La prova pratica

Passati i quiz è il momento della prova pratica.

In cosa consiste?

In breve, la prova pratica consiste in una “guida”, cioè un percorso fatto con il candidato alla guida, l’addetto della scuola guida affianco (ai doppi comandi), e l’esaminatore dietro.

Il percorso deve avere delle caratteristiche specifiche e deve servire a valutare abilità e comportamenti del candidato.

Cosa viene valutato?

Cominciamo dalle abilità: parcheggio (una delle questioni più spinose!), retromarcia, inversione, frenata, partenza.

In genere, l’esaminatore sceglie il parcheggio allineato (probabilmente il più difficile) e la partenza in salita (per valutare l’abilità nell’uso della frizione).

Tuttavia per queste cose è sufficiente esercitarsi e fare attenzione.

Vediamo invece i comportamenti, che sono più insidiosi perchè vanno ricordati e tenuti a mente durante la prova: innanzitutto, appena entrati in auto, bisogna regolare specchietti, cinture (che vanno ovviamente messe) e sedile e verificare che le porte siano chiuse.

Durante tutto il percorso bisogna essere molto prudenti, l’esaminatore non deve essere preoccupato o spaventato, la guida deve essere lenta e lineare.

Bisogna rispettare le distanze di sicurezza (questo anche e soprattutto dopo l’esame!), stare attenti alle persone che devono attraversare sulle strisce pedonali (farle passare, se questo non significa frenare troppo bruscamente), bisogna stare attenti agli altri veicoli, segnalando prontamente con abbaglianti e clacson le eventuali situazioni di pericolo.

Bisogna controllare sempre i segnali stradali. L’esaminatore potrebbe “proporre” qualche tranello: potrebbe chiedervi di svoltare dove non è possibile, di parcheggiare nel lato sbagliato della strada.

Attenzione al semaforo, bisogna comportarsi da “manuale”: evitare di accelerare per riuscire a passare col verde, fermarsi con l’arancione (se questo non significa frenare troppo bruscamente).

Qualche consiglio

Anche in questo caso divido i consigli tra abilità e comportamenti.

Per quanto riguarda le abilità:

  • Attenzione alle partenze in salita: fare indietreggiare troppo indietro il veicolo può essere motivo di bocciatura. Lo spegnimento, in alcuni casi, può anche essere tollerato, ma se il veicolo indietreggia troppo la manovra diventa pericolosa.
  • Attenzione ai marciapiedi e agli specchieti, bisogna tenersi alla larga da entrambi!
  • Le marce vanno cambiate, anche per dimostrare di essere in grado di farlo. Far andare il motore troppo sù di giri potrebbe far dubitare l’esaminatore della vostra sicurezza
  • Bisogna essere padroni dello sterzo, usarlo male (curvare troppo o troppo poco, sbagliare l’impostazione nelle manovre) può essere motivo di bocciatura

Per quanto riguarda invece i comportamenti:

  • Fermarsi agli stop. Non basta rallentare, bisogna fermare il veicolo, anche se apparentemente non serve.
  • Attenzione ai trabocchetti dell’esaminatore: non è detto che una cosa si può fare solo perchè la sta dicendo l’esaminatore, bisogna essere in grado di valutare e fare solo le manovre consentite
  • Tutte e due le mani sul volante, sempre. Quando cambiate la marcia, fatelo e rimettete subito le mani sul volante.
  • Attenzione al limite di velocità, l’esaminatore vuole stare tranquillo, i percorsi sono per la maggior parte delle volte cittadini, quindi andare piano è la cosa migliore da fare.
  • Attenzione alle frecce: anche se una dimenticanza può essere tollerata, la tendenza a dimenticare le frecce comporta la bocciatura.
  • Mantenere un comportamento “umile”, evitare spavalderie o cose simile. L’esaminatore deve valutare anche la persona nel complesso.

Ovviamente, a parte gli accorgimenti più specifici (come regolare il sedile), tutti questi consigli e queste indicazioni sono assolutamente valide anche dopo l’esame.

Gli incidenti stradali, anche se lievi, sono sempre una cosa molto negativa. Già solo un incidente in cui l’automobile subisce un danno significa un notevole ed imprevisto esborso economico. Un incidente con feriti è una cosa gravissima, che comporta moltissimi problemi, per molto tempo.

Pensare “tanto a me non succede” è l’atteggiamento più sbagliato: il rischio c’è, per tutti, tutto quello che chi guida può e deve fare è cercare di diminuire il rischio adottando comportamenti prudenti.


Condividi

406 Commenti a “La prova pratica”

  1. Conseguimento della patente di guida B Ha scritto:

    [...] La prova pratica [...]

  2. isabella Ha scritto:

    domani faccio gli anni e già mi preoccupo della patente.. non vedo l ora di prenderla… sarò un pericolo pubblico.. ahah.. noo scherzo.. a guidare me la cavo via.. mi preoccupa più la teoria e quelle domandacce a trabocchetto…

  3. sono_io! Ha scritto:

    io ho l’esame di teoria tra un mese circa…mamma cm sn preoccupata!!!!spero ke mi vada bene!!!!…un grande kiss a tutti!!!

  4. gianni Ha scritto:

    io il primo di febraio o l’esame teorico li mi preoccupa un po perche ci sono quelle domande a trabbocchetto chi mi fanno impazzire e poi con la pratica nn ce nessun problem

  5. barby Ha scritto:

    io a febraio ho l’esame della teoria…spero vada tutto bene ho studiato come una pazza e continuo a farlo fino alla fine…poi per la pratica no problem……

  6. massimo Ha scritto:

    ciao ragazzi io ho l esame il 30 di gennaio cioe tra 3 giorni spero di riuscirci,,, ben volete saper la mia eta ? 30anni e da ben 5anni che ci provo e nn sono mai riuscito a passare quella maledetta teoria ma questa volta mi sento piu convinto… spero…… cmq auguri a tutti e guidate con prudenza che la vita e’ bella e dobbiamo divertirci….

  7. Anna Ha scritto:

    ho appena iniziato i corsi di scuola guida è ho un pò pauraaaaa di tutto!!!!!!!!!a dir la verità stò studiando di tutto ki sà speriamo BENE

  8. Federica Ha scritto:

    ho iniziato da due settimane ad andare a scuola guida… x adesso nn ho incontrato nessuna difficoltà… speriamo bene…

  9. fabio Ha scritto:

    beh a me mi hanno bocciato 2 volte e sempre x 5 errori adesso a febbraio devo ridarla e mi preoccupa un sacco xchè magari passa uno che nn ha mai studiato con molta fortuna, invece quello che ha studia e ci si impegna viene bocciato mi fa arrabbiare tantissimo ciao.

  10. Martinuccia Ha scritto:

    Ragazziiii….Aiutatemiii…domani ho l’esame di teoria….e me la sto facendo sotto!!!!qualke consiglio?!?!?…..uff speriamo bene!!!!!!ciaoooooo

  11. Alessio Ha scritto:

    Anch’io vado alla scuola guida e tra un pò mi toccherà fare l’esame..ho paura di essere bocciato..ma spero k qst nn accadi, altrimenti nn so k fae..cmq martinuccia auguri x il tuo esame e mi raccomando facci sapere cm va…

  12. KATIA Ha scritto:

    CIAO A TUTTI.HO UNA PAURA ..TRA CIRCA 2O GIORNI AVRO’ L’ESAME,FACCIO ANCORA 5 O 6 ERRORI…STUDIO COME 1 MATTA!!!!SPERIAMO BENE..UN’IMBOCCA AL LUPO A TUTTI..

  13. Roberto Ha scritto:

    Raga.. non vi preoccupate, l’esame teorico è più facile di quanto possiate immaginare.. avete già paura con 20 giorni di distanza dall’esame.. esagerati XD !! in 20 giorni si impara a memoria tutto il libretto.. nn avrete alcun problema, se studiate giusto il necessario ( STUDIATE ).. io ho passato gli esami tranquillamente, e vi garantisco che le schede che si trovano su internet, sono più difficili di quelle che bekkate li in esame…. ciau a tuttii !!

  14. Alessandro Ha scritto:

    Ragazzi, ho fatto l’esame teorico il 30 gennaio, non è molto difficile come si può pensare, ora sono un po’ teso per quello di pratica che ce l’ho il 13 febbraio.
    Comunque i consigli che do per affrontare la teoria sono: ad esempio rimanete calmi durante quella mezz’ora che vi daranno il quiz, leggete ogni singola domanda almeno 4 o 5 volte e poi una volta che siete sicuri mettete una “X” stando attenti a non uscire fuori dai quadratini altrimenti ogni segno fuori la casella costituisce 1 errore, una volta messa la “X” non sarà possibile correggere l’eventuale errore quindi pensate bene prima di rispondere alla domanda.
    Per coloro che sono iscritti ad una scuola guida: oltre allo studio di autodidatta, andate anche alle lezioni della autoscuola:sono molto importanti e secondo me vi chiariscono molti dubbi.
    IN BOCCA A LUPO A TUTTI!!! CIAO!!!!

  15. bionda Ha scritto:

    ciaoooo ragazzi nn avete paura dell’esame teorico perche e tutta ansia e vi fa sbagliare…io ho fatto l’esame il 28 gennaio 2009 e avevo un ansia e mi e capitata una bella scheda motore sospensioni ammortizatori assicurazioni 1 segnale 1 incorcio e il parcheggio madonna credevo di avermi gicato la patente e invece nn era cosi ho fatto zero errori e pensate che il mio insegnate quando ha visto la mia scheda ha detto sei stata bocciata e invece no….solo coraggio….

  16. vitantonio Ha scritto:

    sono le 0.20 del 9/02/09 frà 9 ore e mezzo ho l’esame di teoria .stò ripassando tutto
    ha un ansia teribbile non riesco a dormire, spero che domani sia una bella giornata e che quando finirà questo incubò sarà tutto passato , ho fitte dolori allo stomaco , ho la bocca asciutta , mi tremano le gambe , anche essendo seduto.
    Spero e dico SPERO che queste paroloe mi siano state da conforto x questo esame
    e domani vorrei raccontarvi che la fiaba brutta diventa sempre con un bel lieto fine, vi augiro buona notte a tutti e grazzie x questo favoloso sito .

  17. maury Ha scritto:

    ho l’esame dopo domani, mi hanno bocciato gia una volta….sono in crisiiiiiiiiiii speriamo bene

  18. jamal Ha scritto:

    vado a scuola guida da un mese e fra qualke giorno ho l’esame di teoria pero a me mi preoccupa di + la pratica xke nn ho mai guidato in vita mia spero ke passa tutto bn e ciao ragazzi

  19. crina Ha scritto:

    ciao a tutti e buona furtuna:io sono stata bociata 4 vuoltre e in 26 ho anqora esame ce lo paura speriamo bene per tutti….buoca lupo per tutti

  20. Rosy Ha scritto:

    Bhè io vado a scuola guida dal 9 gennaio circa mi preoccupa un pò il fatto della partenza in salita…. Per la teoria non vado malissimissimo…me la cavicchio….

  21. serena Ha scritto:

    ho fatto oggi l’esame di pratica ed è andato bene!!!bellezzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa…….

  22. Rita Ha scritto:

    In bocca al lupo ragazzi!
    Complimenti per il sito, molto utile. ;)

  23. Alessandro Ha scritto:

    Ho fatto l’esame di guida il 13 febbraio e sono riuscito a superarlo. Mi è capitata un’esaminatrice veramente brava e tranquilla.(non mi ha chiesto neanche il parcheggio!)
    Mi sento veramente al 7°cielo con la patente in mano!!!
    Un in bocca al lupo speciale a tutti!!!

  24. Giulia Ha scritto:

    ciao a tutti!..io sono nuova…alessandro,ti ricordi il nome della tua esaminatrice?!? perchè io ho l’esame domani e ho un pò paura

  25. RoS... Ha scritto:

    tra un mesetto circa ho la teoria……….mado me sta a veni’ l’ ansiaaaa e se me bocciano poi??? li mortacci a ste domade a trabocchetto….. :-)

  26. bionda Ha scritto:

    CIAOOO A TUTTI MI RIFERISCO AL COMMENTO DI JAMAL CMQ TI DICO IO NEMMENO HO GIDATO MAI E APPUNTO PER QST CHE PRIMA DI FARE L’ESAME DI PRATICA TI FANNO FARE DELLE GUIDE PENSA CHE IO NN SAPEVO NEMMO IL FRENO DOV ERA E PENSA CHE ORA GUIDO COME UN UOMO E DOVO FARE L’ESAME TRA QUALCHE GG CMQ NN TEMERE SN TUTTE ANSIE INUTILI VI CAPISCO PENSATE CHE QUANDO LESSI LE DOM DELLA MIA SCHEDA E MI RISPOSI MA QST CHE CAVOLO STA A DIRE??MI DIMENTICate tutto ma andate buone che ttt passa….ORA SN UNA GUIDATRICE DI PRIMO LIVELLO PENSATE CHE IL MIO ISTRUTTORE OGGI MI HA PORTATO SU UNA EXTRA URBANA E MI SN CACATA SOTTO SCUSATE DEL TERMINE MA E COSI….IN BOCCA A LUPO E UTILIZATE QSY SITO VI AIUTA ….BACII A TTT

  27. melany Ha scritto:

    ciao ragazzi sono melany e la storia della patente e fà paura a tutti noi ma pensate ke anke gli esaminatori l anno fatta quindi a me nn mi fanno paura e vero ke ci sn molti bastardi oerò studiate bene e vedrete ke l ha patente sarà vostra…… RAGA IN BOCCA AL LUPO A TUTTI IN BACIO

  28. David Ha scritto:

    x me resta piu’ difficile la teoria riguardo la pratica nn dico di essere colin mcrae pero’ me la cavo dato ke ho incominciato a guidare dall’eta’ di 13 anni….. ki e’ ke vuole fare la teoria a posto mio????

  29. chiara Ha scritto:

    io ho fatto il primo esme di pratica il 18 febbraio e per colpa dell mio istruttore di guida l esaminatrice mi ha bocciato perche mi a messo le mani sullo sterzo nn so poi xke labbia fatto se sapeva ke nn si poteva fare..per aiutarmi a girare e x evitare un signore ke mi passava a fianco. E pensare che ero quasi arrivata ho avuto una sfortuna tremenda e adesso devo aspettare il 21 marzo per rifare lesame di pratica oddio speriamo bene o dovrò ricominciare tutto daccapo.. ho una fifa e cmq in bocca a lupo a tutti un bacio

  30. bionda Ha scritto:

    per chiaria e stato proprio un bastardo il tuo istruttore si crede che siamo sceme….cmq se sarei in te nn gli pagherei nessuna guida
    cmq in bocca al lupo

  31. gianluca Ha scritto:

    scusate ragazzi….forse sarà la sede sbagliata ma volevo chiedere e è difficile fare l “8″ alla prova della moto???

  32. admin Ha scritto:

    Semplice non è.
    Io ti consiglio di provarlo prima.
    E’ sicuramente la prova più difficile per la patente A.
    La difficoltà aumenta se non lo fai con la moto della scuola guida (che di solito è modificata per permetterti di girare il manubrio più del normale) e soprattutto se l’8 è in pendenza.
    Devi giocare molto con la frizione, praticamente non la lasci mai del tutto.
    Io l’ho fatto (in pendenza) con la frizione a metà e dando gas e chiudendo il gas di continuo, poco elegante ma funziona :)

  33. alexandra Ha scritto:

    :) )))sara molto difficile per me prendere la patente…leggendo quello che c’e scritto…almeno voi siete italiani:))))vi faro sapere!!!cia’

  34. gianluca Ha scritto:

    ragazzi ho il foglio rosa da 18giorni ma mi dicono ke la prova teorica la dv prenotare sl dp 30gironi dalla consegna del foglio rosa…..è vero’??

  35. LallY Ha scritto:

    Fra Una 10ina di gg ho l’esame anche io..Lo dv assolutamente passare xk VOGLIO essere autonoma..
    il problema x me nn è nn passarlo, cioè nn sn tesa x qst, puo succedere, ma è k nn ho voja d sentire i miei se m bocciano.. -.- …uff… Va be speriamo bn…:):) così dp m metto a girare l’italia…;) Fatemi un in bocca al lupo!!:P;)

  36. Alessia Ha scritto:

    ciaoo raga…io ancora mi devo iscrivere a scuola guida e gia sto male xke sn tr pessimista!!!….cerco di pensare al meglio m c’ho paura della teoria, anke se nn ho mai provato ad accendere la makkinax cui dovrei avere anke paura della pratica….ma passando la teoria penso ke nn ci sara tnt ansia cn la guida…poi nn so cm e’….lo vedro qnd ci passero’…1 kiss a tt…..cmq penso ke e’ questione anke di fortuna dipende ke esaminatore troviamo!!!

  37. Loki4Major Ha scritto:

    domani…cioe oggi fra poche ore, dovrò affrontare l’ esame teorico speriamo vada tutto bene ^_^

  38. Loki4Major Ha scritto:

    non l’ ho passato…xD andra meglio alla prossima

  39. Ely Ha scritto:

    Ciao raga io ho cominciato scuola guida un mese fa e devo dirvi che ho una fifa matta del pretico, il teorico nn mi preoccupa molto^^

  40. massimo Ha scritto:

    ciao ragazzi…da un paio di settimane frequento una scuola guida.so di affrontare prima o poi i quiz.. sia a scuola che a casa seguo ed studio..visto che ho installato il dischetto nn mi resta che esercitarmi…a volte nella simulazione sbaglio..e li mi perdo di animo….visto che x superare l esame nn ne devo sbagliarne pu di 4…eppure ci metto impegno.le domande piu difficili quali sono? in bocca al lupo a tutti i nuovi iscritti…

  41. Massimo Ha scritto:

    Io ho pagato e la teoria non l’ho proprio fatta, la guida? Una stupidata la cosa più facile in assoluto

  42. nana Ha scritto:

    ciao ,volevo chidere se non si passa all’esame pratico e gli scade il foglio rosa bisogna fare di nuovo l’esame teorico?grazie

  43. Alessia Ha scritto:

    ciao sono alessia di Bergamo, non pensate che questi quiz siano un pakko????????? e che fanno di tutto x fregarci?? kiss

  44. gianluca Ha scritto:

    il 24 ho l’esameee teorico e sn preokk….in alkune skede facccio 2 errori ma in altre pure 6…….si copia???

  45. Giammarco Ha scritto:

    x Gianluca: se vai a scuola guida qualcuna l’istruttore te la suggerisce se proprio nn la sai, alla motorizzazione no. io ho molta + paura della pratica poiche sn imbranato di mia natura ^^ ma soprattutto xke i miei nn guidano sl un opò mia madre ma di rado e non provo x conto mio quasi mai..

  46. Artan Ha scritto:

    Le domende dei quiz sono piu provocatorie che obbietive. Comuncue alla motorizazione non conviene. Piu che studiare l’istruzione disognia studiare i QUIZ.

  47. Ale Ha scritto:

    Ho preso la patente da un paio di mesi e più che degli esami per la patente io ho abbastanza paura di girare in strada e degli altri automobilisti… insomma anche se ho la patente non è che ora so guidare… quindi cerco di usare la macchina tutti i giorni facendo tragitti corti in orari diversi così sperimento anche le diverse condizioni di traffico… anche se la cosa che mi preoccupa di più sono i caselli in autostrada perchè a volte non capisco dove devo andare e le altre macchine spesso si avvicinano molto

  48. Emiliano Ha scritto:

    Domani ho l’esame di teoriaaaaaaaaaaaaaaa aiuto!

  49. stefania Ha scritto:

    non vi preoccupate ragazzi basta studiare e arrivare x logica alle risposte ho 22 anni ho preso la patente subito non è facile è vero ma basta arrivare alle risposte con la logica xkè trabocchetti ce ne sono tanti mi raccomando non fate come mia sorella ke legge e riponde subito leggete bene le domande ke a volte una paroa cambia tutto il senso……….in bocca al lupo a tutti………………..

  50. ghada Ha scritto:

    ciao ragazzi io sono stata bocciata all’esame di teoria perke ho fatto 5 errori ke sfiga!!!!!adesso lo devo rifare tra 2 settimane spero bene!!!!!!! in bocca al lupo a tuttiiiiiiiii

  51. ghada Ha scritto:

    jamal di dove sei???????”’

  52. giovanni Ha scritto:

    io e da due giorni ke ho fatto 18 anni tras poko mi vado a scrivere a skuola guida x i quiz penso nn ci sono problemi ma ho paura della pratika nn so xke..bho sekondo me sn il sl ke ha paura…cmq auguri a ttt x gli esami

  53. saw Ha scritto:

    ho l’esame tra 5 gg…………….

  54. Lucy la naviga Ha scritto:

    dopo pasqua avrò l’esame d teoria e qst nn m preoccupa tnt xke vado forte..
    + che altro è la pratica ciò che m spaventa xke ho guidato una sl volta la makkina e nn m ricordo niente.. era circa un anno fa.. mah speriamo bn anke se dp aver letto qst scheda m è salita la paura. in bocca al lupo a tutti.. ciao ciao

  55. rosa Ha scritto:

    io sono una mamma o 4 bimbi e sono gia 2 esami che do bocciata non e facile prendere la patenteio parlo per esperianza mia in bocca a lupo a tutti voi

  56. Ariel Ha scritto:

    io ho iniziato i cprsi da qlk sett…x me è difficile xk nn ho fatto il patentino quindi nn ci capisco niente di segnali ecc…ho fatto qualche quiz ma faccio sempre 6 7 errori :( speriamo di migliorare col tempo :)

  57. gioia Ha scritto:

    ciao io domani ho l’esame di guida e ho una fifa trementa,no xchè nn so guidare e che mi faccio prendere spesso dalle emozione speriamo bene ciao

  58. simona Ha scritto:

    vorrei sapere,se qualquno mi puo aiutare,abito ha ostia nord e vorrei sapere l’indirizio dell’ufficio della motorzizzazione civile,perche vorrei prendere la patente,sro studiando da sola.grazie in anticipo.scusate gli errori ma sono straniera.mi impegnio.grazie ancora.

  59. ...annina... Ha scritto:

    fra 5 giorni ho l’esame di teoriaaaaaaa!!!!!!!!!!!!! sono nel panico xk atudio studio ma non mi ricordo mai niente!!!!!!uffa….ho paura di bocciare…….:(:(:(:(:(…

  60. kekko Ha scritto:

    ciao a tutti dmn ho l’esame di teoria,sono stato bocciato gia una volta e nuovamente devo rifare l esame senza aver studiato!!! spero vada tutto bene…grz x i consigli!!!
    ciao sn la ragazza………..qst é matto

  61. Cristiano Ha scritto:

    Ragazzi non è vero che con la scuola guida alla teoria ti suggeriscono! Con le persone che sostenevano l’esame insieme a me non è capitato! Fate tanti quiz e molta pratica coi i genitori, vi aiuta molto.. La patente è a portata di TUTTI! Io ho l’esame della pratica domani mattina, e la mia Cooper aspetta in garage.. Spero davvero di non agitarmi =S

  62. manu Ha scritto:

    ciao io purtroppo dopo 14 anni che ho la patente di guida… devo rifare tutto da capo perchè ho avuto un’ incidente per un guasto meccanico, dove c’è stato un ferito, quindi anche se sono stata sempre prudente e oltretutto non ho mai ne fatto uso di droghe e alcolici, mi è stato imposto di fare la revisione della patente! aiuto è tutto cambiato e anche se stò andando a scuola guida per ripassare è molto difficile con questi quiz, spero solo di farcela dopo il danno anche la beffa…

  63. greta Ha scritto:

    ho una sfiga tremenda………… bocciata 3 volte di seguito alla teoria e la pratica……. mi fa una paura !

  64. Francesco Ha scritto:

    patentatoooo :-)

    grazie al sito, al creatore del sito e a tutti i miei fans

  65. piccola ma brava Ha scritto:

    ciao raga’ io devo dire la verità me la cavo sia nei quiz che nella prativca… da noi è il professore che è un mito io non ho ancora finito tt il programma e nelle schede d’esame me la cavo cn max 3 errori venite nella mia scuola guida e risolverete tt i vodtri problemi… è UN CONSIGLIO UTILE!!!!!
    in bocca a lupo tt………………..

  66. piccola ma brava Ha scritto:

    un consiglio che vi dò sulle domande non rifletteteci perchè è peggio fate distinto che andrà sempre bene… se pensate che l’vete sbagliata non cambiatela ma correggetela e vedete se è giusta e non vi sbaglierete mai…..

  67. iraaaaaaaaaaaas Ha scritto:

    l ho passata la teoria ora tocca alla pratica ….ce la devo fareeeeee

  68. vale Ha scritto:

    tra un po avro l’esame di teoria…. speriamo che passo….

  69. angelica Ha scritto:

    dale raga
    mi amor se prepara para el examen yo soy su maestra
    espero mi amor que pases el examen
    te quiero mucho

  70. angelica Ha scritto:

    hola

  71. angelica Ha scritto:

    CARMEN FUERSA TU TAMBIEM AS ESTA PATENTE TU AMIGA ANGELICA

  72. lisa Ha scritto:

    ho l esame il 21 aprile speriamo bene mal che vada lo rifaccio,ci tento in bocca a lupo a tutti ciao

  73. lisa Ha scritto:

    ragazzi il 21 aprile ho l esame di teoria,mi rompo solo se non passo perchè è una palla andare a scula guida,ti ruba tempo,ci tento anche se la media degli errori è ancora fra il 4 e il 5.speriamo bene ciao a tutti e tentateci senz ansia…………..

  74. lisa Ha scritto:

    ciao ke rottura di….. l esame di teoria,ma tutti quei segnali ecc…ma dopo l esame chi li osserva,dateci la patente che al resto ci pensiamo noi..

  75. lisa Ha scritto:

    ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh,quest esame di teoria ke palleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  76. BeppeHc Ha scritto:

    mi manca una sett all’esame e devo ancora ncominciare a fare i quiz e studiare..auguri a tutti..

  77. Florin Ha scritto:

    o ancora un mese a disposizione ma sto afcendo un sac di erori spero di riuscure a prenderlo al promo colpo. Auguri a tuti queli con l’esamen e in BOCA AL LUPO

  78. salvador Ha scritto:

    ciao a tutti io ho 18 anni e ancora nn mi sono manco iscritto alla scuola guida e gia mi cago sotto dalla paura della pratica e dopo aver letto queste pagine di questo sito ancora peggio ho una fifa tremenda perche tra pochi mesi mi iscrivero alla scuola guida ma la cosa piu brutta e che lo studio a me non mi entra proprio in testa e tt quei segnali e quelle regole dopo aver studiato me le ricordero bho vabbe poi si vedra un bacio a tt ciao !!!!!!!!

  79. salvador Ha scritto:

    datemi qualche consiglio per rassicurarmi anche e vedo molti di voi in preda al panico peggio di me vabbe rassicuratemi pour favur grz!!!

  80. crys Ha scritto:

    ciao a tutti,giorno 28 devo fare gli esami di teoria speriamo bene raga pensatemi giorno 28 vi prego grazie vi farò sapere un bacione grande a tutte le raga ciao belle………….

  81. mariarca Ha scritto:

    ho l’esame di teoria il 27 aprile ed ho una gran paura di nn riescire bene nel mio intento anke se mi sto impegnando molto sui quiz però a me l’emozione ma in questo caso la tenzione mi gioca brutti skerzi…. però voglio pensare in positivo mi faccio e vi faccio un imbocca a lupo a tutti e buona fortuna…. ciao un kiss a presto vi farò sapere baci baci

  82. attila Ha scritto:

    ho l’eame di teoria 29 aprile non ho studiato niente ma sono tranquillo tanto so che sarò bocciato…..hahahah bè poi non si sa anche se rispondo a caso magari sarò promosso……ciao a tutti

  83. Leandro_91 Ha scritto:

    oddio ragazziiiiiiii ho l’esame domani 27 gennaio dp 4 mesi d scuola guida… nn ce la fcc + ho trp paura… consiglio x tt: fate molti quiz ke vi aiutano moltissimooooooooo e attenzione alle domande a trabokketto, pensateci 10000 volte sopraa…….. oddiooooo S giuseppe moscati AIUTAMI TU TI PREGO!

  84. Oli Ha scritto:

    Il mio problema non e la guida xke a guidare c’e la faccio e non ho problemi a guidare xò il problema sta solo nella teoria e in più se vengo bocciata mi tocca spendere ancora soldi anche se sta cosa non me lo posso permettere…Kmq tra qualche messe do la prova di teoria e spero che mi vada benee.

  85. sono................ Ha scritto:

    ke paura tra 2 ore ho l’esame di teoria e ho tanta paura…….speriamo bene……..

  86. RoS... Ha scritto:

    eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee annamooooooooooooo!!! stamani ho fatto l’ esame teorico!!! 3 ERRORI prima evevo un’ ansia spropositata, mi sn svegliata alle 6 e suito è scesa na lacrima!! poi mi hanno consegnato la scheda (molto facile… che culo :-) ) poi ho fatto…e alla fine ilresponso PROMOSSA!questo sito aiuta VERAMENTE
    All’ inizio non ci davo fiducia anzi…mi sembrava pure mezzo sbagliato quando ti coreggeva…ma non è vero!! in bocca al lupo a tutti i prossimi esaminandi alla teoria…consultate questo sito FIDATEVI!
    BACIONIIII

  87. RoS... Ha scritto:

    eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee annamooooooooooooo!!! stamani ho fatto l’ esame teorico!!! 3 ERRORI prima evevo un’ ansia spropositata, mi sn svegliata alle 6 e subito è scesa na lacrima!! poi mi hanno consegnato la scheda (molto facile… che culo :-) ) poi ho fatto…e alla fine il responso PROMOSSA!questo sito aiuta VERAMENTE…!!!
    All’ inizio non ci davo fiducia anzi…mi sembrava pure mezzo sbagliato quando ti coreggeva…ma non è vero!! in bocca al lupo a tutti i prossimi esaminandi alla teoria…consultate questo sito FIDATEVI!
    BACIONIIII

  88. mauro Ha scritto:

    tra poche ore ho l’esame di teoria e mi sento molto ottimista,speriamo bn,un bacio a tutti e portatemi fortuna

  89. anna Ha scritto:

    ciao a tutti,tra poche ore ho anke io l’esame e sn anziosissima speriamo bn….baci

  90. silvia Ha scritto:

    troppa paura devo fare l esame pratico…mi potete dire come vi è andata e che errori non devo fare?ho chiesto al mio istruttore se mi fa fare qualche parcheggio mi ha risposto di non preoccuparmi..l importante è che so mettere la prima..

  91. nicola Ha scritto:

    io vado da un mese che frequento la scuola guida ed fra 10 ho esame mi sento pronto ha superarlo

  92. sere Ha scritto:

    il giorno 12 maggio faccio esami di teoria e ancora so poco e niente……ieri ho fatto la prima guida ed è andata maluccio….gli stavo quasi rompendo il collo all’istrittrice(causa del mio frenare bruscamente)….spero che mi vada bene…tutti mi buttano giù dicendo che mi bocciano all’esame e che sono un pericolo pubblico….ho una fifa….che dio me la mandi ottima(possibilmente)!!!!!ciao ciao…vi farò sapere se diventerò schumacher(fussi fussi fussi) o se mi schianterò nel muretto vicino casa…….(faccio gli scongiuri)bay bay

  93. Johnny Ha scritto:

    Ciao!!!

    Finalmente al terzo tentativo ho passato la teoria….adesso dovrebbe essere tutto in discesa solo che ho paura….piú che altro, visto che ho fatto la teoria da privatista, non vorrei che la scuola guida dove vado mi faccia fare un’infinità di guide, per guadagnarci il più possibile….premetto che il mio é già il secondo foglio rosa, e che quindi è più di 1 anno che faccio pratica….

    cosa ne pensate? dovró spenderci tanti soldi?? (in teoria dovrei pagare 200€ più i soldi delle guide, 20€ a mezz ora….peró se mi fa fare 10 guide son giá 200 euro….e io sn 1 povero studente!!!!)

  94. adry Ha scritto:

    io ho lesame il giorni 26 di maggio,,sono un po preocupata ,,ma non tanto,perche me la cavo!!!!!!speriamo bene,mi oreocupano un po i trabocheti,,,i quando iniziero la pratica!!!!!! in bocca lupo a tutti!!!!!!

  95. ambra Ha scritto:

    Io lunedì 11 maggio ho l’esame di teoria per la patente!!!!! sn pronta ma ho tanta pauraaaaaaaaaaa!!!!!! baci a tutti!!!

  96. Santo Ha scritto:

    Ambra facci sapere come è andata :)

  97. doki Ha scritto:

    uffyyy fra una sett do l esame sn trp teso speriamo bene……
    in bocca a lupo a tutti !!!!!

  98. sere Ha scritto:

    PROMOSSA PROMOSSA PROMOSSA
    oggi è il 12 maggio e sono stata promossa all’esame di teoria!!!!urrà non ci speravo proprio….brava ero brava…però non si sapeva mai…e invece…PROMOSSA PROMOSSA PROMOSSA!!!!!
    mi dispiace tanto per mia cugi che è stata bocciata……
    l’ingegnere era una befana acida….ma c’è lo fatta…..urrà urrà urrà!!!!!
    grazie per il vostro aiuto…..addio(non conto di tornare a trovarvi!!!!!)….
    bay bay bay ^-^ ^-^ ^-^

  99. salvo b. ( leonforte ) (en) Ha scritto:

    ed ecco a parlare della mia (quasi patente) ho fatto l’esame teorico il (14,05,09) adesso mi aspetta l’esame pratico, solo che quei disgraziati degli insegnanti che ho mi hanno detto che per fare l’esame pratico ci vogliono 25 giorni, non perchè non sono pronto a farlo, ma perchè (DICONO) che non hanno posti per farlo prima, di norma si dovrebbe fare l’esame pratico , dopo una settimana del conseguimento dell’esame teorico, vi vorrei domandare solo una cosa : come posso fare a chiedergli di fare prima l’esame? HELP!!!

  100. admin Ha scritto:

    Dubito che si possa fare, ma tentar non nuoce:
    se non hai già saldato, prova a parlare con un’altra scuola guida, esponi il tuo problema e vedi che ti dicono.
    Altro proprio non puoi fare.
    Loro probabilmente hanno una “lista d’attesa” evidentemente già piena.

  101. Jonny Ha scritto:

    Cavoli ragazzi….lunedí ho la prima guida…..é tipo due anni che faccio pratica con i miei….ma ho paura….dopo aver finalmente passato la teoria posso fare il tanto temuto esame pratico…….qualche consiglio??!!!

  102. Dark M Ha scritto:

    è Per questo esame teorico si po anché con una lingua englese o francese ?
    é quelo é méglior di patente a,b,,,,,,,
    Grazie !

  103. Jenny Ha scritto:

    Ciao sono Jenny ho appena preso la patente non ho fatto nemmeno un’errore e pensare che nn avevo nemmeno studiato!!!!……..la guida e andata benissimo la macchina si è spenta solamente una volta ciao un bacione a tutti……….XD

  104. Pierlu brown Ha scritto:

    Hello I’m pierlu I have the license and are now going to make a turn into machines I did only 2 errors

  105. marcobenu Ha scritto:

    io ho l’esame domani.. a dirla tutta non ne so molta.. speriamo bene, incrociate le dita per me..=) in bocca al lupo a tutti

  106. nora Ha scritto:

    ho l’esame la prossima settimana,ho tanta paura faccio maximo 3 errori.questo sito mi sta aiutando.in bocca al lupo a ttt.kiss 4u

  107. Rami Ha scritto:

    Ciao, volevo fare alcune domande agli amministratori, per togliermi qualche dubbio, innanzitutto complimenti per il sito, molto ben strutturato davvero! 1; il 26 maggio passerà 1 mese e 1 gg dal mio ritiro del foglio bianco e avrò la possibilità di prenotare per la teoria, ecco volevo sapere visto che l’estate è imminente, piu o meno quanto tempo ci vorrà per effettuarlo? spero meno di 1 mese. 2; poi di conseguenza avendo teoricamente passato la teoria e quindi la possibilità di prenotare la pratica, si aspettano di soito tempi lunghi? 3; ho la fortuna di avere gia 1 macchinetta mia, mi piacerebbe effettuare l’esame con quella ma mi è stato detto che mettere i doppi comandi costa soldi e non conviene… è vero? grazie per la disponibilità, ciao in bocca al lupo a tutti!

  108. admin Ha scritto:

    Ciao Rami,
    grazie per i complimenti.

    Cerco di rispondere alle tue domande.
    1. Dipende molto da quante persone ci sono. Io ti posso dire che per le persone che ho sentito c’è voluto meno di un mese. Ti consiglio comunque ti andare a prenotare l’esame appena puoi, cercando così di evitare Agosto.

    2. No, per la pratica i tempi non sono lunghi, ma dipende dalla scuola guida.
    Io ti consiglio di fare così: qualche giorno prima della prova teorica, fatti un giro delle agenzie spiegando la tua situazione e dicendo che hai fretta. Vedi chi ti fa fare l’esame prima e vai con loro.

    3. Non so di preciso quanto, ma sono certo che mettere i doppi comandi è un’operazione molto costosa. Inoltre, avrei comunque bisogno di un’istruttore professionista (in pratica, dell’istruttore della scuola guida), quindi te lo sconsiglio completamente.

    Ciao

  109. Rami Ha scritto:

    Grazie mille per la disponibilità.. ottimo tempo di risposta! gazie ancora e in bocca al lupo a tutti

  110. ANNARITA Ha scritto:

    sto andando in panico!!!e venerdi devo fare l’esame!!!speriamo che mi venga buona…..il bello è ke in questa settimana mi devo prendere anche le interrogazioni!!!mio dio ma ki me lo ha detto a me di iscrivermi a sta patente….uffì!!!!

  111. pamela-anca simion Ha scritto:

    qhe paura……………

  112. david Ha scritto:

    a chi lo dite ho l’esame teorico tra un po e nn so cosa fare credo che impegnandosi un po forse ce se la possa fa.. la pratica è una passeggiata nn preoccupatevi state attenti solo a qllo che vi dice l’esaminatore potrebbe ingannarvi ciaooo un imbocca al lupo per tutti!!!

  113. Mimmo Ha scritto:

    Ciao a tutti nonpreoccupatevi troppo per lateoria, basta capire bene le regole stradali e fare uno studio corretto del libretto e non avrete problemi. Io dalla prima volta che ho imparato la teoria non ho più aperto il libro e nonostante ciò sono riuscito a prendere tutte le patenti anche il cosidetto KAP

  114. giusy Ha scritto:

    ma sapete che succede quando scade il foglio rosa?

  115. laura Ha scritto:

    salve!
    è 1 mese che ripeto sempre i quiz e non cè versi ne sbaglio sempre 5/6….ci sono delle domande che ingannano nel vero senso della parola!lo sapete che non ho mai provato a guidare?è una cosa che mi mette paura…un consiglio????grazie ciao ciao

  116. federica Ha scritto:

    io avrò l’esame a settembre perchè poi cambiano tutti i quiz e sono gia preoccupata ma penso che vada bene

  117. federica Ha scritto:

    io avro l’esame a settembre e sono gia preoccupata perhè dopo gli cambiano i test per l’esame

  118. marika Ha scritto:

    io ho l’ esame per i 15 di giugno ke paura

  119. irine Ha scritto:

    sono un straniera dala georgia non riesko capire bene italiano. mi serve patente kvesta ora coza devo fare?

  120. valerio Ha scritto:

    io ho lesame di teoria domaniiiiiiii!!!!!!!sto troppo impanicato! ma veramente tanto!!!me serve assolutamente sta patente!

  121. bionda Ha scritto:

    ciao a tutti oggi sn tre mesi che ho la patente e oggi il mio papa e venuto cn me in macchina perche nn era mai venuto perche aveva paura e sapete quando ho fermato la macchina che mi ha detto???che domani si va a comprare la macchina nuovaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!oleee sn troppo felice…avro la 500 nuovaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    nn vedo l’ora dopo tanti sacrifici a scuola guida anche la macchinaaaaaaaa oleee oleeee oleee oleeee

  122. Susu Ha scritto:

    Ecco… 2 ore fa ho bocciato l’esame prattico… Che vergogna!!!!!!!!! Ma ne ho fatte di tutti i colori… Se qualcuno me le avesse raccontate, penserei che è un cretino e invece ho sempre guidato benissimo… Non ci posso credere ancora adesso…

  123. monica Ha scritto:

    ciao mi chiamo monica e gia ho fatto 1 esame e sono stata bocciata adesso ho paura di fare un altro e molto difficile avete qualche consiglio da darmi x superare l esame ciao a tutti monica

  124. Mia Ha scritto:

    Io ho l’esame di teoria il 12 di questo mese!!!!!!!!!!!!!
    Spero che vada bene, ma sono molto preoccupata per la parte pratica… T:T
    Speriamo di farcela e di riuscire a prendere questa benedetta patente! XD
    Auguri a tutti quelli che come me devono affrontare ancora l’esame teorico!
    Ciao!

  125. carlotta Ha scritto:

    Mia,io come te, ho esame di teoria il 12 di questo mese! Ci vediamo alla motorizzazione. Speriamo bene!!!!!!!!!!!!!!

  126. Aleandra Ha scritto:

    tra 10 giorni avrò l esame teorico!!!speriamo bene….la patente è molto utile oggi giorno e anche se all inizio è un pò scocciante dopo ne saremo fieri…:D:D

  127. raffxxxx Ha scritto:

    tra un po farò l’esame spero che andrà bene l’auto la so guidare piu o meno quindi solo la teoria potrebbe dare qualche problema ma nnt di ke!

  128. cinzia91 Ha scritto:

    mi sono appena iscritta alla scuola guida e davvero mi sto impegnando tantissimo…vorrei prendere la patente al più presto..ma dopo quante ore di lezione posso affrontare l’esame teoriko??

  129. sgrunc Ha scritto:

    bravi

  130. lunetta Ha scritto:

    Ciao a tutti,allora ho una domanda da porvi,io ho sostenuto l’esame di teoria della patente e l’ho passato in seguito ho fatto l’esame di pratica e sono stata bocciata.Ho rinnovato il foglio rosa che nel frattempo era scaduto ora con questo foglio rosa quante volte posso essere bocciata all’esame di pratica per non dover fare di nuovo la teoria.Ho due possibilità oppure solo una perchè una volta sono già stata bocciata anche se con un altro foglio rosa?Grazie mille

  131. seeeeev Ha scritto:

    bo poi devi pagare qualcosa di nuovo mi pare

  132. seeeeev Ha scritto:

    x cinzia91

    , a me il tipo della scuola guida m’ha detto dopo 1 mese di corsi. ora. un mese di corso significa 5 ore settimanali ovvero dopo 20 o maaaassimo un mese e mezzo,quindi 30 ore…

  133. seeeeev Ha scritto:

    p.s. se hai fatto 18 anni, deve passare comunque un mese da quando t’hanno dato il foglio rosa x prenotarti l’esame!

  134. maxmassim Ha scritto:

    teoria superata (con i soldi si può tutto)
    pratica fra 5giorni al primo trabocchetto fatto dall’esaminatore fermo la macchina e lo gonfio di sberle e in più lo denuncio. Facendomi girare in una strada a senso vietato o altri trabocchetti che mettono a rischio la mia vita sarà denunciato per tentato omicidio.

  135. margot Ha scritto:

    ..uff e da poki gg che ho iniziato scuola guida e gia nn vedo l’ora di avere tra le mani la tanto agonata patente..bhe patente=indipendenza..speriamo beneee!!! ciaoo

  136. carlotta Ha scritto:

    Sono stata promossaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!

  137. giuditta Ha scritto:

    oggi niente free pizza….xke babbo è arrabbiato…ma dimmi tu se si può essere più rompi…cioè….era mezzanotte mica le 3 del mattino…alla fine studio durante l’anno,esco poco..almeno d’estate mi voglio divertire scusate un pò eh….cmq…io inizio domani con la patente!!!

  138. marcolino Ha scritto:

    io sto facendo quiz su quiz, sempre meno di quattro errori, mi frega sempre st assicurazione del cavolo dove minimo un errore lo faccio, tra poco ho gli esami. ke ansia… notte a tt… p.s ne ho finita appena una adesso oddio 0 errori, ma ieri ad una ne ho fatti 12 oddio :S… speriamo bene

  139. paoletta Ha scritto:

    ho l’esame tra circa una settimana…………e mi sto facendo sotto dalla paura……….spero k mi vada bene…me la sn faticata qst patenta e la voglio……………………..

  140. Vincenzo Ha scritto:

    ciao a tutti ank io sn un pò spaventato cm tutti x l’esame teorico che ho dopodomani, beh io ho studiato e le cose le so, ma se mi prendo di ansia ho paura di fare qlk cazz…., cmq ringrazio tnt i creatori di qst sito ke mi e servito e mi sta servendo tnt.
    COMPLIMENTI MOLTO BELLO.

    E SPERIAMO K MI VADA TT BN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  141. Vincenzo Ha scritto:

    volevo kiedere ai creatori, sempre se fosse possibile, di creare una sorta di registrazione, ed un archivio (naturalmente archivio privato dv ognuno può accedere sl al suo) cn tutti gli errori fatti ( cn i relativi argomenti) in modo da fare un calcolo se si e AMMISSIBILI oppure no, una sorta di training sulla preparazione completa.
    CMQ IL SITO E GIA’ MOLTO UTILE
    ciao a tt e auguri a k cm me dv apprestarsi a fare l’esame di teoria
    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  142. admin Ha scritto:

    Ciao Vicenzo,
    ti ringrazio per il suggerimento.
    Stiamo già lavorando in questa direzione :)

    Grazie a tutti

  143. GIOVY Ha scritto:

    raga anche io ho molta paura di essere bocciata di nuovo…non per questo devo mettermi ansia,sono stata bocciata con 5 errori,proprio perchè rispondevo con ansia,invece no bisogna restare lucidi, non farsi prendere dal panico,pensare attentamente la domanda,riflettere abbastanza fa molto credetemi…LA FRETTA FA FIGLI CECHI…io fui la prima a consegnare sicura di non aver fatto nessun errore,eppure gli ultimi quiz erano 0 errori e invece..eccomi qui a rifare i quiz..daii tranquilli tanto ci sono altre possibilità..forza e coraggio a tutti….ciauuuu…

  144. lully Ha scritto:

    ciao a tutti…ho iniziato ad andare a scuola guida circa una settimana f e sinceramente nn ci sto capendo nnt tra segnali, incroci, sorpassi…ho la mente fusa..spero solo che riesco a passare sto test!!!!

  145. baby Ha scritto:

    Ciao ragazzi,provo a prendere questa benedetta patente da circa 6 mesi,sto facendo tutto da sola,e sono stata bocciata due volte per 1 errore in più..devo riprovarci tra circa un mese,spero che sia la volta buona perchè non c’è la faccio più a usare l’autobus come una bambina e a fare tanti km a piedi per raggiungere il lavoro!! un kiss a tutti!!!!

  146. il brigante Ha scritto:

    tosi martedi c’ho l’esame di mattina presto e poi si fa tutti kakaooooo

  147. Antonio Retti Ha scritto:

    dman ho gli esami della patente….mi hanno già bocciato 2 volte speriam ke passo……..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Pregate me

  148. Antonio Retti Ha scritto:

    Doman vi farò sapere…..pregate,pregate x me….!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  149. Antonio Retti Ha scritto:

    :)

  150. daniela Ha scritto:

    uffaaaa ho cominciato la scuola guida e nn vedo l’ora che finisca bene …….ho tanto paura dell’esame

  151. kikina91 Ha scritto:

    ciao ragazzi…ieri ho passato l’esame teoriko…qst sito mi è stato di grnd aiuto…sxo solo di imparare a portare la makkina….e di super la prova pratika…in bokka al lupo ragazzi!

  152. vicio Ha scritto:

    io fra 10 giorni faccio l’esame teoriko ……….. raga vi posso posso dire ke mi sto cacando a dosso ……….. cmq un impocca al lupo a tutti!!!!!

  153. mora Ha scritto:

    io tra 9 giorni ho l’esame so di essere preparata ma ho comunque paura…aiutoooo :)

  154. vala vale Ha scritto:

    fra 6 gg ho l’esame nn vedo l’ora siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  155. Maurizio Ha scritto:

    io il 17 ho l’esame di guida speriamo che nn mi boccino altrimenti so cazzi

  156. pamela Ha scritto:

    il giorno 27 luglio ho l’esame di teoria,e’ la seconda volta che lo faccio,spero di essere promossa…..

  157. JUVETINO Ha scritto:

    il 23 luglio ho l’esame scritto……..speriamo bene………….aiutoooooooooo…..ahhhhh…….

  158. maria Ha scritto:

    ho 27anni e ancora niente patente …pultroppo con i miei 2 bimbi non riesco a studiare e devo stare sempre sottomessa ad altri x tutto..ho paura della teoria da matti quale e il trucchetto x studiare meglio?aiutoooooo

  159. stella Ha scritto:

    io ho l’esame di teoria giovedì 30 ed ho ua paura immensa anche perche nn voglio rovinarmi l’estate a studiare per dover ridare l’esame a settembre…. poi vi farò sapere ma non credo di riuscire a passarlo :-( !!!!

  160. angela Ha scritto:

    ciao a tutti..vi prego pregate per me perchè a fine mese vorrei tanto passare la teoria dato che la 1 volta sono stata fregta con 5 errori!!!! speriamo di farcela

  161. Riccardo Ha scritto:

    Ragazzi….dopo domani teoria!!!!Speriamo beneeeeeeeeee!!! =)

  162. roberta Ha scritto:

    Ragazzi domani ho teoriaaaaaaaaa speriamo bn!

  163. Mercedes Ha scritto:

    oggi andrò ad iscrivermi per la patente
    non nego che ho tanta ansia
    da una parte sono felice ma dall altra piena d tensione non so cosa mi aspetta e se sarò mai in grado di farla
    non ho mai preso in mano il volante …….

  164. leila Ha scritto:

    io sto facendo teoria e sono stra preocc….soprattutto per quanto riguarda il motore,assicurazione ecc…spero veramente di farcela…ma ho tanta paura…

  165. Mr. Montana Ha scritto:

    Ragazzi io ho cominciato 2 giorni fa…la teoria e una grandissima cavolata.basta ke studiate un po’ e state tranquilli ke passate!a me preoccupa molto di piu’ la pratica,dato ke nn ho mai portato la macchina..mi potete aiutare??attendo risposte..
    grz..e un in bocca al lupo a tt…

  166. angela Ha scritto:

    ha fine mese ho l’esame e la scuola guida non mi ha avvisato quando mi ha messo l’esame quindi non so quanto tempo ho dio pregate tutti per me!!!!!

  167. angela Ha scritto:

    guidare un’auto..che cazzata..basta non schiacciare il gass al posto del freno!!!e cmq è facile…
    tranquilli

  168. Marco91 Ha scritto:

    Io inizio la teoria fra un mesetto…ho gia iniziato a studiare…ma sinceramente non sono preoccupato! L esame di teoria presenta domande a trabochetto…ma se le leggete attentamente…e se avete studiato…sarà una passeggiata…=)

  169. MalatoDIMacchina Ha scritto:

    Ciao Ragazzi!!! sono al secondo giorno di lezione =) per la toeria sono rilassato :) faccio 6/7 errori anke se nn ho mai studiato un cazzo XD mi preoccupa l’esame di pratica :( tra un pò prendo il foglio rosa; xò ho avuto modo di guidare anke senza xD e ho provato a seguire qst consigli…..DIFFICILEEE AIUTO!!! non riesco a guidare con due mani :( speriamo bene :( vi farò sapere XD ciao a tutti!

  170. Milla Ha scritto:

    Giorno a tutti! io invece ho l esame di teoria tra tre giorni…chissà se lo passerò….non sono affatto sicura (su 6 sechede ne vengo bocciata almeno in una :( ) mentre la pratica….meglio non parlarne, faccio spegnare quella povera macchina troppe volte nella partenza!!!

  171. Jessica Ha scritto:

    Lunedì ho l’esame di teoria e ho moltissima paura uffa….la pratica è migliorata molto invece..ora parto come tutti!!!baci:)

  172. Flavio Ha scritto:

    Domani mattina ho il quiz e mi sto abbastanza cacando sotto…speriamo vada bene…ma nel caso non lo passo, tra quanto tempo posso rifare l’esame ? (il foglio rosa scade a metà dicembre)
    chi mi sa rispondere?

  173. Flavio Ha scritto:

    perfetto !! superato !! Ora è vero che devo aspettare un mese e un giorno per sostenere l’esame di guida?

  174. shadia Ha scritto:

    Ciao tutti, faccio la teoria il 16 settembre e posso dire che questo sito è stato di un aiuto indimenticabile. Sperò che ce la faccio.

  175. saby Ha scritto:

    io devo iniziare a frequentare la scuola guida ed ho un’immensa paura ma anche una voglia sfrenata di poter essere indipendente anche se ho 37 anni x me e per i miei figli…..

  176. Giulio Ha scritto:

    Ragazzi ma i quiz che trovo qui..sono uguali a quelli dell’esame + o -?
    e sono uguali a quelli del libro dei quiz che danno a scuola guida?

  177. Giulio Ha scritto:

    raga nex risposta?

  178. ferdinando Ha scritto:

    ciao ragazzi e la prima volta che vado a scuola guida io ho 21 anni li compio il 18 settembre e vorrei a tutti i costi di prendere la patente e spero che va tutto bene . A ragà mi metto a paura!!!!!!!!

  179. Giulio Ha scritto:

    ……….

  180. daniela Ha scritto:

    Gurda i quiz ke trovi qui sn simili sia a qll dell’esame e sia a qll del libro.Inftt qst sito è un buon modo per esercitarsi maggiormente.

  181. _:_rosy_:_ Ha scritto:

    ciaoooo!!!sn rosy e domani ho l’esame di teoria ho una paura tremenda spero di farcela!!!un saluto a tutti kiss!!!:-*

  182. PEPPE Ha scritto:

    Ciao raga! io feci l esame di teoria a giugno e fui bocciato x 5 errori, poi x fortuna il 3 settembre ce l ho fatta, ora il 25 mi tocca la pratica, spero vada tt bn!!Un in bocca al lupo a tt…CIAO BELLE :P

  183. !fedina..! Ha scritto:

    ..rosy sei passata?..ciao a tutti, anch’io sto studiando x dare l’esame di teoria che ci sarà il 29 settembre..speriamo bene!!sono terrorizzata..x non parlare delle guide! cmq, in bocca al lupo x tutti quelli che come me saranno sotto esame!! baci=)

  184. Saretta!! Ha scritto:

    Ho la patente da un’ora!! ^^
    Sono felicissima e devo ringraziare tanto questo sito!
    I miei consigli sono: prima della teoria, fare taaaantissimi quiz (ma veramente, è utilissimo) poi x la pratica, guardare bene la strada, notare tutta la segnaletica e non mettersi al centro della careggiata! =) un in bocca al lupo a tuttiiii!!!

  185. Luana Ha scritto:

    ciao a tutti!! fra meno di 1 mese ho l’esame di teoria!! ke paura!! x ade faccio poki errori ma ho paura ke mi capita la scheda + difficile! bè speriamo bene!!

  186. Angelo Ha scritto:

    Ciao, qualcuno può dire al webmaster che non si caricano le seguenti pagine per errori:

    http://www.quizpatente.info/quiz/630.php

    http://www.quizpatente.info/quiz/631.php

    http://www.quizpatente.info/quiz/178.php

    http://www.quizpatente.info/quiz/354.php

    http://www.quizpatente.info/quiz/403.php

    è un vero peccato, complimenti a chi ha fatto il sito, grazie per l’attenzione

  187. admin Ha scritto:

    Ciao Angelo,
    grazie della segnalazione.

    Tra pochi giorni il sito verrà rinnovato completamente e gli errori che ci hai segnalato saranno risolti.

    Grazie ancora

    Ciao

  188. UN CONSIGLIO,, Ha scritto:

    da un mese mi sono iscritta a scuola guida x il conseguimento della pat/b x studiare mi anno dato apparte il libro il cd,la mia domanda anche se possa sembrare stupida e…? dove trovo i quiz uguale a quelli della motorizzazione? visto che dei miei amici mi hanno detto che alcune delle domande sono diverse dal dischetto mio,ecco la mia paura e tutta qua…grazie raga perdonatemi se ho fatto confusione a spiegarmi….kissssssssssss alessandra

  189. admin Ha scritto:

    Ciao Alessandra,
    non ti so dire se il tuo cd ha i quiz “giusti”.

    Su questo sito però ci sono sicuramente i quiz uguali a quelli della motorizzazione.
    Se clicki sui link che stanno sulla home page, trovi TUTTI i possibili quiz dell’esame della patente.

    In bocca al lupo!

  190. andrea pizzaleo Ha scritto:

    è da 4 giorni ke vado x prendermi la patente…..bisogna studiare tanto e stare attenti a i quiz…Ho tanta paura di sbagliare,kissà a gli esami….ahahahahahahah x non parlare delle guide…..1 barzelletta…CIAO AMICIIII

  191. Lucida Ha scritto:

    Ciao Ragazzi, io due giorni fa ho fatto l’esame della patente e a mia grande sorpresa sono stata PROMOSSA. Consiglio a tutti voi che andate in scuola guida, cercate di seguire le lezioni, perchè ascoltando le spiegazioni dell’istruttore si risolvono tanti dubbi che il libro non riesce a spiegare. E poi fatte tanti quiz, perchè dagli sbagli che si fanno nei quiz si impara. Vi confido una cosa, la scheda dell’esame è ben più facile che le schede che si trovano online. Leggete bene gli argomenti e ricordate che tante domande sono a trabochetto,. Adesso per me comincia la guida e là che ho paura, ma spero bene. Un in bocca al lupo a voi che dovete fare l’esame teorico e ricordate che è meno difficile di quel che si crede.

  192. shamalaia Ha scritto:

    buongiorno, il vostro sito è stato essenziale per me. non temete per il teorico. 1)perchè le domande sono sempre le stesse 2)perchè ormai tutti fanno quello col computer touch screen e li cambi e ricambi le risp come vuoi..
    non siate spavaldi nel dire la guida no problem, c è una differenza abissale fra la guida dei nostri genitori e quella della scuola guida. ho il pratico mercoledì aiuto!!!!!!!

  193. rosa shokking Ha scritto:

    teoria superata proprio oggi… sono troppo felice,mi sono tolta un grosso peso di dosso e ora guide guide guide… aiuto.. troppa paura… mille grazie anche a questo sito,è stato troppo utile e complimenti x le ultime modifiche che avete apportato…

  194. pool Ha scritto:

    mercoledi guide ho pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  195. Giorgio Ha scritto:

    Finalmente oggi ho superato l’esame di teoria…un consiglio che posso darvi è fare almeno 10 quiz al giorno e al momento dell’esame di rispondere prima alle domande che si sanno e poi successivamente ritornare su quelle incerte e ragionarci. Non fate di fretta e prendetevi tutto il tempo che vi concedono

  196. Emma Ha scritto:

    Tengo un dubbio: in italia, si può fare l’esame in lingua spagnola (sono straniera ma, ho la cittadinanza italiana da 3 anni)?

  197. Ballerinadance Ha scritto:

    a me la teoria non ha mai spaventato…alla fine basta studiare…fare tanti quiz e rifare quelli sbagliati ma x la pratica ho una paura incredibileeeeeeeeeeeeee ;(
    lì non basta solo il cervello…..ci vuole esperienza e pratica….uff!!! :(

  198. niurka Ha scritto:

    ho il examen di guida domani 19 octobre ,e da una setimana prima mi tremano le gambe,sono nervosa non riesco dormire ,non haveva mai guidato in vita mia ed ho fatto solo 20 guide la teoria per me e piu facile consiglio fare tante scheda ciaoooo a tutti sorte

  199. erika Ha scritto:

    martedi 3 novembre ho gli esami di teoria….per la seconda volta….speriamo bene…………..

  200. Mr. Montana Ha scritto:

    ciao ragazzi….Alcuni mesi fa ho lasciato un commento dove rammentavo ke la teoria sia una cazzata…bhe cio’ e vero,ma mi raccomando nn fatevi prendere dall’ emozione durante l’esame!A me e successo e sono stato bocciato con 5 errori,nonostante a scuola guida facevo 1.3 errori a scheda…..quindi state attenti e usate prudenza.ciao!

  201. rosa Ha scritto:

    ciao in bocca al lupo a tutti!!!!

  202. emilio Ha scritto:

    quante volte posso fare l’esame di teoria per la patente di guida visto che sono stato bocciato gia 6 VOLTE GRAZIE

  203. michele Ha scritto:

    ciao io sto andando da pochi giorni alla scuola guida per la teoria ancora è lunga ma spero che quando sarà arrivato il giorno dell’esame lo supererò:-)
    poi ci saranno le guide spero di cavarmela sono un pò meno difficili che la teoria
    ma non per questo bisogna prenderle meno seriamente vi farò sapere tra un mese e mezzo per la teoria come è andata e poi vi farò sapere per la pratica grazie e ciao
    fatemi un imbocca al lupo
    LASCIATE UN COMMENTO GRAZIE
    ciao.

  204. vane Ha scritto:

    mercoledì ho l’esame dela teoria!!aiutooooo!!!-_-’

  205. denise Ha scritto:

    ciao a tutti… i primi di dicembre dovrei fare i quiz, sono abbastanza sicura di me anche se li sto facendo dopo un mese dal foglio rosa ;-) cmq x la prova pratica sono molto tranquilla… l’importante è non farsi prendere dall’ansia o dalla paura e usare il buon senso….. buona fortuna a tutti….

  206. stefi Ha scritto:

    io ho studiato da un altro sito..da questo sto facendo solo le simulazioni..ma avrei studiato da qui se me ne accorgevo prima,perchè mi sembra che qui alcune cose le spiega meglio..comunque in bocca a lupo a tutti quelli che devono ancora fare l’esame..

  207. anto Ha scritto:

    Io ho fatto l’esame di teoria 2 giorni fa e sono passato con 4 errori!!iii…bisogna fare molte simulazioni e nn studiare 2 giorni prima…Tra un pò farò l’esame pratico,anche se guido da un mese..questo sito l’ho travato utilissimo,per la gran quantità di domande offerte…buona fortuna a tutti.

  208. katerina Ha scritto:

    salve
    se qualcuno sa suggerirmi i passi da seguire per prendere la patente b in caso se non mi iscrivo a nessuna scuola guida. sono cittadina extraue e ho il patente dal mio paese, ma qua in italia non è valido.sono andata sul sito di motorizzazione civile di milano e la ci sono informazioni relativi ai pagamenti dei bolli e foglio rosa. la mia domanda è: 1. se gli esami sono a pagamento? se si quanto e a chi si paga?2. 2.l’esame di guida con che macchina devo fare se non frequento la scuola guida?
    grazie per le risposte

  209. stefi Ha scritto:

    in italia non penso ke si puo fare l’esame senza iscriversi a nessuna scuola guida..la teoria la puo fare da privatista ma per la pratica devi per forza iscriverti ad una scuola guida..penso ke siccome la tua patente non è valida,dovrai rifare tutto d’accapo..

  210. mestesso Ha scritto:

    l’esame pratico in italia da privatista SI PUO’ FARE ECCOME, evitiamo di dire cazzate se non sappiamo nulla.
    Quello che forse hai sentito dire che la pratica da privatista è difficoltosa, e questo, a causa di nuove normative è purtroppo una triste realtà.
    Il candidato deve dotarsi di autovettura con doppi comandi e tanto di istruttore certificato dal DTT per poter fare l’esame.
    Economicamente per quanto riguarda la prova teorica da privatista fra bolli e visite mediche viene sui 90-100€, per la pratica non c’è un prezzo fisso: c’è solo un bollettino da 15€ da dover pagare ma i costi per l’affitto di istruttore e autovettura possono essere esosi, tanto che delle volte e’ piu’ conveniente iscriversi a scuola guida dopo aver superato l’esame teorico da privatista.

  211. federika Ha scritto:

    io ho l’esame di teoria venerdì e me la sto facendo sotto dalla paura…nn faccio tnt errori o 4 o 2 e nn vngo mai bocciata ma ci sn alkuni argomenti ke nn ho fatto alla scuola e il mio istruttore ha problemi familiari ed è stato sostitutito cn un incapace ke nn mi caca proprio…se vengo bocciato dopo lo vado a menare—-ki sta + inguagliata di me?????????????ahahahha

  212. stefi Ha scritto:

    ERA QUELLO KE VOLEVO DIRE,GRAZIE A NUMEROSO NORMATIVE,L’ESAME PRATICO DA PRIVATISTA è PIUTTOSTO DIFFICOLTOSO E NELLA MIA CITTA..A MENO KE NN SN CAMBIATE LE COSE,è DIFFICILE TROVARE QUALCHE MACCHINA A DISPOSIZIONE..SI FA PRIMA AD ISCRIVERSI AD UNA SCUOLA GUIDA.. EVITIAMO DI SPARARE A ZERO SENZA SAPERE COSA VOLEVO DIRE.. GRAZIE

  213. Ely Ha scritto:

    Teoria passata!!! grazie a voi mi sono esercitata spesso,imparando con piacere!!! GRAZIE!

  214. mestesso Ha scritto:

    stefi, leva il gatto morto dal tasto del caps lock…

  215. stefi Ha scritto:

    mestesso non mangiare yogurt acidi che ti fanno male..scrivo come cavolo voglio..

  216. mestesso Ha scritto:

    ah che risposta matura…
    Si scrive per far leggere ad altri, se scrivi col caps lock sembra che tu stia urlando.
    Evitiamo di fare i commenti da bimbini alla “io faccio quello che cavolo mi pare”.

    Io non ho attaccato nulla della tua persona, ma solo il testo riportato su questo articolo, perchè credo che questa sia l’unica funzione dei commenti.

    Se fossi stato acido avrei chiesto da che Nazione provenivi, perchè un corso d’italiano non farebbe male, è vero che non è necessaria la perfezione, ma diamine c’è un limite a tutto…

  217. stefi Ha scritto:

    ma vai a cacare..meglio risposte così che non risposte come quelle ke dai tu..ma da quale nazione provieni tu,non io..ogniuno scrive come e quello che gli pare..e non ci dovrebbero essere persone che giudicano come fai tu..

  218. stefi Ha scritto:

    e credimi gli altri sanno leggere anche col caps lock..forse non sai leggere tu.

  219. andrera Ha scritto:

    tra venti giorni ho l’esame faccio sempre 7 errori ho paura ma tanta voglia di superarlo chi sa spero che andra tutto bene

  220. mestesso Ha scritto:

    che argomentazioni forti… col caps lock è ovvio che si puo’ leggere, come posso capire cosa dice una persona che urli.

    Che cos’hai da dire sulle risposte che do io? al contrario di me non hai dato un minimo di informazione ai futuri lettori e, anzi, li hai mandati fuori strada.

    E chicca smettila di insultare, e impara una piccola cosa: l’autocritica.

    P.s.
    “ogniuno scrive come e quello che gli pare” [Cit.]

    Questa è da ricordare.

  221. stefi Ha scritto:

    io non mi sono iscritta qui per dare informazioni agli altri..ma per esercitarmi e confrontarmi con persone civili e simpatiche..non per litigare,quindi visto che non mi reputo una bambina,preferirei chiudere qui la questione,anche perchè sto iniziando a stufarmi..continuerò a scrivere qui,e credo che continuerai anche tu,quindi cerchiamo di farlo civilmente.

  222. Egidio Ha scritto:

    Raga aiutatemi io giorno 23 ho fatto l’esame di guida alla quale l’ho passato sono stato promosso e tutto ma siamo ancora a giorno 29 e non mi è stata rilasciata la patente cosa devo fare??? mi devo preoccupare???

  223. admin Ha scritto:

    Ciao Egidio,
    difficile risponderti, può dipendere da così tante cose.

    Secondo me, è meglio chiedere spiegazioni alla scuola guida (se l’hai presa con loro) o alla motorizzazione (se hai fatto da privatista).

  224. Egidio Ha scritto:

    CIAO ADMIN L’HO PRESA ALLA SCUOLA GUIDA E MI HA DETTO CHE NON E’ STATA ANCORA STAMPATA è POSSIBILE??? IO SO CHE QUANDO VIENI PROMOSSO VIENE RILASCIATA AL MOMENTO STESSO LA PATENTE

  225. admin Ha scritto:

    Ciao,
    anche io sapevo così.
    Al limite puoi provare a fare una telefonata in motorizzazione per avere conferma di questo ritardo nella stampa della patente.
    Almeno hai la conferma..

  226. Egidio Ha scritto:

    SONO A 2 SETTIMANE E LA PATENTE NON MI E’ STATA ANKORA RILASCIATA UFF CMQ HO KIAMATO ALLA MOTORIZZAZIONE E MI HANNO DETTO KE SI E’ ROTTA LA STAMPANTE, MI HANNO DETTO KE VERSO VENERDI CIOE’ DOMANI MI SARA’ DATA LA PATENTE SPERIAMO SOLO QUI’ A TARANTO SUCCEDONO QUESTE COSE KE SCOCCIATURA.

  227. menuccia79 Ha scritto:

    ciao ragazzi io ho fatto l0esame di teoria 2 settimane fa fortunatamente e andata vene ora mi resta quello di pratica e o una paura tremend nn ho mai guidato in vita mia sono sicura che mi boccieranno almeno 3 o 4 volte e poi forse ci riusciro ma io nn mi arrendero in bocca al lupo a tutti

  228. Elena Ha scritto:

    Io sabato ho l’esame di guida…ho una fifa blu!!! Ma almeno se passo mi tolgo il pensiero in fretta…Buona fortuna a tutti :-D

  229. denise Ha scritto:

    ragazzi dopo un mese di scuolaguida ho fatto i quiz cn 0 errori e subito 9 giorni dopo ho fatto la pratica e sn passata… è una bella soddisfazione x me prenderla dopo così poco tempo….. buona fortuna x l’esame a tutti!

  230. Darius Ha scritto:

    …Ciao ragazzi..io ho già fatto lunedì l’esame ..di teoria .e devo dire che …avevo veramente ,.una grande paura ..però c’è lo fatta…adesso un po mi preoccupa quello della pratica….dai speriamo bn..in Bocca al lupo..a quelli che lo devo fare..

  231. gnomo Ha scritto:

    Raga domani quiz!!!!!!!!!!!!!!!! speriamo bene!!

  232. laura Ha scritto:

    ciao ragazzi!!!! io domani ho l’esame di teoria…speriamo vada tutto bene!

  233. termolionline Ha scritto:

    Ciao ragazzi/e giovedi 17 ho passato l’esame teorico..Ora sto facendo le guide e onestamente credo ke ho ancora molta strada da fare..Comunque grazie di cuore a tutti voi x l’aiuto..Ciao P.s. La segretaria della scuola guida e troppo gnocca!Un saluto anche a lei..

  234. stefi Ha scritto:

    si avvicina l’esame….aiutooooo

  235. termolionline Ha scritto:

    Stefi ti amo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  236. Vana Ha scritto:

    ragaaaaaaaaaaa io grazie a questo sito e ai quiz che propone sono riuscita a passare la teoria con vera facilità senza sprecare soldi inutili nelle scuole guida..ora però fare le guide è davvero dura..perchè mi agito troppo..spero che il mio esame pratico andrà bene..per tutti gli altri…IN BOCCA AL LUPOOOOOOOOOOOOO

  237. stefi Ha scritto:

    lunedi esame…non mi ricordo più niente.termolionline ti amo anche io..se era rivolto a me!

  238. stefi Ha scritto:

    Buon Anno a tutti!!

  239. Neuro Ha scritto:

    Peccato che alcuni quiz non siano giusti( per es. il simbolo del fendinebbia anteriore é situato sia sulla spia di colore verde che sul comando, mentre i quiz qua proposti mi danno errore quando metto vero che é posto sul comando!!) perchè il sito è realizzato davvero bene……

  240. termolionline Ha scritto:

    Stefy e’ ovvio che era rivolto a te!cmq scherzi a parte,l’hai passato l’esame di teoria?

  241. stefi Ha scritto:

    lunedi ho l’esame..speriamo bene

  242. termolionline Ha scritto:

    Ah,quindi l’esame teorico devi farlo l’11..Beh allora in bocca al lupo!

  243. stefi Ha scritto:

    crepiiiiiiiiiiiii….

  244. stefi Ha scritto:

    mi sono dimenticata pure di andare a vedere se ci sono nella lista..mannaggia a me..

  245. termolionline Ha scritto:

    non ti preoccupare..Tanto ci 6 di sicuro nella lista..

  246. admin Ha scritto:

    Ciao Neuro,
    ho ricontrollato i quiz riguardanti i fendinebbia e non trovo l’errore che hai descritto.

    Se ho capito bene, ti riferisci a questi quiz
    http://www.quizpatente.info/quiz/571.php
    che mi sembrano tutti corretti.

    Se hai notato altri errori, ti chiedo se gentilmente puoi segnalarmeli in modo che io possa verificare caso per caso.

    Ciao

  247. stefi Ha scritto:

    si avvicina..faccio sempre 2,3 errori alle schede più difficili..non so se è normale

  248. Tere Ha scritto:

    Sono stata bociata nel 1o. rdsmr teorico. Quello della scuola guida ha detto che si mi ha portato a fare lìesame è perchè ero prepparata!!! Allora perchè ho fatto 8 maledetti errori? Sono stata fino alla fine dei 30 minuti solo per risponde 2 domande! Maledetti dubbi! Alla fine ho scelto quelli sbagliati! L’esame è solo fortuna, non dipende si sei prepparata o no! Non ho più voglia di studiare e nemmeno di riprovare l’esame! PAURA!

  249. stefi Ha scritto:

    promossaaaaaaaaa…menomale..

  250. bella86 Ha scritto:

    ciao ragazziiiii…domani ho l.esame……spero bene!!!!!!!!!!!!!!!!kisssssssssss

  251. Guga Ha scritto:

    Venerdì teoria…oh mammamia!!!
    Però mi sono tolta tanti dubbi con i quiz a tema su singoli argomenti…speriamo in una scheda d’esame non troppo difficile…ciao a tutti!

  252. barbara Ha scritto:

    martedi….ho l’esame …speriamo bene!

  253. rich Ha scritto:

    aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh promosso e la porche mi aspetta a casa ciao sito molto utile

  254. rich Ha scritto:

    sorry porsche

  255. crina Ha scritto:

    ciao ragazzi il 2 febraio ho l esame di teoria ho letto i vostri commenti alcuni mi mettono ancora + ansia altri mi dano coraggio. sono un po spaventata perke tanti dicono ke e molto difficile altri ke e facile ma sopratutto ke bisogna avere un gran c……………..
    un grande in bocca al lupo a tutti
    ciao

  256. stefi Ha scritto:

    sto facendo le guide..non si capisce niente le prime volte..almeno io ogni tanto mi imbroglio con i pedali,perchè devi essere veloce e te ne vai nel pallone..

  257. ranocchia Ha scritto:

    io l esame di teoria l ho fatto e mi è andato bene..ora devo fare la pratica..speriamo bene!!!!

  258. crina Ha scritto:

    ciao sono appena tornata dal esame di teoria non vi posso dire altro che molto piu facile da quanto pensavo lo superato senza errori. ringrazio al sito mie statomolto utile. adesso devo iniziare le guide spero che andra bene anche la pratica. un grande in bocca al lupo a tutti

  259. antonio Ha scritto:

    raga dopo domani ho l esame sto studiando come un pazzo…la mia freagtura è che rispondo velocemente…ma leggendo i vostri consigli ho imparato a leggere piu volte una domanda:)

  260. antonio Ha scritto:

    è di grande aiuto questo sito…e cmq x la pratica nn dovre avere problemi..speriamo beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  261. elisa Ha scritto:

    zero erroriiiiiiiiiiiiiii…..ke ansia!uff….ora ci son le guide, ma penso ke andrà meglio…..ho studiato tanto, è questo sito mi ha aiutato tanto…..in bocca a lupo a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!

  262. Desideria87 Ha scritto:

    Io uguale a Stefi.
    Devo dare la teoria fra 10 giorni,e sto già nel panico per questo… in più,dopo molte insistenze (anzi…rotture di palle. Scusate il francesismo) dei miei,ho già iniziato a fare le prime guide… un disastro! Il mio vero problema è la frizione…non riesco mai a regolarmi,tolgo troppo presto il piede…infatti mi si spegne più volte la macchina… perchè mi si blocca il tallone sul pavimento,e non riesco a tenere la frizione,o comunque non riesco a muovere bene i pedali. Eppure uso sempre scarpe molto basse!!!!
    Uffa,son demoralizzata! Meno male che ho un istruttore molto paziente!

  263. stefi Ha scritto:

    oggi devo fare la decima guida..sono migliorata un po rispetto alle prime volte..infatti ho iniziato anche a fare i parcheggi..ma a volte mi imbroglio ancora perchè mi faccio prendere dal panico,il mio istruttore mi dice sempre che non è la macchina che deve portare me ma io devo portare la macchina..

  264. ida Ha scritto:

    volevo sapere ,ma la patente viene rilasciata alla promozione dell’esame di pratica oppure si deve aspettare qualche giorno?grazie

  265. admin Ha scritto:

    Ciao Ida,
    in genere subito, ma se leggi qualche commento sopra, c’è stato chi ha dovuto aspettare qualche giorno.

  266. stefi Ha scritto:

    il 19ho l’esame pratico..e vado ancora tutta rigida..come devo fare che nn riesco a guidare tranquilla??????e poi quando faccio i parcheggi prendo sempre il marciapiede…che disastro..mi bocciano sicuro..

  267. stefi Ha scritto:

    venerdi esame…aiutoooo

  268. hicham Ha scritto:

    grazie 1000 sono consiglie molto utile

  269. stefi Ha scritto:

    promossaaaaaaaaaaaaaaaaa..finalmente ho la patente…

  270. Fede Ha scritto:

    Ciao a tutti.. vado da poco a scuola guida e ho già fatto una marea di quiz per argomento. ho un’ansia assurda, forse più per la pratica che per la teoria. l’idea di dover coordinare così tanti movimenti insieme mi fonde il cervello, soprattutto perchè ho già provato nei parcheggi con mio papà ma non sono granchè. uff -.- spero che con l’istruttore andrà meglio. un saluto a tutti

  271. Emma Ha scritto:

    ciao

  272. Emma Ha scritto:

    ciao a tt io o guidato tante volte ma ho paura di esame perche sbaglio 20 5 8 9 domande in quiz vado a scuola quida di una setimana e sto studiando tanto ma quando ho tempo perche lavoro tantisimo :( no so cosa devo fare di piu vorei tantisimo di fare di piu faciu pure quiz in interne ma sbaglio tantisimo mi dispiace osa devo facre??:( un bacio a tutti:)

  273. stefi Ha scritto:

    Emma Ha scritto:
    February 20th, 2010 alle 11:37 am
    ciao a tt io o guidato tante volte ma ho paura di esame perche sbaglio 20 5 8 9 domande in quiz vado a scuola quida di una setimana e sto studiando tanto ma quando ho tempo perche lavoro tantisimo no so cosa devo fare di piu vorei tantisimo di fare di piu faciu pure quiz in interne ma sbaglio tantisimo mi dispiace osa devo facre??:( un bacio a tutti:)

    non devi preoccuparti..prima di tutto studia tanto..all’esame cerca di leggere bene le domande rifletti e sopratutto vai tranquilla non ti far prendere dal panico..

  274. stefi Ha scritto:

    Fede Ha scritto:
    February 20th, 2010 alle 9:32 am
    Ciao a tutti.. vado da poco a scuola guida e ho già fatto una marea di quiz per argomento. ho un’ansia assurda, forse più per la pratica che per la teoria. l’idea di dover coordinare così tanti movimenti insieme mi fonde il cervello, soprattutto perchè ho già provato nei parcheggi con mio papà ma non sono granchè. uff -.- spero che con l’istruttore andrà meglio. un saluto a tutti

    anche per me l’idea di dover coordinare tante mosse all’inizio non era facile ma vedrai che quando guidi da un po e ti abitui a quei movimenti ti vengono quasi spontanei..

  275. Ester Ha scritto:

    ciao a tutti!mi sn da poco iscritta a scuola guida…la teoria proprio non mi preoccupa.. per me in pratica le lezioni sn solo un ripasso xk avevo già studiato tutto da sola l’estate scorsa xk mio padre voleva farmi fare da privatista ma alla fine sn andata all’autoscuola.ma penso già alle guide e mi sto preoccupando..ho paura di non imparare, ho già provato qualke volta a guidare ma molto poco e in spazi larghi e deserti!se penso ad andare in strada che ci sono altre persone alla guida mi viene il panico e l’ansia e poi ho paura di non ricordarmi le cose di dimenticarmi e ho paura degli incroci!!aiuto….

  276. LoLLo_SH125 Ha scritto:

    ciao raga, ke dire , io proprio domani ovvero 02/03/2010 ho l’esame pratico della patente… ho molta ansia! Non è ke non sappia portare la makkina tutt’ altro XD, ma ancora ho qualche imprecisione… il parcheggio lo so fare , ma credo che la tensione mi giokerà 1 brutto skerzo , xke si sa in quei momenti è impossibbile restare calmi… (o almeno ci si provà!) XD … ma comunque speriamo bene, anche xke il mio istruttore è molto bravo e sapra suggerirmi qualcosa! XD (spero) guiderò 1 panda disel.. difficilmente si spegne , ma oggi ke ho fatto l’ultima guida prima dell’ esame , si è spenta, ok lui dice ke nn mi bocciano x questo ma xro sn molto teso! Speriamo in bene! Anche xke dopo aver fatto i quiz ed essere promosso kon 2 errori mi voglio levare sto pensiero! Soffriamo 1 pò troppo x questa caz.. di patente! XD e pensare ke tipo 30 anni fa si prendeva solo dando soldi!! XD In bocca a lupo a tutti quanti! e ke qst mio discorso possa anke essere di incoraggiamento x ki deve ancora fare i quiz .. raga tranquilli dovete restare sempre calmi! bye!!! LoLLo From CaTaNiA XD

  277. olandese Ha scritto:

    Innanzitutto complimenti per il sito: se ho passato la teoria è soprattutto merito vostro, e anche i suggerimenti sulla guida sono stati utili il giorno della pratica.
    Volevo fare una domanda all’admin: qualche giorno fa sono passato in un rettilineo ai 70, non notando che c’era il limite dei 50 e, ovviamente, c’era la macchina della polizia con (spero di no ma immagino di si) il classico autovelox.
    Siccome sono freschissimo di patente, mi dovrebbero togliere i 5 punti per due perchè neopatentato: totale 10 punti, per cui mi ritroverei con la metà esatta dei punti dopo una settimana di patente.
    La domanda è: è possibile, pagando una multa maggiorata, non farsi togliere i punti? O è possibile farli togliere a mio padre che ne ha più di 20 e a lui ne sarebbero tolti solo 5?

    Grazie della disponibilità.

  278. admin Ha scritto:

    Grazie per i complimenti.
    Non so se è ancora possibile evitare la sottrazione dei punti pagando un’ulteriore multa. Fino a qualche tempo fa, si poteva evitare di comunicare chi era alla guida del veicolo, pagando una multa aggiuntiva (piuttosto salata).
    Le norme sull’autovelox però sono state riviste molte volte, quindi non ti so proprio dire qual’è l’attuale situazione.
    Se vuoi un parere autorevole, devi rivolgerti ad un avvocato.

    Anche se non credo sia legale, è possibile “intestare” la multa ad un’altra persona.
    Quando ti arriverà la multa a casa, dovrai presentarti alla polizia stradale per comunicare chi era alla guida.

  279. georgy Ha scritto:

    ciao tutti!!!
    io ho l’esame di teoria questa sett ma non è questo che mi spaventa… pratticamente ho tanta voglia di guidare e salire al volante, pero quando lo faccio divento tutta rossa e non ho più controllo su di me :-( ho una paura incredibile! se avete qualche consigli..grazie. IN BOCCA A LUPO A TUTTI!!!

  280. gianluca.musi Ha scritto:

    ciao a tutti io domani mattina ho l’esame di teoria della patente A1 !!! sono spaventatissimo già al patentino avevo dimenticato come mi kiamavo… penso che non passo l’esame di teoria.. a me preoccupa solo quella, perchè di guida dico che me la posso cavare.. però anche se è pesto,ma penso che ci arivo non so che cosa devo fare all’esame di guida della paente A1… qualkuno mi sa spiegare che cosa si fà all’esama di guida????

  281. franceso Ha scritto:

    raga secondo me l’esame nn è tanto difficile xro’nn è da sottovalutare io fra qualche mese farò l’esame spero che vada tt bn raga datemi un aiuto e io vi do un immbocca all’lupo

  282. dominic Ha scritto:

    ho paura.sbaglio sempre 5 o 6

  283. elenagio Ha scritto:

    Ciao a tutti! Ho tanta vofglia di prendere la pate’ nte. ma la sfortuna, finora, si e’ sempre accqnita contro di me.L’ultimo esempio? Mercoledim10 marzo, data fissata per l’ esame guida, ma soprattutto data di scadenza del mio praziosissimo(anche per il costo!) foglio rosa, sulla mia citta’ il genera

  284. elenagio Ha scritto:

    Ciao a tutti! Ho tanta voglia di prendere la patente, ma la sfortuna, finora, si e’ sempre accanita contro di me.L’ ultimo esempio ? Mercoledi 10 marzo, data fissata per l’ esame guida, ma soprattutto data di scadenza del mio preziosissimo (anche per il costo!) foglio rosa, il generale Inverno sferra un massiccio attacco di artiglieria…nevosa sulla mi citta’, che blocca gli esami pratici.Inutile reclamare una proroga del f.r., che sarebbe stata senz’altro sacrosanta, data l’ impossibilita’ atmosferica, e non mia, di dare l’ esame.Che dite, il giorno del mio prosimo esame 1) pioveranno quaglie gigantasche?; 2) il sole sara’ intermittente come l’ insegna di un vecchio motel?; 3) la sabbia del Sahara ricoprira’ la citta’(nel qual caso esigo una patente per condurre cammelli)? Magari tutto assieme, perche’ no? RIUSCIRA’ LA NOSTRA EROINA? FATE IL TIFO PER ME, VI PREGO!!!

  285. Desideria87 Ha scritto:

    Aiuto…
    Ho passato la teoria con zero errori,credo (quì,quando vieni promosso,non ti dicono gli errori)….adesso,sto continuando a fare le guide,e fra tre settimane dovrei avere l’esame di pratica che ho provveduto a rimandare e rimandare e rimandare…. l’istruttore infatti per questo mi ha tirato le orecchie,dicendomi che avrei dovuto assolutamente farlo entro aprile,altrimenti non avrei potuto ripetere l’esame causa foglio rosa in scadenza (anche se,in realtà,mi scade a Giugno…ma il mio istruttore mi ha elencato tutta una sfilza di problemi burocratici della motorizzazione che non ho neanche sentito perchè stavo guidando,e quando guido son talmente agitata che,di 100 parole,ne ascolto 20.).
    Ecco,questo è quello che mi blocca di più se penso all’esame: L’emotività. Mi ha sempre giocato bruttissimi scherzi,anche in queste lezioni…se sbaglio mezza cosa,vado nel panico e non riesco più a far nulla. Più di una volta gli istruttori (nella mia autoscuola ce ne sono tre) mi hanno chiesto se la patente la sto prendendo per forza…no,non è vero…ho rotto le scatole ai miei per anni (infatti son anche in “ritardo”,per quanto riguarda l’età). Il fatto è che sono ansiosa,mi agito per niente…e ho paura che sarà il motivo principale della mia bocciatura.
    L’istruttore (quello più anziano e,a mio avviso,più bravo dei tre…ma con il quale ho,purtroppo,fatto pochissime lezioni) dice che ho una guida molto omogenea e che posso farcela,basta soltanto perfezionare quelle due/tre cosucce che ancora,in 16 lezioni,sbaglio. Ma io non mi sento affatto preparata.
    Vorrei poter fermare il tempo,vorrei poter fare altre venti lezioni….
    Non lo so perchè sto scrivendo,non ho domande….voglio solo sfogarmi,non so a chi dirle queste cose… i miei istruttori mi spingono a non abbattermi,dicono che vado meglio di quanto non pensi… eppure faccio sempre gli stessi errori. La macchina si spegne molto meno di un tempo,ma si spegne comunque. Quando faccio il parcheggio,spesso lo devo ripetere. In fase di affiancamento,spesso sfioro quasi la macchina alla quale dovrei affiancarmi. L’inversione in tre tempi,mi riusciva le prime volte…adesso,non più. E non mi ricordo mai di guardare gli specchietti e girare la testa,sia quando mi immetto in strada,che quando esco dal parcheggio.
    Oddio,sono un vero disastro!
    Spero di riuscire a superare anche la pratica al primo colpo come la teoria…ma sono molto molto scoraggiata.
    UFFA….ho tanta paura…
    Scusate per lo sproloquio,ma il giorno dell’esame si avvicina,io non mi sento pronta e sto nel panico!

  286. admin Ha scritto:

    Ciao Desideria87,
    il tuo istruttore ha ragione, se non ti affretti, rischi di non poter ripetere l’esame con lo stesso foglio rosa.
    Non è certo, ma il rischio c’è.

    Se accetti un consiglio, fai l’esame! Se anche l’esaminatore ti dovesse bocciare, vedrai che la seconda volta sarai più tranquilla, visto che l’hai già fatto.
    Inoltre, c’è sempre la possibilità di passarlo. Vedrai che saranno tolleranti e che cercheranno di metterti il più possibile a tuo agio durante l’esame.

    Poi di “trucchetti” per il panico ce ne sono molti.. io ne conosco solo alcuni, ma se cerchi un pò su internet ne troverai a centinaia. Provali, troverai sicuramente quello che fa per te.

    Se proprio non riesci a trovare nulla che ti aiuti a superare ansia e panico, ti consiglio di rivolgerti ad un medico (puoi partire da quello di famiglia) che ti indirizzerà verso uno specialista che ti insegnerà delle tecniche di rilassamento (che ovviamente non servono solo per l’esame della patente :) )
    Non è una cosa della quale vergognarsi.. anzi, è da stupidi complicarsi la vita solo perchè ci si vergogna di chiedere aiuto!

    In bocca al lupo!

  287. Desideria87 Ha scritto:

    Grazie mille per il consiglio…vedrò di fare qualche ricerchina. Sinceramente alle tecniche di rilassamento non ci avevo proprio pensato…mi avrebbero fatto sicuramente comodo,la notte prima dell’esame di teoria (passata in bianco,per inciso…ehehehe!).
    ;-)
    Non sarebbe,per me,un problema ripetere l’esame…anche se sarebbe un sogno passare al primo tentativo,come è stato per la teoria…ma mi scoccerebbe essere bocciata per l’ansia. Preferirei che l’esaminatore mi bocciasse per aver tagliato la strada a qualche macchina,per un’invasione di corsia o per un semaforo rosso bruciato…non per l’ansia.
    Vabbè,in ogni caso mi rimangono altre 5 lezioni da fare…poi alla fine… se và,và…altrimenti,pazienza. Spenderò altre 70 euro e ripeterò l’esame.
    Grazie ancora!

  288. Magnetica Ha scritto:

    Ciao Desideria87 leggendo il tuo sfogo mi consolo un pochino, sai anche io sn molto ansiosa ed emotiva e alla guida basta un piccolo errore o un minimo spavento a mandarmi nel panico totale……….Io mi rendo conto dell’utilità che ha oggi possedere una patente e guidare un mezzo, l’indipendenza nn ha prezzo, soprattutto x chi cm me deve gestire moltissimi impegni in poco tempo e spostarsi da un luogo all’altro della città nel più breve tempo possibile x conciliare impegni di lavoro, casa e famiglia. Sn terrorizzata all’idea che un giorno dovrò guidare da sola e riuscire a tenere sotto controllo la paura, però se ci pensi bn tt sommato la paura a volte aiuta a non essere spavaldi e a non commettere errori xkè ti porta a essere più prudente di altri che al contrario nel sentirsi troppo sicuri di se osano troppo!!

  289. Desideria87 Ha scritto:

    Magnetica….ci consoliamo a vicenda,allora! Eheheh.
    Fa “piacere” vedere che esistono anche altre persone come me,mi fa sentire meno “aliena” o “sciocca”.
    La mia paura non è tanto quella di dover guidare da sola (anzi…non vedo l’ora,a dirla tutta)…è solo che ho sempre la costante paura di provocare o esser coinvolta in qualche incidente. Con tutto che sto ancora facendo le guide con l’istruttore a fianco! Quindi dovrebbe darmi sicurezza. Invece no,quando il traffico è scorrevole son tranquilla…quando vedo più di tre macchine in fila,mi viene l’angoscia. Soprattutto quando esco dal quartiere e mi metto nel traffico vero,cosa che avrò fatto un paio di volte. Mi spaventa perchè non so gestirle tutte quelle macchine,pedoni che attraversano,dare precedenza etc…E dire che,fra dodici giorni esatti,dovrò dare l’esame di pratica…sto già tremando.
    Comunque quello che dici tu è vero…la paura può avere dei risvolti positivi in quanto a prudenza sulle strade. Tutti hanno dovuto studiare per poter prendere la patente,eppure le regole le dimenticano abbastanza in fretta. L’altro giorno mi ero fermata allo stop,come la regola impone…dietro di me c’erano due vecchi rincoglioniti che suonavano il clacson a tutto spiano e gesticolavano come a dire “ma guarda questa”. Cioè,assurdo! Un altro,una volta,ha accostato senza mettere la freccia. Un altro ancora,mi ha tagliato la strada con una Dare precedenza posto nella strada dalla quale veniva lui,grosso così. E pensare che gli esaminatori bocciano per molto meno!

  290. stefi Ha scritto:

    bhe che si dice in questo sito..da quanto tempo non scrivo..ormai guido da quasi due mesi più o meno..ogni tanto mi blocco ancora oggi per esempio lìho fatta spegnere perchè invece di partire in prima sono partita in terza :)
    mi dimentico sempre di cambiare le marce…

  291. fiton Ha scritto:

    ciao ragazzi…io oggi ho fatto l’esame di guida e sn stato bocciato perchè mentre entravo in un area di parcheggio dove avevo la precedenza io…una makkina ke veniva da un altra parte ke doveva dare la precedenza ha accelerato e quando si è avvicinato ha freanato bruscamente…e sembrava fatto apposta…cmq bocciato x un errore ke nn ho fatto io…le ingiustizie sono troppe soprattutto nei confronti degli stranieri…

  292. Michele 18 Ha scritto:

    Ciao mi chiamo michele e ho 18 anni io martedi 20 aprile cioè dopo domani faccio l’esame della teoria e gli errori li faccio ma dipende da scheda a scheda però mi sto a caga sotto sto studiando tanto e adesso vado a studiare fatemi un’imbocca al lupo per martedi e se poi va tutto bene ci sarà la guida aiiiiiiiiiiiiiiiii i pedeali li so e come accendarla pure ma poi cè il resto. comunque ciao a tutti \e grazie per l’imbocca al lupo
    mi farò sentire presto ciao.

  293. Michele 18 Ha scritto:

    CIAO SONO MICHELE VI HO SCRITTO LALTRO GIORNO
    MI DATE QUALLKE CONSIGLIO PER LA GUIDA LA TERIA LO SUPERATA AL 1 COLPO WOW CHE FOTUNA E CHE BELO MI POTETE SCRIVERE I CONSIGLI QUI O SULLA MIA IMAIL?: MICHELINO1903@LIVE.IT

  294. Desideria87 Ha scritto:

    Domani Ho l’esame di pratica. Sono agitata e demoralizzata allo stesso tempo. Oggi ho fatto l’ultima guida con l’istruttore….è andata una chiavica! Non ho mai guidato peggio di così. Spero che domani l’esaminatore si svegli con il piede giusto…. Ma non credo proprio che ce la farò a passare. Uff…sono proprio giù. Speriamo bene.
    Pregate per me…

  295. Michele 18 Ha scritto:

    CIAO SONO MICHELE VI HO SCRITTO MARTEDI LA TEORIA LO SUPERATA IERI COME VI HO SCRITTO OGGI HO FATTO LA MIA PRIMA GUIDA E POU PIANO PIANO GUIDERò PERFETTAMENTE E PRIMA DEL 12 LUGLIO DEVO FARE L’ESAME SENò MISCADE TUTTO MA SPERO DI FARCELA COSI AVRò LA MIA PATENTE ANCHIO E GUIDERò TRANQUILLO CIAO A DOMANI .

  296. Desideria87 Ha scritto:

    Ce l’ho fatta!!!! ce l’ho fatta! Ho la patente! Che bella sensazione!!!!!! Non vedo l’ora di guidare per conto mio. Spero di poter prendere presto la macchina (ne abbiamo solo una e serve a mio papà). Qualche suggerimento???
    Oddio,sono troppo felice. Ho seguito tutti i consigli,e l’esame è andato una favola!!!

  297. crjstjna18 Ha scritto:

    ciao raga..ho letto un po i commenti di tutti voi..io ho l.esame fra 5 giorni e non ricordo piu nnt solo a pensa..ho stra paura sperom bn!!1grandix in bocca al lupo a ttt voi che dovet anc far l.esam

  298. antonella Ha scritto:

    ciao qualcuno mi può dire com e stato fare l esame della patente di teoria????????grazie

  299. jeta Ha scritto:

    mamma mia che paura,,solo chuandolo penso,che sono 30 domande,,…o tantoooo paura,,,

  300. fiton Ha scritto:

    a me non mi dano perche solo che sono straniero

  301. crjstjna18 Ha scritto:

    weeee ciaoooo a ttt teoria passata idoneaaaa ihihihih..mi e uscita na scheda facile in 5min ho finito!!adesso spero d passare la guida:))!!d nuovo in bocca al lupo a ttt!!

  302. sylvia Ha scritto:

    venerdi 28 maggio ho l’esame di teoria AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  303. sylvia Ha scritto:

    VENERDI 28 MAGGIO HA L’ESAME DI TEORIA AIUTTTTTTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!

  304. Todo90 Ha scritto:

    Ciao ragazzi! :) Io ho l’esame teorico gioved’ 27 maggio! Nei quiz me la cavo abbastanza bene,faccio al massimo quattro errori :) .. Spero vada bene!

  305. ROSELLA Ha scritto:

    CIAO RAGAZZI GIORNI 17GIUGNO HO L’ESAME SONO IN ANSIA,SPERIAMO BENE.HOSTUDIATO ED OGNI VOLTA CHE FACCIO SIMULAZIONI D’ESAME IL RISULTATO E SEMPR….PROMOSSA!!!ERRORI??2 OPPURE3.VI FARO’ SAPERE CMQ.CIAO CIAOOO

  306. Todo90 Ha scritto:

    Ce l’ho fatta :P Ho superato l’esame teorico! Meno male xD

  307. histro Ha scritto:

    ciao ragazzi io ho 30 anni e apena comicio a studiare la teoria e fatto simulacro e sbagliato 15 devo studiare ancora de piu.

  308. YaYo Ha scritto:

    Io fra 4 giorni ho esami scritti…non sono preoccupato…
    per l’esame pratico non sono preoccupato…
    sono un pilota provetto…

  309. giusy Ha scritto:

    ragazzi io ho fatto l’esame dei quiz è avevo una paura quella mattina ho fatto 6 errori mannaggià che sfiga!!!!!!!!!!!!andrà meglio alla prossima baci a tutti datevi coraggio

  310. dImPoLiNA Ha scritto:

    cIaO a TuTti…mI KiAmo dIMpOLina E SonO nuoVA QUa…soNO una FiLIpiNA,,cOme VoUi FacCiO tROpPo FAtIka A SuPeRaRE LA tEoRia,,sOpRAtUttO pERChE hO anCoRA un Po Di DiFFiCulTTa A caPirE gLi alTre PAROle ItalIAno,,CoME vOuI hO paUra KE QUando aRRiVA L^EsamE mI bOCcIAno,,HuhUH aiUtOoO..bUt I hAvE no pRoBlem To DrIvIng,,,,

  311. ROSELLA Ha scritto:

    evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,mi hanno promosso al primo colpo.ho studiato cos’ tanto che mi sembrava di uscire pazza.grazie ovviamente a quiz patente,io o potuto studiare a casa senza andare alla scuola guida,e gualàci sono riuscita adesso pero’ devo concentrarmi alla guida.in bocca al lupo a tutti.ciao ciao

  312. miki Ha scritto:

    ciao, ho una domanda…oggi è il 1 luglio ma io i 18 anni li compio il 19 agosto. E’ possibile iscriversi prima alla scuola guida e cominciare a studiare o devo compiere i 18 anni…ciao, un saluto e forza siena:)

  313. MaryAngel Ha scritto:

    Mamma mia guagliùùù! Io ho l’esame d teoria i l14… solitamente vengo smp promossa…ma anke se x sporadike volte, m’è kapitato pure d superare i 4 errori… e se lì poi m kapita prp qst caso???? nuuuuuu….. poi ci vorrà fine anno x guidà.. ke vergogna =( sto studiando cm na pazza.. ma ke beeps i limiti d velocità e le spie xò =( …. e la guida??? da pikkola m sn ammazzata xsino cn la bicicletta, figuriamoci!!!! ciauuuu ^^

  314. alexD Ha scritto:

    il 5 agosto ho l’esame di teoria…faccio pochi errori (1,3), xò ho notato ke ci sono tanti trabocchetti…furbi loro!!!!

  315. MARK Ha scritto:

    IO HO L’ESAME MARTEDI 20 LUGLIO E HO UNA PAURA BESTIALE..^^” E QUESETO è IL MINIMO PERCHè QUELLO CHE MI PREOCCUPA DI PIU’ è QUANDO CI SARANNO DA FARE LE GUIDE…LI SI CHE C’è DA RIDERE XD

  316. diana Ha scritto:

    il 26 ho esame ho una paura

  317. rroikko Ha scritto:

    Salve a tutti! In particolar modo allo staff di questo sito.
    Il motivo di queste parole è quello di ringraziarvi dal profondo del mio cuore per avermi aiutato a passare la prova teorica svolta questa mattina… con 0 errori.. tutto ciò è stato possibile grazie al mio studio costante ma soprattutto grazie alle vostre spiegazioni, brevi e semplici.
    I quiz erano pefetti non ho niente da dire siete i MIGLIORI a mio parare; dopo aver sostenuto il numero di Domande : 12933 ora posso anche abbandonare il famoso tasto “simulazione d’esame.” e passare alla pratica. Grazie di cuore, lo ripeto… SIETE FORMIDABILI… in bocca al lupo a tutti coloro che hanno l’esame teorico… e non vi preoccupate fate tanti quiz, studiate, imparate CIO’ CHE SBAGLIATE e tutto andrà liscio.
    Con gratitudine a tutti voi dello staff.

  318. serena Ha scritto:

    Io sono più preoccupata dalla pratica che dalla teoria, perchè studiare…beh quello lo so fare da anni, ma a guidare non ho mai guidato xD
    Spero tanto che il mio istruttore sia un tipo paziente xD

  319. Robi Ha scritto:

    Salve a tutti, io sono veramente avvilita! Devo dare l’esame di pratica per la terza volta, vi spiego cosa mi è successo: al primo esame ero agitata, ma durante la prova le cose erano andate bene finché tornando in autoscuola non ho commesso un errore grave e mi l’ingegnere della motorizzazione mi ha bocciato, ok era colpa mia. La seconda volta ho fatto un esame impeccabile (me l’ha detto anche quello della scuola guida)ma l’ingegnere (donna) che mi ha esaminato mi ha bocciato perchè percepiva in me una certa agitazione! Ma vi rendete conto. Apparte il fatto che ero tranquillissima e poi non puoi bocciarmi per uno stato d’animo quando questo (se pur non c’era) non ha influito sulla prova; è stato inutile discutere con lei del fatto che si sbagliava. Cosa più snervante e deprimente e che 2 giorni dopo sono andata alla scuola guida per discutere della cosa e l’istruttore mi ha detto che durante l’esame degli altri ragazzi ha ammesso di essere stata troppo rigida con me e che avrebbe potuto farmi passare. avrei fatto ricorso se poteva valere qualcosa, ma mi hanno detto che non serve a nulla. Ora veramente penso che se non mi ha fatto passare con una buona prova non sò se mai la prenderò sta patente.
    Un saluto

  320. michela Ha scritto:

    ho avuto l’esame teoretico nel 2 augusto,scheda facile ed e andata bene…promossa:).La mia preoccuppazione e la guida,non ho messo mai le mani sul volante.Se per la teoria tutto dipendeva da me,perche dovevo studiare,adesso 50% dipende dal instrutore a aiutarmi ed impararmi a guidare,fra tempo ho acquistato anche la machina per fare un pò di esercitazioni fino quando si comincia con le guide proprie a scuola guida…speriamo bene…in bocca a lupo a tutti voi

  321. morris Ha scritto:

    io a settembre mi iscrivo nn ho per nnt paura della teoria le cose le so e faccio al massimo 2 errori e quasi sempre di distrazione… mi preoccupa solo la pratica!!! sn una frana!!! mi trovo molto meglio su una moto… XD

  322. Beatrice Ha scritto:

    ragaaa…aiuto ho una paura folle!!!!!!!!ho l’esame di teoria il 7 settembre….spero solo di riuscire a passarlo al primo colpo!!!!!!!!!sto studiando come una disperata!!!! Bacioni a tutti!!!=)

  323. sabrina Ha scritto:

    Beatrice ciao…io sono sabrina e ho l’esame di teoria il 2 settembre e anke io sto studiando cm una matta….grazie a qst sito sto capendo molte cose che prima mi lasciavano perplessa…ho una paura tremenda…speriamo che vada tutto bene…imbocca al lupo

  324. Ilenia D.S Ha scritto:

    ciao a tutti…io sto frequentando la scuola guida da circa 1 mese e mezzo…e tra 1 mese o forse più dovrò affrontare gli esami…queste informazioni ad essere sincera mi hanno messo un enorme preoccupazione…la cosa che mi spaventa di più è la prova pratica xkè alla fine per quella scritta tutto ciò che si deve fare è studiare e tutto va bene…ma la pratica è una cosa che mi spaventa parecchio…spero che vada bene…sono terrorizzata!

  325. mary Ha scritto:

    ma c’è qlc ke sa scrivere??ho letto un po’ di commenti e ho visto tutti gli errori d’italiano ke ci sono!!!ma prima di prendere la patente io penserei a imparare l’italiano sennò per forza non passate l’esame, nn capite le domande!

  326. gabriela Ha scritto:

    ciao a tutti anche io ho fatto il esamen di teoria gia due volte sono stata bocciata due volte spero che la terza volta sara piu facile e riesco a pasarlo pure io questo esamen ho una paura con la practica spero di non avere gli problemi sono stata sempre brava ciao.

  327. Anna Ha scritto:

    Ciao a tutti!!! Oggi ho passato l’esame di teoria. Vorrei dire grazie a tutti che ha fatto questo sito. Mi ha aiutato tantissimo. In bocca al lupo a tutti. Ciao

  328. ciccilla Ha scritto:

    ho l’esame d teoria il 13 ottobre e sono super tranquilla
    i quiz ke faccio sono senza errori
    nn ho mai aperto il libro
    seguo solo la lezione 3 volte alla settimana
    ed è tutto più chiaro e facile
    se state attenti è una passeggiata,c sono tanti tranelli…
    auguri a tutti

  329. giuliano Ha scritto:

    spero che questo sito sia completo x la teoria xchè mi ci sto affidando completamente x studiare………lo saprete tra tre settimane…….

  330. nesi Ha scritto:

    Incredibile!!! da le 4 del matino sono svegliaaaaaaaa, oggi o il teorico che pauraaaaaaa! a mi dimenticavoo o 63 anni!! cè la faro? meglio se continuo a studiare no?

  331. michela Ha scritto:

    sto faccendo le guide in mezzo a traffico con il instruttore..ne ho gia 10 di guide,ma gli erorri faccio tante…senza di lui al mio fianco,non c’e l’ha farro…ufffaaaa…ma come si fa?.Ho tanta paura,anzia,ma voglio farli fino quando sarrò in grado di farcela da sola.A tutti voi…IN BOCCA AL LUPO

  332. Salvo Ha scritto:

    Ciao a tutti io ho l’esame di teoria giorno 11 ottobre… e il foglio rosa mi scade a ottobre.. come mi devo comportare riguardo alla prova pratica? come richiedo un nuovo foglio rosa? e quanto costa? grazie per l’aiuto ;)

  333. michela Ha scritto:

    ieri ho guidato da sola in mezzo al traffico(un giretto).Adesso,mio marito mi dice che non c’e bisogno di andare a fare le guide a scuola guida,perche costa troppo e c’e lha faccio anche da sola,ma non e vero,ancora faccio tanto sbagli e ho bisogno di istruttore al mio fianco,fino quando mi sentirò pronta…allora si che posso prenotare gli esami di guida….uffaaaa…che anzia!!!!

  334. alessandro Ha scritto:

    ciaooo…..tra 20 gg ho la teoria…mamma mia…so agitatissimo…speriamo bn anke xkè studia, sutdio quindi….eheheh ciao belli…..

  335. nessuno Ha scritto:

    io venerdi ho fatto i quiz!!!!!!!!!promossa!!!!!!
    adesso mi aspettano le guide.

  336. michela Ha scritto:

    c’e l’ho la patente…evvivaaaaa…che sensazione bellissima!!!!..non ci posso credere!Premetto che ho 43 anni,prima di mettermi in mente di fare i versamenti per la patente,non avevo mai messi le mani su un volante…avevo una paura tremenda della strada…ho studiato tanto,tanto..ho fatto le guide solo con la scuola guida(30 guide),e adesso il mio sogno si e avverato,una bella sottisfazione,teoria l’ho passata a 1 colpo,l’esame di guida uguale…sono forte:D…ragazzi specialmente i giovani,studiate,e prendete ogni cosa sul serio,perche la patente e una cosa seria….Grazie tante anche a questo sito,che mi ha aiutato molto…sieti fantastici..grazie…grazie….grazie(scusate gli errori,ma sono straniera)

  337. yovana Ha scritto:

    ciao, a tutti anche io avvevo tanta paura per il essamen teorico,pero lo superata hora me manca la guida espero di farcila ho tanta paura tante auguri e in boca luppo.

  338. yoyo:) Ha scritto:

    ciao a ttt, io o l’easme proprio il giorno del mio compleanno :) e seno lo passo entrerà in vigore la nuova legge cioe ke sn 40 domande ai quiz e nn piu 30 e o una gran FIFAAAAAA:(

  339. pamela66 Ha scritto:

    ho fatto l ‘ esame di teoria ,,,avevo una paura matta xchè non mi sentivo preparata al 100 x 100…e poi ho gia quasi 44 anni ,a devo dire che x essere stata la prima volta mi è andara proprio di c…..nel vero senso della parola….ora mi preoccupa l ‘ esame di pratica xchè ho saputo che dopo 2 o 3 bocciature ridevo fare l ‘ esame di teoria,,,,e vero ? nè sapete qualcosa?????

  340. pamela66 Ha scritto:

    speriamo di prenderla questa benedetta patente…sarebbe proprio un bellissimo regalo di compleanno….li faccio il 23 novembre,,,,,

  341. histro Ha scritto:

    ciao a tutti ho il essamen il venerdi 3 spero che tutto vada bene ho un po di paura perche ho 32 anni e sono straniero ancora me allenare per la mia conta no vaddo a scuola spero farlo e poi li dico come andato il essamen

  342. gaiake Ha scritto:

    passata la teoriaaaaaaaaa:) grz per gli ottimi consigliiii:)

  343. histro Ha scritto:

    ciao a tutti domani ho il essame di teoria spero vada bene ho un poco di paura

  344. histro Ha scritto:

    ciaoo
    andato bene il essame allora mi manca la practica grazie per tutti e una bella pagina per allenarsi mi ha servito da molto aiuta grazie a tutti alla prossima quando prendo la patente

  345. Andrea Ha scritto:

    Salve volevo ringraziare questo sito che raccomando sempre a tutti i miei amici, sono stato promosso al primo esame è tra non molto avrò il pratico, la macchina la porto ormai da 8 mesi, di certo se la porto con l’esaminatore come la porto io verrò al 99,99% bocciato, devo togliermi i vizi ad esempio portarla con una mano tenere la mano sul cambio ecc… spero che anche il secondo vada bene mi farò qualche guida per apprendere bene come si porta la macchina durante l’esame. Vi terrò aggiornati :D

    Saluti!
    Andrea Uva

  346. Stella Ha scritto:

    ehiii ciaooo ragazzi…io ho fatto gia gli esami teorici ma sn stata bocciata xkè mi ha fregato la tensione e la scheda era anke facile…purtroppo è andata così! adesso rifaccio gli esami tra un paio di giorni sono piu tranquilla ho studiato tutto x filo e x segno e spero di esser promossa…xkè ci tengo tantissimo…. speriamo ke vadano bene e ke ricevo la patente come regalo di Nataleee… ;) ciao a tuttiii!!!

  347. histro Ha scritto:

    in bucca di luppo stela te sei brava di sicuro ce la fai

  348. flory Ha scritto:

    giovedi ho l’esame…..il 16 dicembre in bocca lupo a tuti!!!!!!!!!

  349. MARIAN Ha scritto:

    CIAO A TUTTI DOMANI HO L,ESAME… HO UN PUO DI PAURA COME FACIO A ESSERE TRANQUILLO?

  350. flory Ha scritto:

    un bocca lupo

  351. histro Ha scritto:

    in bocca di luppo per domani e lo meglio e stare rilassato sicuro ce la fanno salutti a tutti

  352. flory Ha scritto:

    ho passato la teoria!!!!!!!!!!!!!!
    grazie al vostro sito!!!!!!
    grazie tante un bocca lupo a tutti!

  353. Mary Ha scritto:

    Ho pauraaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! ho fatto il teorico il 20 di novembre ed e andato tutto bene, anzi , direi benissimo – 0 errori. Adesso facio le ore di guida. Ho 50-anni, e sono molto , molto paurosa. Spero di farcela per che mi piace tanto di essere piu libera. In bocca al lupo a tutti

  354. Sara Ha scritto:

    Ho preso la teoria il 16 novembre e ora sto facendo guide a manetta!!!!!speriamo bene…ho un pò di paura..sarà normale?? =) (..bello il sito cmq!!)

  355. Valy Ha scritto:

    Io invece tra una settimana avrò l’esame, deciso dall’istruttore chissà quando visto che è una vita che non faccio le guide con lui, e in più non riesco ancora a capire quando devo cambiare marcia e mi sento ancora molto insicura. Perchè decidere di farmi fare l’esame se non mi sento pronta? E’ assurdo!

    Grazie per i consigli, ne farò tesoro…

  356. Valentina Ha scritto:

    Ho passato l’esame teorico stamattina,un grazie enorme va a tutti quelli che lavorano a questo sito,il libro l’ho solo letto un paio di volte e non sono quasi mai alla scuola guida,ho solo fatto parecchi quiz per ese4rcitarmi e mi avete aiutato davvero tanto..complimenti ragazzi!
    Ora mi aspetta la prova pratica..speriamo in bene! :)

  357. Gianluca Ha scritto:

    Io domani consegno il denaro e faro l esame di teoria… ke Paura tremenda…… Pero ke bastardi gli esaminatori…

  358. flory Ha scritto:

    venerdi ho la prova di guida……..un po ho paura…
    in bocca lupo a tutti

  359. antonella Ha scritto:

    sto studiando per l’esame di teorio ma ho una fifa da mattiiiiiiii! mi date qualche consiglio utile per stare più rilassata?

  360. ayoub Ha scritto:

    non vedo l’ora di prendere la patenteeee

  361. alessio Ha scritto:

    ragazzi non pensiate ke il problema sia la teoria per le domande a traboketto…ma vi konsiglio di preokuparvi più x la guida!

  362. alessio Ha scritto:

    kmq auguro a tutti una buona fortuna per quelli che si stanno prendendo la patente kome me!! auguratela anke a me!!ne avrò bisogno !!! :/

  363. regina Ha scritto:

    uffiiiiiii ragazze e ragazzi sono preoccupatissima, devo fare l’esame domani e non faccio altro che stare male =( credo che mi bocciano nei quiz perchè quelle domande sono a trabocchetto e mi confondono. ufffiiiii va bè sarò bocciatissima addio patente. ciaooooooo cmq grazie a questo sito ho imparato tanto .

  364. histro Ha scritto:

    ciao a tutti domani faccio il essame guida e sto un po nervoso spero che tutto vada bene vogleva scribire prima di farlo perche vuoi mi hanno fatto di molto aiuto e le rigrazio a tutti…

  365. orsa maggiore Ha scritto:

    questo sito è molto utile per affrontare l’esame di teoria.
    esame superato!!!! l’ho consiglio a tutti.
    esame superato il 22-03-2011

  366. Sandra Ha scritto:

    Ciao a tutti.Teorie andato bene,Io non sono Italiana,ho ancora problemi con la lingua,ma sono riuscita a passare il teoria con le nuove regole.Ho fatto esame in lingua italiana.A questo sito ho imparato tanto.Ora,aspettando che il mio esame di guida.O qualcuno che ha passato la guida,spiegare quello che fanno trappole esaminatori.E come è necessario comportarsi in caso quando vi accorgerete che non si può fare per esempio, una svolta a sinistra perchè è un segno di divieto,non dire nulla e se continuiamo guidare,a tradurre l’esaminatore non è consentito perche un divieto?Grazie per qulsiasi consiglio.In bocca lupo a tutti.

  367. claudia Ha scritto:

    molto utile questo sito io ho fatto l,esame di teoria il 24 marzo e mi e andata bene adessop inizia il difficile per me anche se dicono che l, esame di teoria e più difficile comunque vada in bocca al lupo

  368. sara Ha scritto:

    io e da un mese che frequento la squola guida e credetemi ho una paura tremenda xche non ci capisco niente faccio fatica a comprendere uffa ce qualcuno che mi dia un po di coraggio grazie……

  369. RDS Ha scritto:

    sara stai tranquilla in fondo sono concetti facili…fatti forza pensando che non sei l’unica anzi. ce la puoi fare

  370. deivy Ha scritto:

    ciao a tutti, volevo soltanto ringraziare perchè questo sito mi è stato di grande aiuto, ho già superato tutti e due le prove e adesso che ho la patente mi rendo conto che l’esame sia prattico che e sopra tutto quello teorico non sono cosi difficili come sembravano, eccellente sito… tutti e due le prove al primo colpo grazie….

  371. vero Ha scritto:

    ciao sono disperata ho quazi un anno da quando facio la scuola guida ho superato la teoria ho fato da600e le guide e di paura ho zbaliato al examee di pratica adeso devo fare la seconda volta se non paso anche adeso credo ca mi ucide mio marito perche ho speso 1400e con tuto fino adeso so che poso guidare ma ho paura e basta di examinatrice.non sono mai stata boceata in vita mia per questa sono in crizi

  372. enrico Ha scritto:

    questa mattina ho sostenuto l’esame a crocette della teoria e l’ho superato al primo colpo, devo dire anche grazie al supporto di questo sito utilissimo e di facile comprensione, mi è stato molto d’aiuto con i quiz ;) grazie ragazzi a presto, ora vediamo come va questa pratica ;)

  373. lauredda Ha scritto:

    Ciao a tutti mi chiamo laura ho 20 anni mi devo iscrivere a scuola guida

  374. chiara Ha scritto:

    il 4 giugno avrò l’esame di pratica spero di farcela sono agitatissima

  375. deborah Ha scritto:

    Grazie mi è stato davvero utile! Buoni Consigli!

  376. jessica liotta Ha scritto:

    beh che dire… spero di prendere a più presto la patente perchè sto faticando troppo quando accadrà sarò la ragazza più felice e la terrò ben cara visto la fatica che mi sta costando… speriamo bene… lascerò un commento su come andrà a finire… data:17/06/2011

  377. claudiana Ha scritto:

    ciao a tutti…. tra 5 giorni ho esame di teoria sono davvero preoccupata ho paura di non fare e essee bocciata….sarà male veramente, be spero di no..cmq si sono bocciata vi faro sapere…hahahha…poi non sarò la finne del mondo…ciao a tutti kiss!!!!

  378. paty Ha scritto:

    Ciao a tutti studio studio studio e o che me lascia triste che dimentico…..

  379. Dario Ha scritto:

    Salve! Scusate, volevo chiedervi una cosa: quattro anni fa presi il patentino ciclomotori 50cc .Ora il mio istruttore x la patente B ha detto che siccome ho già preso questo patentino, devo sostenere l’esame di guida del ciclomotore. Ma il problema è che: 1) Il patentino l’ho smarrito; 2)Alla fine lo scooter non l’ho mai guidato, pur avendo la qualifica. Quindi non so guidare il motorino! Come devo fare?? Posso anche rinunciare all’idoneità di guida x il motorino con la patente B (tagliando la testa al toro)???

  380. miaoo Ha scritto:

    ciao a tutti:(((..io ho solo paura di iscrivermi..solo a l idea di iscrivermi mi viene da piangere..sn messa male..lo studio nn e il mio forte…la macchina un po la so prendere..ma la teoria mi da i brividi e ho gia 24anni…nn riuscero mai a prenderla..sn proprio a terra…beati chi riesce a prendere la patente…:((..bacio

  381. dario Ha scritto:

    ciao miaoo:) volevo dirti di non disperarti. Xke alla scuola guida c sono certi k a livello di applicazione sono peggio di me(e ti assicuro che io non sto messo bene). Però proprio questi, seguendo sempre le lezioni e facendo molti quiz, hanno superato il test, pur senza studiare. Te lo dico xke sono stato a casa loro e li conosco bene. Quindi x ora iscriviti e prendila come viene.. Non preoccuparti troppo! Ps: mica avresti una risposta alla mia domanda di sopra ??? :)

  382. nicoletta Ha scritto:

    voi siete tutti pazzi dal primo fino all’ultimo ciaoooooooo pazzi kiss

  383. nicoletta Ha scritto:

    sapete che vi dico io ho superato l’esame di teoria con 00000000000zeroooooooooooooooooooooooooooooooo errori scemi alla faccia vostra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  384. gessica Ha scritto:

    aiuto! Esattamente domani mattina ho esame di teoria… Ho fatto molti quiz ma non faccio mai zero errori.. E neanche più di 4xò ho paura x domani… Se mi bocciano devo pagare tutto di nuovo? Qualcuno mi risponda :)

  385. meddin Ha scritto:

    ciao non so che domande fano ho paura

  386. meddin Ha scritto:

    devo dare la teoria per il B,sono un po nervosa,per che non so che domande farano:(e poi ce pure la guida un puo so gudare ho paur alle machine che pasano davanti,vorei fare dei test sul internet pe prepararmi prima e chuon conferma dove zbaglio?come poso fare?

  387. Layla Ha scritto:

    Oh fatto i quiz due giorno fa e andata bene o sbagliato una, non era difficili come pensavo chi ci frega e i sistema nervoso… ora o la pratica sono nervosa e la seconda patenti pero ihihih

  388. alis93 Ha scritto:

    Ciao ragazzi!! io ho lìesame di teoria fra 1 mesetto circa!!! Che paura!! Spero che andrà tutto bene!!

  389. gessica Ha scritto:

    sapete che ho fatto la teoria ed è andata benissimo? Volevo dire a tutti di stare tranquilli xk se avete studiato passerete sicuro… L’esame non è difficile anche perché prima ti fanno fare un’esercitazione e poi se proprio devo dirla tutta quando sei lì non sai proprio cosa farne dei 30minuti a disposizione. Ho cercato di fare più lentamente che potevo e ci ho messo 18minuti! Xò il momento più terrificante che abbia mai passato è stato quando mi hanno detto che io ero alla seconda sessione d’esami e ho dovuto aspettare! Ora devo fare l’esame di guida a fine agosto xò faccio schifo. Speriamo bene e buona fortuna a tutti :)

  390. meritosi Ha scritto:

    ciao mi chiamo meri ho 28 anni fra un mesetto avrò il primo esame di teoria ma non è questo che mi preokkupa ,è la pratica io non ho mai guidato in vita mia non saprei dove mattere la mani,anche perche sono molto ansiosa come persona ,unconsiglio per farmi passare la paura di guidare vi ringrazierei a vita ragazzi!!!!!!!!!!!!!

  391. ma io Ha scritto:

    ciao a tutti volevo chiedere una kosa,aiuta questo sito??

  392. Nicolò Ha scritto:

    Si questo sito è molto utile.. Le domande che ci sono nei quiz sono uguali a quelle che ti capitano all’esame, perchè a scuolaguida dove vado io abbiamo il computer touch e le domande sono le stesse, anche se qui l’ordine e messo in un altro modo, come dire, un pò più semplice, sempre se si sanno le cose!!!
    Comunque si aiuta, io ho già 1000 quesiti ed ora di errori ne faccio 0,1 massimo 2!

  393. Alex Ha scritto:

    In seguito a revoca devo risostenere l’esame di guida.Dopo 11 anni di patente e circa 30.000 km l’anno volevo sapere se all’esame di pratica gli esaminatori tendono ad essere più pignoli o meno pignoli o non fanno differenza ?! in pratica com’è il loro atteggiamento nei confronti di ex patentati con molti KM alle spalle ?

  394. irina Ha scritto:

    scusate ma che vuol dire che si io faccio un incidente mentre faccio l’esame di guida pago io i danni ???????????????ma si ci’o il istruttore vicino con doppio comando non sarebbe la sua responsabilità???

  395. hazim Ha scritto:

    ciao a tt ho fatto gli esame di teoria anche di pratica
    sn stato promosso volevo solo darvi un consiglio nn avete paura tt andra bn bisognma solo studiare dai in buca al lupo a tt voi

  396. antonella Ha scritto:

    ciao a tutti io fra tre giorniholesame teorico mado ke fifa speriamo bene

  397. Gabry-- Ha scritto:

    Ragazzi io ho l’esame domani..ho un’ansia allucinante!! speriamo bene, ci tengo molto alla patente..è molto importante per me..do un’in bocca al lupo a tutti quelli che devono sostenere l’esame!! ciaoooo!!!

  398. Monica Ha scritto:

    Ciao ragazzi,io tra un pò faccio la prima guida e parto proprio da zero.Ho 2 bambini e ho strabisogno della patente.Teoria l’ho passata tranquillamente senza problemi invece la guida mi fà proprio paura.Speriamo in bene…

  399. roberto Ha scritto:

    ciao ragazzi lunedi ho l’esame di teoria e sono molto preoccupato anche se ho studiato

  400. HANSE RUIZ Ha scritto:

    VORREI SAPERE SI SUPERATO L’ESAME DI TEORIA E PUòI LA BOCCIATURA DELLA PRATICA è OBBLIGATORIO RIPRENDERE L’ESAME DI TEORIA?

  401. EEEEEED Ha scritto:

    @hanse ruiz: no, se sei boccito al primo esame di guida, potrai sostenerne uno 1mese e 1 giorno dopo, se sei di nuovo bocciato dovrai rifarti il foglio rosa…

    Cmq io la teoria passata alla seconda prova con 1 erorre, e l’esame di guida c’e l’ho domani… Sn un po teso ma niente di che , la macchina la porto in giro tranquillamente e l’istruttore mi riprende pocchissime volte, mgari ogni tanto sulle frecce che dimentico, o come usare le marce in salita o discesa.
    Per parcheggiare non vi preoccupate, mettete la freccia prima, poi anche se fate piu manovre basta che siate ben messi e per l’esaminatore siete idoneo…

    Con il mio istruttore ci scassiamo (anche se ha 60 anni), mettiamo musica in macchina e ci divertiamo in autostrada e commentiamo le signorine che vediamo in giro per il paese…

    SPERIAMO DI ESSERRE AMMESSO DOMANI !!

    vi saluto dal caldo

  402. Regy Ha scritto:

    Ciao,tra 4 ore ho l’esame di guida pratica!!!!!!!!!!!!!speriamo bene!!!!

  403. Regy Ha scritto:

    ciao sono stata promossa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!evviva!!!!!!!!!!!NEOPATENTATA anche io!!!!!;-))))

  404. angel94 Ha scritto:

    Ciao a tutti io è da 1 mese ke vado alla scuola guida però le domande sono facili (non tutte però) anke se alcune mi spaventano perkè una volta hanno un senso e una volta ne hanno un’altro comunque spero di cavarmela hi hi hi no dai mi viene da piangere ho un pò di paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ciao ciao a tutti e soprattutto buona fortuna!!!!!!!!!!!!!!!

  405. Vero Ha scritto:

    Ragazzi, per l’esame teorico dovete impegnarvi, studiare, ascoltare l’istruttore e fare tutti i quiz del libro… e io vi consiglio in aggiunta i quiz on line, per me sono stati di un grandissimo aiuto, provate! e buona fortuna ;-)

  406. Emanuela Ha scritto:

    io l’esame di teoria l’ho fatto dopo due mesi che ho iniziato ad andare a scuola guida, ero preoccupatissima ed invece é andata alla grande !!!

    Ora ho più paura della prima guida pratica mamma :SSSS … temo la partenza in salita e temo altrettanto di fermarmi ogni due secondi :( (((((