Limiti per neopatentati

L’articolo 117 del Codice della Strada prevede, per i neopatentati, dei limiti “speciali”.

Si è “neopatentati” dal giorno di superamento dell’esame per il conseguimento della patente B ai tre anni successivi.

In breve, i limiti di velocità per i neopatentati sono di 110 km/h sulle autostrade e 90 km/h sulle strade extra-urbane.

Inoltre, per chi prende la patente B dopo il 9 Febbraio 2011, è prevista anche una limitazione sul tipo di autovettura guidabile.

La nuova norma, proveniente dalla legge 120 del 29 luglio 2010 (che ha modificato anche i quiz), prevede una limitazione sul tipo di veicolo che il noepatentato può guidare nel suo primo anno di patente.

Le vetture escluse da questa norma sono tutte quelle con un rapporto tra potenza e peso superiore a 55 kw/t e le autovetture con potenza superiore a 70 kw.

Qualche esempio chiarirà il criterio della norma.

Una Opel Corsa nuova 1.0 12V 3 porte modello Club pesa 1025 kg (1,025 tonnellate) e ha una potenza di 48 kw. Il suo rapporto kw/t sarà di 48/1,025 = 46,83, inferiore a 55. I kw totali sono inferiori a 70, quindi è guidabile da un neopatentato.

Una Audi A3, 3 porte, 2.0 TDI ha 103Kw; supera quindi il limite di 70kw e non è guidabile da un neopatentato.

Una Fiat Cinquecento berlina 900, con 62kw e 900kg di peso, non è guidabile. Infatti, 62/0,9 = 68,8, oltre il limite dei 55.

E’ possibile consultare i dati sul peso e sui kilowatt sul sito Quattroruote.it

A differenza della norma proposta qualche anno fa e rimandata per anni, è stato alzato il limite potenza/peso (che prima era 50 ed escludeva moltissime piccole utilitarie) ed è stato introdotto il limite massimo di 70kw per le autovetture. Senza questo, infatti, mentre si escludevano piccole utilitarie, si concedeva ai neopatentati di guidare SUV e altre macchine di grandi dimensioni (e potenza).

Oltre a queste limitazioni, per i neopatentati, è previsto il raddoppio dei punti in caso di infrazioni.

Ad esempio, per la guida contromano, per la quale sono previsti normalmente 4 punti, ad un neopatentato verranno tolti 8 punti. Nell’articolo sulla patente a punti è descritto il funzionamento del punti e ci sono alcuni esempi per le infrazioni più comuni.


Condividi

42 Commenti a “Limiti per neopatentati”

  1. Solideass Ha scritto:

    Ciao a tutti! Ho preso la patente qualche giorno fà e quindi rientro nei nuovi limiti .. Volevo sapere se, come macchina, andrebbe bene anche una fiat 600 .. Mi piace molto e vorrei orientarmi su quella scelta .. Grazie in anticipo della risposta! =)

  2. julia Ha scritto:

    MA NON VI SEMBRA UNA GRANDE CAGATA QUESTA DEL LIMITE PER LA MACHINA???? è CHI NON SE LO PERMETTE DI COMPRARE MACHINE OGNI GIORNO,SECONDO A COME VOGLIONO QUESTI,MA NE HA BISOGNO URGENTE,COMA C…A FA?????E UNA LEGGE CHE HANNO PENSATO BENE DI FARLA PER FAR VENDERE LE MACHINE!!!!!

  3. giovanni Ha scritto:

    e una legge che hanno pensato bene di fare per nn farti buttare con la testa in un muro a 140km/h se nn puoi permetterti d comprare un auto che t sei preso a fa la patente? per moda?o per aver un documento in piu? poi c’e sempre l’usato a prova d tasca per tutti (sei t prendi la patente…) Poi se vuoi fare il bello in una bella 500 o in una minicoper prego il muro e tutto per te!! ma risparmia i pedoni

  4. Gio Ha scritto:

    io posso benissimo mettere la patente in un cassetto aspettare un anno e poi mettermi alla guida di una ferrari…solo che dopo un anno senza guida i riflessi saranno sicuramente diminuiti e il pericolo è come minimo raddoppiato…che senso ha questa legge??? NESSUNO!!!

  5. Niccolò Ha scritto:

    Ciao a tutti, per la patente 125 avere il foglio rosa cosa significa precisamente ora??

  6. marika Ha scritto:

    concordoo..esame il 21 ansiaaa

  7. Luca Ha scritto:

    Un’informazione….. vivendo all’estero sto’ studiando su questo sito per potere dare la patente il piu’ velocemente possibile…. la simulazione d’esame che si trova qui e’ identico a quello ufficiale?
    spero che qualcuno mi risponda…
    Luca

  8. STEFANO Ha scritto:

    GUARDA LO SPERO PERCHE ANCHE IO STO STUDIANDO QUI E AL ESAME NN VORREI TROVARLI DIVERSI

  9. marika Ha scritto:

    già, pure io.. sto facendo un sacco di quiz, e passo da 0 a 5-6 errori come niente.. dipende tanto dalla scheda… è anche, si, questione di fortuna.. speriamo bene.. -5!!

  10. STEFANO Ha scritto:

    TE LO AUGURO,IO LA STESSA COSA PERO PIANO PIANO SI MIGLIORA DAIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  11. massimo Ha scritto:

    dai raga io pure sto facendo la patente e comunque sisi si migliora pure piano piano io sto a studia su il pc con la mia raga e faccio da 1 a 7 errori :(

  12. nicola Ha scritto:

    Una grandissima cazzata questa legge. Fatta solamente per vantaggiare una casa produttrice d’auto. Ragazzi non serve a nulla, proprio perché anche con una macchina piccola posso rimanere ucciso o ferire altre persone. Per cui son dell’idea che rimane sempre meglio viaggiare con una macchina più grande proprio perché risulta più sicura. Poi faccio riferimento a Giovanni: quello che hai scritto è una grande cazzata. Io posso guidare una mercedes classe A e non posso guidare un audi A1! Sono grandi uguali e superano entrambe i 170 km/h.

  13. samuel Ha scritto:

    in anzi tutto voglio rispondere a giovanni ,che se una famiglia composta da un padre di eta avanzata una madre idem e un ragazzo e altri due bambini e il padre ha una vecchia macchina ma e oltre il limite e non vedeva l’ora che suo figlio prende la patente cosi lo aiuta …deve comprare un auto per suo figlio..? e se non ha abastanza soldi cosa fa vende la sua auto famigliare per prendere una macchina piu piccola,? cosi il figlio puo guidarla cosi fa contenti quelli che hanno fatto questa c…o di legge che non ha un minimo di comprensione verso la gente ,gia fare la patente costa un casino di soldi “troppi” adesso si deve pure comprare un altra macchina …….dovete avere pieta ….e inventare delle leggi che siano utili per la gente ma che sia anche adatte a tutte le famiglie …non adatte alle concessionarie

  14. tardis Ha scritto:

    Salve a tutti,
    volevo sapere se audi a1 1.4 è posibile per un neopatento che la portì?

    Volevo farvi una domanda ovvero vorrei sapere se voi se questa legge sia corretta, perchè mi domandavo se la limitazione della cilindrata salvaguarda la vita di chi guida oppure non cambia nulla?
    Infondo se i neopatentati hanno una macchina con cilindrata limitata o no, diepende sempre da chi la guida?

  15. Alessandro Ha scritto:

    io credo che se uno è incapace si va a ammazzare comunque, anche con una macchina “poco potente” e poi per quelli che i genitori hanno la macchina fuori dai limiti cosa fanno? che cazzata.

  16. claudiana Ha scritto:

    POTREI GUIDARE LA FORD FIESTA SENDO UNA NEOPATENTATA…SIA QUELLA 2009 OPPURE 2011?

  17. Valerio Ha scritto:

    vabbè almeno con il voglio rosa già la posso usare la mia ford focus… :P poi dp un anno la posso usare anke da solo…e in quel’anno mi aggisuto con qualke macchina ke mi farò lasciare… ;)

  18. Valerio Ha scritto:

    *foglio

  19. roby Ha scritto:

    secondo me questa nuova legge non serve a nulla per quanto riguarda i kw dell’auto e del peso.
    La legge più importante è quella che limita le cc in base all’età però questa dei kw è 1 cavolata.. –>GIOVANNI la tua risposta non conclude nulla guarda che una persona può finire contro un muro anche a 90 km/h e l’impatto e brutto quindi se tu la pensi come la legge penso che non concludi niente e poi le auto che hanno meno kw come la fiat che fa cagare almeno portare una mini cooper, un audi a3 fai + bella figura e poi è anche più sicura basta andare piano tanto poi uno come vuole va se a questo qui piace andare a 160 km/h la vita è sua decide di fare quello che vuole ma siccome c’è gente che piace avere un’auto + bella non può xkè c’è sta legge di m—- che ne vieta l’uso

  20. unico Ha scritto:

    che scemeza assurda no serve a nulla solo come fare soldi

  21. ale Ha scritto:

    dopo 15 anni mi hanno revocato la patente,ora dovrò rifarla,quindi nn potrò usare la mia alfa 147 una volta presa la patente xkè neopatentato…che cazzata!!

  22. gianluca Ha scritto:

    logico adesso vogliono far far soldi alla fiat no come la storia dei digitali terrestri che alla fine è un parente di berlusconi che li produce!!!!! ahahahahah povera italia con la i minuscola ormai.

  23. Dario Ha scritto:

    Ale…se non supero l’esame, dopo 10 anni dovrò rifarla pure io… ED USO L’AUTO PER LAVORO! Come la mettiamo? Viaggerò per l’italia con una vecchia Panda finchè un bel giorno non mi ritroverò in panne chissà dove? L’unico senso che ci trovo è una punizione sottoforma di umiliazione… A me “l’auto grossa”, per così dire, SERVE. Come carico centinaia di chili di attrezzatura da musicista per fare centinaia di km su una macchinetta dove il motore si fonderà dopo una settimana? Dovevo scegliere di fare il barbone, quella volta, invece di lavorare, oppure abitare in un paesino sperduto usando solo la bicicletta e passando la vita tra casa, chiesa e lavoro alla vecchia fabbrica dello zio Tom o alle vecchie miniere di carbone, comprarmi un giorno una fattoria e invecchiare con barba lunga seduto su una sedia a dondolo imbracciando un vecchio fucile da puntare ai forestieri. Oppure divento amico di qualche politico e vedi che guido qualsiasi auto.

  24. anika Ha scritto:

    ciao mi kiamo anika, a tutti sn un ragazza sposatadi 27 anni, con un bimba di 18 mesi e la patente lo presa il 15 marzo la teoria e la pratica dopo 40 gg se c’è lo fatta io c’è la fate anke voi vi ho voluto dire ke anke con la famiglia studiavo e lo presa. Con il limite non è una cazzata e sono pienamente d’accordo capirete quando sarete molto più grandi o facendo corna avvrete un’incidente con la macchina

  25. patrik Ha scritto:

    non capisco il perché di tante discussioni, tante parolacce e pure tanti errori di ortografia…. questa è la legge, è stata approvata e va rispettata, pure io vorrei poter riusare la mia auto grossa bella e potente ma è un dato di fatto che un sacco di ragazzini neopatentati e con poca esperienza guidano l’auto di famiglia grossa e potente, con questa perdono la vita e a volte la rovinano a persone che hanno avuto la sola sfortuna di averli incontrati nel momento sbagliato… sono d’accordo che in italia le cose non vanno bene ma sicuramente non è questo il caso, la sola aspettativa che ha questa legge è quella di ridurre i sinistri stradali causati da ragazzi senza esperienza e maturità tale per portare grosse cilindrate e non di sicuro far vendere auto alla FIAT.. non ci creiamo film che non esistono!!!!!! a me hanno revocato la patente, dopo 5 anni di esperienza mi ritrovo ad essere ancora neopatentato e questa legge non mi permette di usare l’auto che ho da 2 anni, detto ciò la trovo cmq una legge giusta!!!!!!!! PATRIK

  26. RDS Ha scritto:

    qui sopra dice che il limite per neopatentati su autostrade è di 110…mentre nei quiz se alla stessa domanda dico che è vero mi da errore (è di 100km giusto)? non capisco..avete sbagliato a scrive?

  27. Giulia Ha scritto:

    Volevo rispondere a giovanni dicendo che ha detto una cavolata perchè sta legge nn permette di guidare una 107 a 3 porte 1000 che nn riesce ad arrivare a120K\h invece si può guidare una polo turbo diesel 1400 perchè pesa un po di piùe si fa tranquillamente i 160 quindi nn c’entra nnt l’andarsi a schiantare!

  28. Lara Ha scritto:

    Ma i limiti per neopatentati sulle autostrade non sono di 110 km/h ma di 100 Km/h. Almeno io l’ho sempre saputa così e anche sui quiz il limite x neopatentati è di 100 Km/h. Vi risulta..?

  29. eleonora Ha scritto:

    scusate..devo comprare la macchina ma non sò quale si possono guidare!potete farmi una lista delle nuove macchine che si possono essere usate da noi neopatentati nel nostro primo anno di guida?grazie! ;)

  30. SABRINA Ha scritto:

    IO L’HO GIà FATTA.. CHE BELLO CMQ NN è DIFFICILE

  31. REYMON Ha scritto:

    ragazzi giorno 23 novembre ho l’esame dei quiz…e mi sto facendo quiz a go go…speriamo bene…
    cmq questo sito e davvero utile….=)
    un bacio…. :*

  32. Markolino Ha scritto:

    E’ una legge fatta a cavolo! a danno di chi vuole veramente inparare a guidare l’auto.
    Vi porto il mio esempio, in famiglia abbiamo due auto, mio padre ha l’alfa 156 e mia sorella la smart.
    L’alfa non posso portarla perchè supera i kw
    la smart posso portarla, e che faccio con la smart???
    1) la smart non ha frizione perchè è tutta automatica, che esperienza di guida faccio? na caca..!!! Quindi io sono obbligato a portare la smart, che peggiora la mia guida, perchè dopo l’anno io nn sapro guidare, forse se mi va bene, sapro portare l’auto, ma tra portare e guidare c’è una gran differenza!!!
    E’ un ingiustizia che per qualche soggetto viene a danno tutta l’italia

  33. vincenzo Ha scritto:

    è una truffa bella e buona per andare sull’autostrada è di 110km/m invece è di 130 km/m. Ciao Vincenzo

  34. vincenzo pane Ha scritto:

    che stronzata stà legge ecco la fine dell Italia… publicità alla fiat ke stà a morììì ecco come dicevi prima ki ha inventato il digitale e un parente di berlusconi mamma mia ke fine ke faremo…. a fin rò mun? nooooooooo solo dell Italia !!!!!!

  35. MARKO Ha scritto:

    la legge e fatta solo per incrementare le vendite dia automobili, prego PREAVVISO CHE PER LE PERSONE POCO INTELLIGENTI LA MIGLIOR MACCHINA CHE UN NEO PATENTATO PUO GUIDARE RAPPORTO PESO POTENZA RAGGIUNGE SENZA PROBLEMI I 190 200KM/H, quindi se uno vuole farsi male e fare lo scemo lo fa lo stesso, secondo se uno è scemo dopo un anno di patente non penso che si rinsavisce e comunque fara lo scemo ugualmente.
    ALLA FINE LA PRENDIAMO SEMPRE IN QUEL POSTO EVITATE DI SOSTENERE LEGGI DEL GENERE CHE FANNO GIA CAGARE DI LORO DA SOLE

  36. Grazia Ha scritto:

    scusami volevo chiedervi di una domanda stranissima che ho trovato nei quiz…. quando ci sono tre carreggiate separate da spartitraffico di cui quella centrale con quattro corsie due x ogni senso di marcia divise da linea di mezzeria doppia continua e le altre due carreggiate a due corsiE divise da linea tratteggiata MI VIENE CHIESTO SE è VERO CHE I VEICOLI DI NORMA TRANSITANO SU QUELLA CENTRALE E QUELLA DI DESTRA… MA QUELLA DI SINISTRA CHE CAVOLO CI STA A FAREEEEEEEEEEE??? (LO CHIEDO PERCHè LA RISPOSTA CHE MI DA è VERA)

  37. Liz Ha scritto:

    Ciao a tutti…io l’esame di teoria ce l’ho il 17 gennaio :) spero vivamente di superarlo dal momento che tutta la patente costa un “patrimonio”, in proporzione al lavoro che c’è in giro. Trovo che la legge dei neopatentati sia una gran stupidaggine, in quanto se una persona vuole far la stupida, andar veloce e far del male a se stessi e agli altri, è capacissima di farlo anche con una macchina che rientra nella legge. Però con questa disposizione una persona è obbligata o a comprare qualche “carcassa” vecchia e strausata se vuol spendere poco o una piccola macchinina nuova che costa molto. Molti ovviamente optano per la “carcassa” perchè il costo iniziale è più basso ma poi dovranno spenderci dietro dei soldi lo stesso perchè verrà fuori qualche magagna da riparare…Io mi sto facendo la patente ora, che ho 22 anni e non ho un lavoro… Spero almeno, dopo averla fatta, di trovar qualcosa da fare così da poter mantenere la carcassa che comprerò anch’io ;) In bocca al lupo a tutti quelli che come me si stanno facendo la patente!!!

  38. roberto Ha scritto:

    ragazzi, ma che cavolate sono questee???? ma se uno con una bmw x5 investe 1 a 90km/h non è la stessa cosa se investi uno con una macchina cosi??…che leggi sono??? solamente per farci comprare delle auto che dopo 3 anni le buttiamo xk nessuno la userà mai più…..ciao ragazzi e rifletteteci su questa cosa che ho detto io….secondo me ho ragione…

  39. montana Ha scritto:

    ma a me ke me ne frega .. tanto come prendo la patente guido qualunque machina voglio io.. che mi possono fare.. nn è colpa mia se è una legge stupida

  40. francesco Ha scritto:

    salve volevo sapere se la C1 1.0 5p. AMIC1 del 2008 può essere guidata da un neo patentato

  41. Marcia Ha scritto:

    ciao gallera sono statta bucciata dua volta pero vado provare l’autra volta io sono da l’estero non è molto facile per me capire tutto dobbiamo provare sempre.

  42. RDS Ha scritto:

    Grazia, perchè le carreggiate ai lati sono a senso unico..mentre quella al centro è doppio senso..nella corsia destra cammini tu e nella sinistra le auto di fronte..ti faccio uno schema semplice | | ^|^^| le freccie sono i tuoi sensi..quindi dove puoi andare..mi sa che è un po tardi per risponderti xd