo

  89. Florin Ha scritto:

    facio qua ocgni giorno e mi auia moltisimo il 28 maggio ho l’esame o una paura tremenda de non preenderlo ma col vostro aiuto sicuramente lo prendero

  90. Fleur Ha scritto:

    il 29 maggio ho l’esame!!!
    Ottimi quiz!!!
    Andrà bene..?

  91. Antonio Ha scritto:

    Anche io ho l’esame giovedì 28… Mi sono preparato bene, fin’ora tutte le prove d’esame sono stato sempre promosso… Speriamo !

  92. Kajnjsha Ha scritto:

    Meno male ke ho trovato qst sito!!!Dmn ho l’esame (speriamo di passarlo) e almeno così ripasso meglio!!!

  93. gabriele Ha scritto:

    oggi ho gli esami elle 14 15 ho tanta paura ma spero e sono sicuro di farcela in bocca al lupo a tutti per oggi ok ciao a tutti e in bocca al lupo ancora ciao alle 14 15

  94. michela Ha scritto:

    non capisco l assicurazione

  95. Andrea Ha scritto:

    Io, avevo la patente A, la patente B, un brevetto e 13 anni di patente. Grazie alla mia vecchia azienda, ad un cambio di residenza e due autovelox ben piazzati, mi sono trovato a zero punti e dovrò rifare tutto dall’inizio. Spero solo che, chi ha inventato questo sistema, privo di criterio e che colpisce solo chi fà molta strada (faccio circa 8000km/mese per lavoro), soffra il doppio di quanto sto patendo io in questa condizione. Rifare un esame, pur semplice che sia, sapendo che l’esito può gravare o migliorare la tua situazione lavorativa, ti porta ad uno stato emozionale che non si meritano le persona oneste. Il fatto che se in sede di revisione possano revocarti la patente è un assurdo tutto italiano… Ed ora, mi trovo in questa situazione che è a dir poco imbarazzante!

  96. admin Ha scritto:

    Ciao Andrea,
    mi dispiace molto per la tua situazione.

    Purtroppo qui le regole hanno il solo effetto di danneggiare gli onesti, mentre i disonesti continuano, indisturbati, ad infrangerle senza alcuna punizione.

  97. giulis Ha scritto:

    Ho l’esame domani!!E’ la prima volta per me,mi ci sono impegnata tanto spero di passare perchè ormai vengo promossa sempre alle schede..l’unica cosa che mi scoccerebbe è dover rimanere un altro mese a scuola guida a sentire cose che già so,quindi non voglio essere bocciata!!Speriamo bene per domani co sto computer!!Comunque grazie per il sito è davvero utile!!

  98. giulia Ha scritto:

    io ho l’esame venerdì…spero proprio di passarlo…ma ho troppa pauraaaaaaaaaa…….a volte faccio 1 o 2 errori altre volte ne faccio 5 o 6 e mi demoralizzo…uffa…ragazzi pregate x me venerdì mattina…grazie..

  99. gezim Ha scritto:

    ringrazio tutti quelli ke hanno inventato questo sito…………………………….

  100. Elena991 Ha scritto:

    tra una settimana ho l’esame e faccio in media 2-3 errori a volte però ne faccio 4 o 5 massimo….ce la farò????? speriamo di si!!! nn vedo l’ora di comprarmi la macchina!!!!

  101. ella Ha scritto:

    sto provando questo sito da una setimana,ho l’esame venerdi x la prima volta.ho fattto tutti quiz con il libro,non ne potevo piu.il sito mi pace molto.buoana fortuna a me e a tutti voi!

  102. tatiiy Ha scritto:

    ciao a tutt io l’esame lo faccio il 25 ed ho una paura spero bene

  103. mishe Ha scritto:

    in bokka al lupo ragazzi io sn stata bocciata la prima volta ora ho skoperto questo sito e mi sa ke è molto utile mi piace molto!!!!tra un mese devo ridare l’esame ke sfiga:( uffi spero di riuscirci la sekonda volta ciao ciao

  104. Gignac Ha scritto:

    sn erne il 29 ho l’esame e facci 1 o 3 errori sn preokkupato aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!! in bokka al lupo a tutti voi questo sito è magnifico cosi ho imparato molte cose ..ciao un kiss a tutti!!!

  105. sara Ha scritto:

    ciaooo andrea la prox volta vai piano—–studiati bene i limiti max di velocità!!!!!!!!!!!!

  106. caludio Ha scritto:

    aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!porco diaz se nn passo sn fregato!!!!!!

  107. Mattia Ha scritto:

    Ciao! Ho l’esame giovedì e ho paurissimaaaaaa!!! Se sono bocciato sono nei c***i………………..

  108. manuela Ha scritto:

    Questo sito è utilissimo! ho gli esami domani! speriamo bene!

  109. LINO Ha scritto:

    io domani ho l’esameeeeeeeee….il 27 luglio…-.-” aiutooooooooooo..
    IN BOCCA AL LUPO A MEEEEE….

  110. rudy Ha scritto:

    io ho l’esame domani 28 luglio….spero davvero ke mi vada bene…e spero di dover ringraziare l’autore di questo sito dove io di solito studio….aiuto ke paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  111. pablito Ha scritto:

    ciaoOo a tutti io ho l’ essame di guida a settembra speriamo che vada bene :)

  112. barac Ha scritto:

    -2 all’esame….la tensione cresce, ma grazie milleagli autori di questo sto…i limiti di velocità e l’assicurazione mi servivano proprio…

  113. Elena Ha scritto:

    Questo sito è formidabile…io grazie ad esso mi sono patentata…le schede sono fatte bene e non vi sono errori.
    Consiglio a tutti di usarlo x esercitarsi perchè credo sia il migliore nel web…Grazie.:)

  114. Souala Ha scritto:

    questo sito è bellissimo, molto meglio dei libri in quanto ti da le risposte vero o falso, leggendole 2 o 3 volte ti entrano subito in testa….sxiamo ke passo l’esame

  115. ila Ha scritto:

    ciao a tt io il 24 agosto ho l esame d teoria.. ho tnt paura ma qst sito è mlt utile.. ciao a tt e in bocca al lupo a tt qll ke km me sn in ballo cn la patente!!

  116. luigi Ha scritto:

    eeeeeeeeeeeeeeeee martedi ho l esame e vai sito aiutami ad impararemeglio la patent
    e ciao ragaaa

  117. Milla Ha scritto:

    grazie per la pagina! avevo letto diverse cose sulle assicurazioni ma non ne uscivo fuori molto convinta finchè non ho letto quì ;)

  118. giorgio Ha scritto:

    ciao ragazzi… complimenti a chi ha avuto questa brillante idea! io ho studiato solo su questo sito e mi sono preparato veramente bene! tra un paio di giorni ho l’esame e grazie a questo sito sono sicuro che farò 0 errori! però io consiglio a chi ancora deve fare l’esame di fare le schede sul libro! ho fatto molte simulazioni e non ho mai trovato risp: falsa vera vera, oppure falsa falsa vera, oppure ancora falsa vera falsa! se la prima è falsa automaticamente le altre 2 sono false, oppure se la prima è vera la seconda è falsa la terza automaticamente è falsa… infatti la prima risp al 99% è sempre vera! fateci caso facendo una simulazione! ho trovato questo piccolo difetto in questo sito! scusa admir non ti sto criticando, anzi questo sito è molto molto utile.. complimenti! ciao a tutti…

  119. chidi Ha scritto:

    Il mio figlio 14nne ha prestato una moto da un altro co-etaneo. la moto ha subito danni. Il genitore di questo bimbo ha portato il conto delle spese di riparazione di questa moto. Chi deve assumere la responsabilita e pagare questo conto?

  120. tony Ha scritto:

    bel sito…la prima volta 6 errori….ho paura di essere bocciatooooo…h l’esame il 10 aiutooooooooooooooooo…. :-(

  121. Marta Ha scritto:

    ciaooooooooooo a novembre ho l’esame e non riesco a scendere a meno di 5 errore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! speriamo beneeeeeeeeeeeeeeeee

  122. Fedex Ha scritto:

    Aiutooooooooooo ho l’esame il 24 settembre!!!! ho paura anche se ho la media di 3-4 errori!! ho paura di fare un pasticcio all’esame a causa dell’ansia!!!!help!! ;-(

  123. Feky:) Ha scritto:

    Grazie di cuore a chi ha fatto questo sito:)se dopodomni sarò promossa saà erito suo!!:)in bocca a lupo a tutti!!!

  124. cloud Ha scritto:

    aiutoooooooooooooooooo ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii tra pokl giorni avro l’esameeeee!!!son a dor poco terrorizzata!!!! speriamo beneeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ufffffffff che ansiaaaaaaaaaa!!!!!!!!terribile!!!!nn lo auguro a nessuno!!!!raga in bocca al lupo a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  125. Luisa Ha scritto:

    tra qualche giorno ho l’ esame, e nn so se sono preparata abbastanza o meno. ho timore di nn farcela, però a parte ciò, continuo ad esercitarmi. in bocca a lupo a tutti. ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo

  126. marta Ha scritto:

    il 9 ottobre ho l’esamee..speriamo bene…questo sito è utilissimoooooooo….in bocca a lupo a tutti ragà!sta patente prima o poi ce l’ha prendiamo

  127. Ribeiro Bruno Everson Ha scritto:

    ho l’esame la prossima settimana..e non riesco a memorizzare le cose..spero ke mi auita qsr sito…..

  128. nicol Ha scritto:

    una figata questo sito!ieri un amico è stato bocciato ai quiz speriamo di nn fare la stessa fine…

  129. GIANNI Ha scritto:

    A BREVE O L’ESAMI E QUESTA VOLTA NN HO PAURA

  130. matteo Ha scritto:

    questa patente è un incubo , non ce la faccio piu , sono stato bocciato una volta , il 12 ho l’esame , devo superarlo a tutti i costi

  131. bru Ha scritto:

    MA la legge per i neopatentati che non possono guidare autovetture superiori a 50kw./t per il primo anno di guida è valida dal 2010?=?

  132. gloria Ha scritto:

    speriamo bene visto che è la seconda volta che mio figlio è bocciato a teoria

  133. Anna c.mare Ha scritto:

    Mercoledì 21/10 ho l’esameeee.. e nn ci capisco nnt di assicurazioneeeeeee :S

  134. Daly Ha scritto:

    Questo sito è utilissimo mi aiuta mlt nello svolgere i quiz,stò facendo pokissimi errori!ke belloooooo

  135. carmine Ha scritto:

    e utilissimo questo sito e fatto bn si capisce meglio le cose mica scuola guida grazie a tutti un bacione

  136. alessandro Ha scritto:

    splendido sito! domani ho la teoria e con questo sto facendo un bel ripasso generale! spero che vada tutto bene…

  137. Marco91 Ha scritto:

    venerdi 27 novembre ho l esame di teoria!!!!cioè dopodomani…=)

  138. Andrea Ha scritto:

    Un gran bel sito!!!:) mi sto trovando benissimo!! mi hanno detto oggi che il 2 Dicembre avrò l’esame! Speriamo beneeeeeeXD

  139. alessandro Ha scritto:

    TEORIA SUPERATA!!! grazie ai vostri quiz!!! questo sito è un capolavoro ;)

  140. Silvia Ha scritto:

    tra1ora ho l esame…sxiamo ke qst sito mi abbia aiutato!!!

  141. Stefanietta Ha scritto:

    tra una settimana tocca a me..avevo rinviato il mese di novembre per alcuni problemi ed ecco che si sta avvicinando l’esame di teoria,dopo aver fatto tutti i quiz su carta mi resta solo questo sito che è il mio preferito perchè sembra molto utile,x ora grazie!ciao a tutti

  142. monica Ha scritto:

    ciao sono mony senti ti faccio i miei auguri che ai supurato l esame io gia sono stata bocciata una volta mi dai un consiglio di come hai fatto io ho un piccolo problema non riesco a memmorizzare faccio e rifaccio ma dopo un po non ricordo piu niente cioa aspetto una tua risposta a presto

  143. giampiero Ha scritto:

    Qst e 1 bel sito….tra 1 sett o l’esame…speriamo bene..nn ho piu voglia di camminare a piedi..xd..Buona Fortuna Ragazzi..

  144. fage Ha scritto:

    più tangenti e meno parole!!

  145. silva Ha scritto:

    01-02-2010 ho superato la teoria e nn credo ancora.

  146. brus 505 Ha scritto:

    giorno 23 ESAMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! SPERO ke passo… e forza siclia

  147. ileana Ha scritto:

    domani esame teoriaaa aiutoooo!!! ho una brutta sensazione… :( in bocca al lupo a tutti quelli che come me domani avranno l’esame!!

  148. streghetta Ha scritto:

    io sn già stata bocciata 5 volte :-( spero ke qst sito mi aiuti

  149. streghetta Ha scritto:

    help

  150. Antonella Ha scritto:

    IO SN STATA BOCCIATA 1VOLTA E TRA L’ALTRO A QST’ORA ERA DA UASI UN MESE K POTEVO AVVERCELA… E SN MOLTO TRISTE…. :( (

  151. Antonella Ha scritto:

    p.s: la mattina di capodanno tra l’altro… :(

  152. georgia Ha scritto:

    ragazi 30 de marzo ceo il esamen

  153. Mauro Ha scritto:

    I quiz sn davvero utili e preparano per il meglio e soprattutto la parte teoricasu argomenti quali assicurazione…ben fatto ^.^

  154. nunzia Ha scritto:

    in bocca al lupo a tutti! :)

  155. valerietta Ha scritto:

    sto sito spaccaaaa faccio molto prima rispetto alle 1000 crocette da mettere sul libro!!!!oddio tra 10 ore ho l’esameee!!!helppp speriamo benee!!!

  156. Priscilla Ha scritto:

    ragazzi dopodomani sarò morta… ho gli esami della teoria aiutooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  157. Terry...* Ha scritto:

    ciao a tutti ragazzi….sono le 23 e 50 del 21di aprile 2010…..e domani mattina terrò l’esame di teoria….non potete neanche immaginare l’ansia che ho….sono impanicatissima….!!oddio mi sento male!!=(aiutooooo!!
    vi farò sapere come è andata….!!

  158. mone89 Ha scritto:

    mamma mia speriamo bn te prego cristo dammi una mano ke ormai mi sei rimasto sl tu speriamo bn ho asp troppo questa cavolo di patente e nn voglio perderla

  159. francesco Ha scritto:

    domani ho l’esame…speriamo bene, quà ho fatto solo 2 errori…ma ho l’ansia lo stesso…questo sito e utilissimo…grazie!

  160. lara Ha scritto:

    finalmente ho capito coalcosa…parlo di bonus-molus.

  161. serena Ha scritto:

    ciaooo ho pauraa a fare l esame ……-2gg aiutooooooooooooooooooooooooooo

  162. Joara Ha scritto:

    chiarissimo….

  163. alex Ha scritto:

    ma non potevate metterer meno domande o almeno domande facili

  164. ROSELLA Ha scritto:

    questo sito è utilissimo,ma speriamo che riesco a passare l’esame,ho pauraaaaaaaaaaaaaa nonostante alle simulazioni d’esame faccio 2,3 errori

  165. anis Ha scritto:

    il 14 giugno esame mi dovete aiutareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  166. Martina Ha scritto:

    ragazzi a ki lo dite: io è una settimana ke ho iniziato i corsi…non vado malissimo…però la paura c’è…

  167. MICHELE Ha scritto:

    Mi sono trovato a rinnovare il contatto assicurativo della mia auto di immatricolazione giugno 2004. Notavo l’aumento dei massimali da 2.600.000 del 2009 a 3.700.000 del 2010. Chiedevo spiegazione all’agende di zona, il quale mi rispodeva “la legge lo prevede” , senza citarmi questa legge. Ora chiedo: è così? almeno dirmi la legge? dovevo essere interpellato? grazie.

  168. vale Ha scritto:

    aiuto…anche io ho l’esame tra nn molto…credo proprio che studierò da qui..sembra molto più semplice e io di assicurazioni proprio nn ho capito niente..meglio leggere adesso attentamente…in bocca al lupo a tutti….

  169. simone Ha scritto:

    che cavolo 6 errori ogni quiz! il 7 ottobre ho l’esame! speriamo bene

  170. mario Ha scritto:

    complimenti ottimo questo sito……………….

  171. DONA Ha scritto:

    CIAO RAGAZZI IO HO L’ESAME TRA CIRA UNA SETT EMMEZZA, MA HO TROPPA PAURA!!!!
    STO STUDIANDO E LA MAGGIOR PARTE DELLA VOLTE VENGO PROMOSSA MA MI DICONO TUTTI CHE DIPENDE DA CHE SCHEDA TI CAPITA SPERO UNA SEMPLICE!!!!
    BACI

  172. clara Ha scritto:

    bello sto sitoooooo tra molto ma molto poco avro’ l’esame pure io sono le sei del mattino e ancora non dormo studioooo XD speriamo in beneeee :(

  173. giusy Ha scritto:

    questo sito è il massimo:)è davvero molto utileeeeeeee xD

  174. elvis Ha scritto:

    grazie, il sito molto utilee!!! tra un paio di ore avro lesamen speriamo bene !!!!

  175. deborahmt Ha scritto:

    io di questa assicurarazione non ci ho capito un bel niente… tra un po ho l’esame… e ho una pauraaaa…!!!! uffff…. :( speriamo tutto bn

  176. Eli Ha scritto:

    Questi esami si superano solo se si ha fortuna!! Ho studiato un sacco di tempo, facevo quiz con una media di 0-3 errori a quiz e sono stata bocciata con 9 errori. Quindi non vi disperate troppo. E’ un semplice “colpo di culo”.

  177. marianna Ha scritto:

    sono un pò ansiosa x domani però devo avere il coraggio di affrontare qst esame imbocca a lupo anke x la mia amika giulia t.v.b. ;)

  178. michela Ha scritto:

    Devo fare l’esame a metà gennaio…….spero di farcela anche se sono covinta di essere bocciata……..la vedo una cosa troppo complicata !!!!!!!!!!!!! mah speriamo

  179. Alex Ha scritto:

    Grazie a questo sito sono migliorato tantissimo, pur avendo aperto pochissimo il libro ho una media di 4/5 errori per scheda..ho l’esame il 22 marzo speriamo bene :)